I nostri Social

Serie A

Lecce, splende il sole ma vietato scottarsi

Pubblicato

il

Calciomercato Lecce, Baroni

Il Lecce è reduce dallì’impresa della giornata, avere regalato lacrime all’Atalanta in terra bergamasca. Ma nell’ambiente si invita a tenere il profilo basso predicando realismo.

Lecce, felice e realista

Ospite di “Dazn”, a Pierluigi Pardo il tecnico del Lecce Marco Baroni intona il canto della felicità: gruppo compatto, tutti operosi e felici e i risultati  sono lì a dimostrarlo. Ma guai a spiccare voli pindarici che potrebbero rivelarsi controproducenti.

“E’ una squadra giovane fatta di ragazzi che non avevano mai fatto questa categoria- esordisce Baroni – ci siamo uniti nella forza, nella determinazione e nel coraggio. La squadra ha un’identità forte e accetta i duelli. Ha coraggio e vuole la sfida, sono piccoli percorsi di crescita che siamo riusciti a fare attraverso una compattezza che la squadra ha avuto sin da subito”. Insomma, la strada maestra è stata imboccata e la questione è riuscire a seguitare a percorrerla.

Con la stessa filosofia di sempre, rispetto per ognuno e paura per nessuno. “Per ridurre il gap con i grandi club – è la ricetta del tecnico dei salentini – bisogna andargli addosso, credo siamo i primi nei duelli fatti e vinti e anche nelle palle contese e vinte”. Insomma, che sia una squadra di bassa classifica oppure una vip il concetto resta lì, basaltico: guai a tirare indietro il piede e a giocare per lo 0-0. Chè, poi, sarebbe contravvenire all’essenza e alla piacevolezza del mondo della sfera di cuoio.

Ma come è pronto a decantare le gesta dei suoi, altrettanto lo è Baroni nel togliergli le ali per volare in cieli di presunzione da cui è sempre meglio stare alla larga: “ho sentito dire salvezza quasi conquistata, non mi piace, dobbiamo stare attenti, è un campionato pericoloso”. Ma lui il cielo del futuro lo vede dipinto, oltrechè di giallorosso, anche di rosa: “ho la fortuna di allenare dei ragazzi che mi stimolano, sono molto bravi ,hanno piacere e voglia di venire ad allenarsi”. E a questo aggiungono anche il piacere di fare gli sgambetti alle grandi. Tre giornate utili di fila e il tredicesimo posto con 27 punti dicono di una squadra che scoppia di salute. E che non ha alcuna intenzione di incepparsi.

Serie A

Juventus, dubbi di mercato: la situazione portieri

Pubblicato

il

juventus di gregorio

La Juventus sta iniziando a pagare il prezzo di alcune decisioni estive. Dall’acquisto di un nuovo portiere alla mancanza di un vice Vlahovic, le riflessioni si moltiplicano tra tifosi e addetti ai lavori.

La Juventus si trova ad affrontare un avvio di stagione difficile, tra risultati altalenanti e una serie di infortuni che hanno colpito duramente la rosa di Thiago Motta. Tuttavia, il momento complesso non dipende solo dalla sfortuna, ma anche da alcune scelte di mercato che oggi appaiono discutibili. Decisioni legittime sulla carta, ma che stanno mostrando i loro limiti sotto la pressione degli eventi.

Una delle decisioni più significative è stata quella di puntare su un nuovo portiere, Michele Di Gregorio, arrivato dal Monza per 20 milioni di euro e con un ingaggio da 2 milioni netti (3,7 lordi). Una mossa che ha fatto seguito alla separazione da Wojciech Szczesny, il cui stipendio da 6,5 milioni netti rappresentava un peso insostenibile per le casse bianconere. Una scelta, questa, condivisibile dal punto di vista economico, considerando anche l’età del portiere polacco, ma che, a posteriori, suscita qualche perplessità.

Juventus

Infatti, la presenza in rosa di Mattia Perin, portiere di comprovata affidabilità e di livello equivalente a Di Gregorio, ha sollevato dubbi sull’opportunità di un investimento così rilevante. Perin, come dimostrano le sue recenti prestazioni da titolare, avrebbe potuto garantire le stesse certezze, magari affiancato da un secondo portiere più economico. I 20 milioni spesi per Di Gregorio avrebbero potuto essere destinati altrove, soprattutto considerando le lacune offensive della squadra.

Juventus: l’assenza di un vice Vlahovic era un rischio calcolato…

Un altro tema cruciale riguarda l’attacco. Con l’addio di Moise Kean in estate, la Juventus ha deciso di non investire in un vice per Dusan Vlahovic, puntando tutto sul recupero fisico di Arek Milik. Tuttavia, il polacco, storicamente incline agli infortuni, non è ancora riuscito a dare continuità alle sue prestazioni, lasciando il tecnico Thiago Motta con pochissime alternative. Emblematico è stato il caso della partita contro il Lecce, in cui il tecnico ha schierato il giovane Diego Pugno, a testimonianza di una situazione emergenziale.

Col senno di poi, sembra evidente che quei 20 milioni investiti su Di Gregorio avrebbero potuto essere utilizzati per acquistare un centravanti d’esperienza, capace di offrire un’alternativa credibile a Vlahovic e di sopperire alle assenze di Milik. Una scelta che avrebbe permesso alla Juventus di gestire meglio le rotazioni in attacco, riducendo il rischio di situazioni come quella attuale, in cui mancano opzioni affidabili in avanti.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, presto il rinnovo di De Gea fino al 2026

Pubblicato

il

Fiorentina

I dirigenti della Fiorentina sono a lavoro per il rinnovo di De Gea. Lo spagnolo è stata una delle sorprese di quest’anno e il suo contratto scade nel 2025.

Arrivato alla Fiorentina dopo un anno di inattività, De Gea si è preso il cuore dei tifosi della viola. Al suo arrivo il portiere ha firmato per una sola stagione, ma molto probabilmente i viola prolungheranno il suo contratto.

Fiorentina, Palladino

Raffaele Palladino ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La Fiorentina vola con De Gea

La Fiorentina prosegue nel proprio sogno, con l’ottava vittoria consecutiva in Serie A (al netto della gara sospesa contro l’Inter) che mantiene i viola di Raffaele Palladino nelle zone altissime della classifica.

Fra i grandi protagonisti di questo straordinario avvio di stagione c’è sicuramente David De Gea. Il portiere spagnolo, dopo oltre un anno lontano dai campi, è tornato alla grande e si sta rivelando uno dei segreti della scalata viola. Nel contratto che lo lega alla società gigliata, infatti, è stata inserita una clausola di rinnovo automatico fino al 2026: che verosimilmente il club toscano farà valere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da David De Gea (@d_degeaofficial)

Continua a leggere

Serie A

Monza-Udinese, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Monza-Udinese

Monza-Udinese, match valido per la 15^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’ U-Power stadium lunedì 9 dicembre alle ore 20.45.

Il 15^ turno del campionato di Serie A, sarà la sfida in programma all’U-Power Stadium tra il Monza e l’Udinese. Nel Monday Night si affronteranno l’attuale penultima contro la nona in classifica, a caccia di punti importanti per le rispettive ambizioni.

Di seguito la designazione arbitrale e le probabili formazioni

Monza-Udinese, Nesta

Frosinone, Italy, March 20, 2021. Alessandro Nesta coach of Lecce, during the match of the italian league series B between Frosinone vs Lecce final result 0-3, match played at the Benito Stirpe stadium in Frosinone. Credit: Vincenzo Izzo / Alamy Live News

La designazione arbitrale

ARBITRO: MANGANIELLO

ASSISTENTI: PERROTTI – ROSSI M.

IV: ARENA

VAR: MERAVIGLIA

AVAR: MARINI

Monza-Udinese, le probabili formazioni

MONZA (4-3-2–1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Birindelli, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Djuric. All. Nesta.

UDINESE (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Zarraga, Kamara; Thauvin, Lucca. All. Runjaic.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Macchè te lo guardi, Serie A femminile Macchè te lo guardi, Serie A femminile
Calcio Femminile6 mins fa

Macché te lo guardi? – il recap sul 12° turno di Serie A femminile

Visualizzazioni: 30 Dodicesimo appuntamento con “Macché te lo guardi?”, la rubrica settimanale di Calciostyle dedicata al campionato di Serie A...

fifa fifa
Notizie16 mins fa

Ufficiale: svelato il FIFPRO World 11 del 2024

Visualizzazioni: 18 La FIFPRO, l’organizzazione che rappresenta i calciatori professionisti a livello globale, ha finalmente svelato la tanto attesa World...

juventus di gregorio juventus di gregorio
Serie A26 mins fa

Juventus, dubbi di mercato: la situazione portieri

Visualizzazioni: 48 La Juventus sta iniziando a pagare il prezzo di alcune decisioni estive. Dall’acquisto di un nuovo portiere alla...

Kylian Mbappé Real m Madrid Kylian Mbappé Real m Madrid
Calciomercato36 mins fa

Real Madrid, Mbappé: “Inizio difficile, ma vogliamo vincere”

Visualizzazioni: 33 Kylian Mbappé: “Non è stato il miglior inizio per me o per la squadra, ma siamo ancora qui....

Calciomercato45 mins fa

Calciomercato Inter, obiettivo Bijol: pronto uno scambio

Visualizzazioni: 59 Calciomercato Inter, in casa nerazzurra c’è sicuramente bisogno di ringiovanire il reparto difensivo: occhi su Udine. Per Inzaghi...

Lazio, Lotito Lazio, Lotito
Calciomercato56 mins fa

Lazio, Lotito: “Non parlo di arbitri per evitare alibi”

Visualizzazioni: 30 Lotito rompe il silenzio sugli arbitri: “Non parlo mai di arbitri perché non voglio dare alibi ai miei...

Napoli-Lazio, Baroni Napoli-Lazio, Baroni
Calciomercato1 ora fa

Lazio, classifica da sogno: arriva un regalo per Baroni?

Visualizzazioni: 25 La Lazio sbanca il Maradona contro il Napoli di Conte e la classifica si fa sempre più bella:...

Bayer Leverkusen, Florian Wirtz bundesliga Bayer Leverkusen, Florian Wirtz bundesliga
Champions League1 ora fa

Bayer Leverkusen, Tapsoba: “Sappiamo quanto sia forte l’Inter, ma siamo pronti”

Visualizzazioni: 37 Il giocatore del Bayer Leverkusen, Edmond Tapsoba, oggi ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match con...

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 ora fa

Fiorentina, presto il rinnovo di De Gea fino al 2026

Visualizzazioni: 35 I dirigenti della Fiorentina sono a lavoro per il rinnovo di De Gea. Lo spagnolo è stata una...

Milan, Ibrahimovic Milan, Ibrahimovic
Champions League2 ore fa

Milan, Ibrahimovic “Credo in questo progetto”

Visualizzazioni: 75 L’ex giocatore del Milan Zlatan Ibrahimovic parla della situazione in casa rossonera e della prossima sfida in Champions...

Le Squadre

le più cliccate