Categorie: Serie A

Lega Serie A, le polemiche non si spegnono: parla Casini

Alla Lega Serie A non si spengono le polemiche seguite all’elezione del nuovo presidente. A prendere la parola è ancora una volta il presidente uscente Casini.

Il presidente uscente della Lega Serie A Lorenzo Casini è intervenuto sulle verifiche in corso riguardanti la nomina ufficiale di Ezio Simonelli come nuovo presidente della Lega.

Casini ha ribadito che “nessun atto illegittimo è stato compiuto” e che le procedure avviate sono state necessarie per garantire il rispetto dei requisiti di indipendenza previsti dallo statuto.

Lega Serie A, le parole di Casini

Commentando le notizie diffuse da alcuni organi di stampa sull’Assemblea elettiva del 20 dicembre, Casini ha dichiarato: “Mi vedo costretto, mio malgrado, a fornire chiarimenti per assicurare un sereno proseguimento degli impegni che attendono la Serie A e il nuovo presidente nel quadriennio 2025-2029”.

Casini ha sottolineato come fosse la prima volta che un candidato alla presidenza della Serie A risultasse “organicamente collegato a un’associata o alla sua proprietà” rendendo necessarie verifiche sulla conformità ai requisiti di indipendenza.

Sulla convocazione del Consiglio di Lega

Al termine dell’Assemblea, d’intesa con il Collegio dei Revisori, è stata decisa l’apertura di un’istruttoria sugli incarichi professionali ricoperti da Simonelli.

Casini ha spiegato di aver convocato per il 27 dicembre un Consiglio di Lega

con l’obiettivo di “velocizzare e rendere il più fluido possibile il passaggio di consegne”.

Su Simonelli

Casini ha poi chiarito la posizione di Simonelli, che ha deciso autonomamente di accettare la carica di presidente ai sensi dell’articolo 14 dello statuto della LNPA, presentando un’autodichiarazione di indipendenza ritenuta però “parziale e incompleta”.

Ha aggiunto: “È stato lo stesso Simonelli a sollevare il tema della sua non indipendenza durante la candidatura. La tempistica è legata esclusivamente alla necessità di garantire un passaggio di consegne regolare e trasparente, senza ombre o ambiguità”.

Casini ha ricordato che, secondo lo statuto, il presidente deve dimettersi “da tutte le cariche amministrative o gestionali ricoperte presso società associate, controllate o legate a gruppi di appartenenza”, nonché interrompere “ogni rapporto a qualsiasi titolo con tali entità” prima di accettare formalmente l’incarico.

Il presidente uscente ha infine auspicato che vengano evitati ulteriori fraintendimenti e strumentalizzazioni, permettendo così alla Serie A di proseguire rapidamente verso l’inizio del nuovo mandato nel pieno rispetto delle regole. “Mi auguro che si possa chiudere questa fase rispettando lo statuto, consentendo al nuovo presidente di iniziare il proprio mandato senza alcuna opacità”, ha concluso.

Aggiornato al 23/12/2024 11:29

Gli ultimi aggiunti

UFFICIALE Monza, Salvatore Bocchetti è il nuovo allenatore

Dopo l'esonero di Alessandro Nesta, per il Monza arriva subito l'ufficialità del nuovo allenatore: Salvatore…

11 mins fa

PSG, occhi su Isak: il Newcastle spara alto

L'attaccante svedese Alexander Isak è finito nel mirino del PSG. Il costo è elevato, perché…

16 mins fa

Calcio femminile: il Governo dice no, professionismo addio

Calcio femminile: il Governo ha tagliato i fondi allo sport femminile. Niente rinnovo per il…

26 mins fa

L’Empoli perde pezzi, si ferma Viti: si prospetta un lungo stop

Arrivano brutte notizie dall'infermeria. Dopo la rocambolesca sconfitta contro l'Atalanta, l'Empoli deve fare in conti…

36 mins fa

Palermo, Dionisi: “Soluzioni dopo 3 sconfitte di fila? È pesante, la classifica non è bella”

Il tecnico del Palermo, Alessio Dionisi, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del…

41 mins fa

Arsenal, Bukayo Saka fuori 6 settimane

L'Ala dell'Arsenal Bukayo Saka, dopo l'infortunio di sabato contro il Crystal Palace, starà fuori almeno…

46 mins fa