Lecce, ultima per Baroni contro l’Udinese ? Ipotesi credibile in caso di nuovo k.o., la situazione nei dettagli
Dopo la sconfitta contro il Milan, il presidente Saverio Sticchi Damiani si è dichiarato ottimista e fiducioso, parlando di “squadra viva”. In effetti la formazione giallorossa ha giocato una gara grintosa e coraggiosa.
La differenza l’ha fatta Rafael Leao, l’asso lusitano ha deciso la sfida con un colpo di testa e con un contropiede irresistibile. Morten Hjulmand e compagni hanno cercato di tenere testa alla semifinalista della Champions League.
Adesso la squadra salentina è attesa da sette partite che ne decideranno il destino, con lo spettro della serie B. La classifica piange, il Lecce langue al sedicesimo posto, con il fiato di Spezia e Verona sul collo.
I vantaggi sulle concorrenti dirette sono minimi: +1 sullo Spezia, +26 sul Verona. Cremonese e Sampdoria sono praticamente retrocesse. Ma preoccupa l’anemia offensiva dell’attacco di Marco Baroni, grave handicap per la corsa salvezza.
La tifoseria è in subbuglio, dopo aver sognato una salvezza tranquilla si ritrova a soffrire le pene dell’inferno. Il Lecce si è spento dopo la vittoriosa trasferta di Bergamo. Da allora solo sconfitte e un solo pareggio interno.
La dirigenza si è schierata compatta al fianco di squadra e staff tecnico, presenziando ogni giorno alle sedute di allenamento. Fungendo la stimolo per il gruppo giocatori, consapevoli di avere una società seria alle spalle.
Ma al di là delle parole di facciata e della stima espressa al tecnico Marco Baroni, la situazione potrebbe precipitare in caso di una nuova sconfitta al Via del Mare contro l’Udinese. Il giorno del giudizio sarà venerdì 28/04/2023.
La squadra di Andrea Sottil nella giornata di ieri ha vinto 3-0 contro la Cremonese, dando una robusta spallata alle residue speranze salvezza dei grigiorossi. Dovessero ripetersi a Lecce, il destino sarebbe segnato.
Tocca alla coppia Coppitelli-Chevanton o ad un profilo d’esperienza ?
La dirigenza leccese monitora la situazione e studia come intervenire in caso di nuovo k.o. interno, filtra l’idea di affidare il comando alla coppia Federico Coppitelli-Ernesto Javier Chevanton. Artefici del primo posto dell’Under 19.
Ma la giovane età degli allenatori, potrebbe spingere Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera a valutare profili più esperti. Cui affidare la missione salvezza nelle ultime giornate del campionato.
Qualche nome ha incominciato a girare in città, fra addetti ai lavori e tifosi. Piace e non poco lo specialista Giuseppe Iachini, il favorito. Seguono a ruota Rolando Maran, Walter Zenga, Eusebio Di Francesco, Roberto D’Aversa.
Tutta gente di collaudata esperienza e pronta a correre al capezzale giallorosso. Gli agenti hanno proposto anche i nomi di Alessandro Nesta, Christian Brocchi, Pasquale Marino, Walter Mazzarri.
Tijjani Reijnders prolunga il suo contratto con il Milan fino al 2030, un accordo che…
La Juventus si prepara per la gara di ritorno dei playoff di UEFA Champions League…
Milan, sembra che Conceição stia proseguendo con la sua filosofia di adattamento continuo, evitando di…
Auronzo, La località che da 17 anni è la metà estiva per i ritiri estivi della…
Le possibili scelte di Nico Kovac e Rui Borges per la gara di ritorno tra…
L'ex-allenatore del West Ham, Julen Lopetegui, torna sulla trattativa che in estate avrebbe potuto portarlo…