Nella tradizione dei suoi incontri con la Sampdoria allo stadio “Del Mare”, il Lecce è in svantaggio. E l’ultima vittoria comincia a essere molto datata.
Marco Baroni
Era la stagione 1990-1991. E, per due motivi diversi, ambedue se la ricordano bene. La Sampdoria perchè, con Vujadin Boskov in panchina, si mise in tasca quello che è finora l‘unico scudetto della sua storia. Il Lecce perché riuscì nell’impresa di batterla allo stadio “Del Mare“.
I tifosi salentini con i capelli bianchi, di quel giorno, hanno elefantiaca memoria. Zbigniew Boniek in panchina, Pedro Pasculli a bersaglio. Quel momento, però, ha ben trentadue anni alle spalle. E, per il Lecce, comincia a essere un po’ troppo impolverato.
Così come cominciano a essere eccessive le sei sconfitte consecutive che hanno fatto prendere l’ascensore verso la parte a rischio della graduatoria alla compagine di Marco Baroni. In casa giallorossa è salda consapevolezza che invertire l’andazzo non sarà facile. Ma è doveroso. Anche contro una Sampdoria che giungerà in terra salentina con il coltello tra i denti per giocarsi le ultime, residue speranze di salvezza.
Quello di domenica all’ora di pranzo sarà l’incontro numero 22 tra i due sodalizi in terra pugliese. Calcio Lecce ricorda che la bilancia pende con decisione dalla parte dei doriani che hanno messo le mani sulla posta piena in undici occasioni. Il Lecce, invece, si è imposto soltanto in cinque. E altrettanti sono i segni ics. Sorride ai blucerchiati anche il bilancio delle reti realizzate: trenta contro le sedici giallorosse.
Ma questa è la storia. Domenica si scrive un’altra pagina che se infischierà delle precedenti ma le potrà confermare o smentire. Con un Lecce desideroso di tenersi in linea di galleggiamento rispetto agli abissi della zona retrocessione e una Sampdoria che, da quegli abissi, vuole riemergere.
Aggiornato al 15/04/2023 12:34
Il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni ha commentato la possibile squalifica che potrebbe…
Il jolly senza tempo della Lazio Pedro sta continuando a stupire tutti con prestazioni eccezionali…
La Fiorentina cade rovinosamente in casa contro il Como: per i viola forse la peggior…
Gianpiero Gasperini ha parlato a Sky Sport alla vigilia di Atalanta-Club Bruges. L'allenatore ha presentato…
Genoa-Venezia, Monday Night che chiude la 25esima giornata di Serie A, mette di fronte il…
L'Inter cade in casa della Juventus e il sorpasso nei confronti del Napoli rimane chiuso…