Serie A
Lecce, splende il sole ma vietato scottarsi
Il Lecce è reduce dallì’impresa della giornata, avere regalato lacrime all’Atalanta in terra bergamasca. Ma nell’ambiente si invita a tenere il profilo basso predicando realismo.
Lecce, felice e realista
Ospite di “Dazn”, a Pierluigi Pardo il tecnico del Lecce Marco Baroni intona il canto della felicità: gruppo compatto, tutti operosi e felici e i risultati sono lì a dimostrarlo. Ma guai a spiccare voli pindarici che potrebbero rivelarsi controproducenti.
“E’ una squadra giovane fatta di ragazzi che non avevano mai fatto questa categoria- esordisce Baroni – ci siamo uniti nella forza, nella determinazione e nel coraggio. La squadra ha un’identità forte e accetta i duelli. Ha coraggio e vuole la sfida, sono piccoli percorsi di crescita che siamo riusciti a fare attraverso una compattezza che la squadra ha avuto sin da subito”. Insomma, la strada maestra è stata imboccata e la questione è riuscire a seguitare a percorrerla.
Con la stessa filosofia di sempre, rispetto per ognuno e paura per nessuno. “Per ridurre il gap con i grandi club – è la ricetta del tecnico dei salentini – bisogna andargli addosso, credo siamo i primi nei duelli fatti e vinti e anche nelle palle contese e vinte”. Insomma, che sia una squadra di bassa classifica oppure una vip il concetto resta lì, basaltico: guai a tirare indietro il piede e a giocare per lo 0-0. Chè, poi, sarebbe contravvenire all’essenza e alla piacevolezza del mondo della sfera di cuoio.
Ma come è pronto a decantare le gesta dei suoi, altrettanto lo è Baroni nel togliergli le ali per volare in cieli di presunzione da cui è sempre meglio stare alla larga: “ho sentito dire salvezza quasi conquistata, non mi piace, dobbiamo stare attenti, è un campionato pericoloso”. Ma lui il cielo del futuro lo vede dipinto, oltrechè di giallorosso, anche di rosa: “ho la fortuna di allenare dei ragazzi che mi stimolano, sono molto bravi ,hanno piacere e voglia di venire ad allenarsi”. E a questo aggiungono anche il piacere di fare gli sgambetti alle grandi. Tre giornate utili di fila e il tredicesimo posto con 27 punti dicono di una squadra che scoppia di salute. E che non ha alcuna intenzione di incepparsi.
Serie A
Bologna, UFFICIALE il rinnovo di Bagnolini
Tempo di rinnovi in casa Bologna. Nella giornata di oggi è stato ufficializzato il rinnovo del giovane portiere Nicola Bagnolini.
A seguire il comunicato della società:
“Il Bologna Fc 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il portiere Nicola Bagnolini per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2027, con opzione per un’ulteriore stagione”
Visualizza questo post su Instagram
Serie A
Juventus, che difesa da record: contro il Bologna può arrivare un primato
La Juventus ha iniziato un nuovo ciclo con Thiago Motta ma la sua identità difensiva non l’ha persa. Contro il Bologna potrebbe arrivare un nuovo record!
La Juventus, nonostante un gioco che non sembra ancora spiccare e una situazione infortuni da mettersi le mani tra i capelli, non ha perso la sua solidità difensiva, punto fermo della formazione bianconera.
Sotto la guida di Thiago Motta, la Vecchia Signora non ha avuto un inizio brillante di stagione, trovandosi già a 6 punti di distanza dalla capolista, complici i tanti pareggi accumulati durante queste prime 14° giornate di campionato.
Nonostante ciò i bianconeri hanno mantenuto la porta inviolata in 10 delle 14 giornate giocate fino ad ora e puntano ora ad un nuovo record. Infatti, in caso di clean sheet contro il Bologna raggiungerebbe l’undicesima porta inviolata, un primato per il club bianconero.
Sarebbe il secondo miglior risultato in assoluto, dopo i 12 clean sheet in 15 turni fatti dal Milan nel lontano 1971/1972. Un risultato comunque molto positivo che riporta alla mente dei tifosi bianconeri il ciclo d’oro dei nove scudetti consecutivi quando le formazioni di Conte e Allegri collezionarono la bellezza di 22 porte inviolate.
A far sorridere di meno i bianconeri sono le modalità in cui sono arrivati questi clean sheet. Infatti, solamente in 6 occasioni su 10 la Vecchia Signora è riuscita a conquistare i tre punti mentre nelle altre quattro non si è andati oltre lo 0-0 (Roma, Empoli, Napoli, Milan).
Serie A
Juventus, Moggi: “Non è attrezzata per vincere lo scudetto. Su Douglas Luiz…
L’ex dirigente bianconero Luciano Moggi è stato intervistato dai microfoni di Adnkronos, analizzando il momento della squadra e il mercato.
Juventus, ecco le parole di Moggi
Prestazioni? “In questo momento la Juventus è difficilmente giudicabile, perché si è partiti a luglio con un progetto nuovo e serve tempo, una squadra non si fa in cinque mesi e nemmeno in un anno, in più gli infortuni hanno complicato enormemente le cose, quando terminerà l’emergenza i risultati miglioreranno”
Errori? “C’è da dire che la Juventus non è attrezzata per vincere lo scudetto. L’obbiettivo può essere il quarto posto perché tre squadre sono più forti, vale a dire Napoli, Atalanta e Inter. Non sarà facile da raggiungere ma è alla portata, sperando di recuperare Vlahovic e Gonzalez prima possibile. Indubbiamente degli errori sono stati fatti, da Giuntoli nel comprare Douglas Luiz che se fosse rimasto in Premier sarebbe stato meglio e da Motta che sbaglia la posizione di Koopmeiners in campo, lo fa giocare troppo avanzato e spalle alla porta dove non rende. In più il mister ha fatto un grosso errore a Lecce inserendo i ragazzini nel finale dando così l’impressione alla squadra che il match fosse finito e invece non lo era e al 93′ è arrivato il pari di Rebic”
Mercato? “Servirebbe fare più di un ritocco, soprattutto mi sembra manchino leader a questa squadra. Uno era Bremer ma purtroppo, a causa del grave infortunio, tornerà il prossimo anno. Vista la situazione finanziaria credo che la Juve possa fare al massimo un acquisto, a meno che non si riesca a vendere qualcuno. Io cederei Douglas Luiz invece di Fagioli che ha dimostrato in passato di essere un ottimo giocatore”
Matteo Di Tria
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia3 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie2 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato6 giorni fa
Calciomercato Juventus, idea per un prestito… prestigioso
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista