È già vigilia di Inter-Fiorentina. Calato ieri il sipario della quinta giornata e la serie A, come fosse il giro d’Italia, si prepara ad un’altra tappa nel giro ed in soli tre giorni torna in campo tra martedi, mercoledi e giovedi.
L’Inter protagonista sabato sera a Genova dove ha superato con non poche difficoltà lo scoglio Sampdoria, torna al Meazza alla caccia della prima vittoria interna, dopo un pari e una sconfitta riportati nelle prime due uscite. Morale e adrenalina ancora a mille per Spalletti e i suoi giocatori dopo i recenti successi arrivati tutti in pieno recupero e l’ambiente spera che, sull’onda dell’entusiasmo ritrovato, la squadra sfoderi un’altra prestazione gagliarda.
Per venire a capo di un avversario quanto mai ostico in questo momento della stagione come lo è la Fiorentina servono testa, gambe e cuore.
Sarà battaglia aperta, di fronte si ritrovano due squadre sostanzialmente diverse: una più sorniona, l’altra più sbarazzina, con diverse velocità di gamba, il che fa presagire ad una gara ricca di sbavature e, perché no, di goal.
Assente ancora Vrsaliko, che non è tra i convocati in quanto ancora in via di guarigione dal problema che assilla il suo ginocchio. Solita poderosa cornice di pubblico al Meazza a rinnovare e testimoniare una fede infinita dei supporters nerazzurri.
Nainggolan e Icardi tra i protagonisti più attesi apparsi ancora non al meglio a Marassi, dovranno dimostrare che la loro intesa è cresciuta di pari passo ai risultati della squadra e che (come afferma Spalletti) il loro intendersi in campo può rappresentare un punto di svolta decisivo nell’impianto di gioco interista. Intesa necessaria per poter finalmente variare i temi della manovra, con sfondamenti centrali, anzichè imperniare il gioco in avanti riproponendo esclusivamente sviluppi provenienti dalle due fasce di fondo, fattore che finirebbe per rendere meno prevedibile il gioco e la manovra d’attacco della squadra.
Quanto a Spalletti (singolare la sua espulsione per eccessiva esultanza) è cosciente di avere in mano un’ottima squadra, destinata a diventare una protagonista assoluta in questa serie A, ma che ancora non ha acquisito intensità e costanza, per il ritardo di condizione di alcuni suoi elementi che ne stanno condizionando la fluidità e la brillantezza della manovra in generale. Obiettivi a breve scadenza sono il risultato pieno contro i viola e un crescendo generale del collettivo che ha in ogni modo mostrato segni di crescita nelle due ultime prestazioni.
Poco fa c’è stata la conferenza stampa dell’allenatore Spalletti. L’Inter farà ricorso sulla squalifica (di una giornata) che il mister ha ricevuto per l’espulsione di sabato scorso, quindi non è stato risposto su questo argomento in conferenza, l’allenatore ha detto solamente che è davvero dispiaciuto dell’accaduto. Spalletti ha inoltre affermato che è molto contento della squadra e che sono quasi tutti disponibili e vogliosi di fare veramente bene contro la Fiorentina ed in tutte le prossime partite.
Su Nainggolan: gli fa bene giocare le partite per trovare la condizione, ma potrebbe anche restare a riposo contro la Fiorentina. Una partita che, a detta del mister nerazzurro, non sarà facile, anche se ci sarà tutto il calore di San Siro ad aiutare i nerazzurri. Sul capitano Icardi: gioca gli stessi palloni dello scorso anno ed è una cosa voluta dall’allenatore; ha comunque segnato pochi giorni fa in Champions League e la sua presenza in campo porta attenzione verso di lui nelle difese avversarie, il che permette di avere più spazio e di giocare più palloni anche ai suoi compagni di squadra.
La Serie A è ferma in vista della sosta per le Nazionali, ma il Giudice…
Il numero 1 della Juventus Mattia Perin è stato intervistato dai microfoni di Sky Sport,…
Serie B, provvedimenti pesanti e ammende salate per molti club dopo la tredicesima giornata di…
Il patron del Santos, Marcelo Teixeira, ha parlato di un possibile ritorno in Brasile di…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Parma avrebbe messo nel mirino diversi calciatori per…
L'ex attaccante della Nazionale inglese Gary Lineker, oggi opinionista alla BBC, ha annunciato che lascerà…