IL PALLONE DELLA SERIE A 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Una novità importante in arrivo dalla Lega Serie A: riguarda il VAR, che si trova sempre più spesso al centro delle polemiche. Ecco di che cosa si tratta.
La Lega Serie A ha da poco annunciato che, a partire dalla 30ª giornata del campionato, integrerà il segnale del VARDict (le grafiche televisive che vengono trasmesse durante il controllo VAR) sui maxischermi degli stadi, al fine di informare il pubblico presente in caso di una revisione in corso o di un controllo VAR prolungato.
Inoltre, in occasione delle Semifinali e della Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025, e in seguito alla recente decisione dell’IFAB durante il 139° Annual General Meeting
, la Lega Serie A, in accordo con la FIGC e l’AIA, avvierà una fase di sperimentazione per la diffusione del segnale audio dell’arbitro negli stadi e in televisione. Questo segnale riguarderà esclusivamente la spiegazione delle decisioni prese dal direttore di gara dopo un intervento VAR per la cosiddetta On-Field Review (OFR).Grazie a una soluzione tecnologica specifica, sviluppata dal partner Hawk-Eye, che si integra con l’attuale sistema di comunicazione arbitrale, in occasione dell’OFR il pubblico televisivo e quello presente allo stadio potrà ascoltare direttamente dalla voce dell’arbitro la motivazione della decisione.
La svolta arriva dall’Inghilterra, Paese nel quale è stato già sperimentato questo sistema.
Aggiornato al 24/03/2025 12:32
L'Hellas Verona si appresta ad affrontare il Parma nella prossima sfida di campionato, valida per…
Donne che giocano a calcio per passione e per affermare i propri diritti. Tra loro…
David De Gea conferma il suo impegno con la Fiorentina, e si dice pronto a…
Igor Tudor è stato presentato ufficialmente come nuovo allenatore della Juventus, subentrando a Thiago Motta,…
Giuntoli parla della nuova Juventus a ridosso della conferenza stampa di Tudor. Di seguito, le…
Igor Tudor presenta Juventus-Genoa, in programma sabato 29 marzo alle ore 18:00. Di seguito, le…