I nostri Social

Serie A

Liverani: come giocherà la Salernitana

Pubblicato

il

Salernitana

Fabio Liverani è il terzo allenatore della Salernitana 2023/2024. Subentra a Filippo Inzaghi e per tentare la disperata salvezza… cambia il modulo

Liverani-Salernitana

Liverani: obiettivo salvezza per tutta Salerno

Liverani subentra a Filippo Inzaghi e cercherà di portare la Salernitana a una salvezza che, a oggi, sembra quasi insperata.

Ma andiamo a conoscere meglio il nuovo Mister granata: dal modulo preferito ai possibili titolari della squadra campana.

Indice

Il modulo preferito

Durante la sua carriera da allenatore, Liverani ha sempre puntato sul 4-3-3 o sul 4-3-1-2 a seconda delle varie squadre: tra Cagliari, Parma, Lecce, Ternana, Leyton e Genoa.

In pochissime occasioni ha utilizzato la difesa a tre e per brevi periodi. La base di Liverani è la difesa a quattro, l’opposto rispetto a quanto fatto da Paulo Sousa e Filippo Inzaghi nei primi deludenti mesi della stagione 2023/2024.

I titolari della Salernitana con Liverani

Davanti ad Ochoa, i nuovi arrivati Boateng e Manolas dovrebbero occupare la posizione di centrali difensivi: un trio esperto per permettere di risalire la china.

Sulle corsie esterne Bradaric e Zanoli, con Pierozzi, Pellegrini e Pirola prime alternative per la retroguardia.

I tre interni di centrocampo saranno CoulibalyMaggiore Kastanos, mentre il grande dubbio resta Candreva: in caso di 4-3-1-2 sarà lui ad occupare la casella di trequartista ed inventare per Dia Weissman.

In caso di 4-3-3, Dia sarebbe la prima punta, mentre Candreva potrebbe agire da esterno d’attacco dopo diversi anni.

L’ultima panchina di Liverani

Fabio Liverani torna in panchina dopo 2 anni, ovvero da quando venne esonerato dal Cagliari nel Dicembre 2022. Un’esperienza negativa dal punto di vista dei risultati, ma soprattutto profondamente dura per la scomparsa dell’amata moglie durante tale periodo.

Liverani era stato sostituito da Claudio Ranieri, nell’annata che ha poi portato il Cagliari a rivedere la Serie A.

 

Serie A

Como, Mazzitelli: “Soulé ha la personalità giusta per…”

Pubblicato

il

roma, Soulé

Il nuovo acquisto del Como Luca Mazzitelli, nella sua intervista, si è espresso sul passaggio del suo ex compagno Soulé alla Roma. L’ex centrocampista del Frosinone, cresciuto nel settore giovanile giallorosso, si è detto fiducioso del possibile ambientamento dell’argentino nella capitale.

Le parole di Mazzitelli

Hai giocato con Soulé, potrà affermarsi in giallorosso?
“È un ragazzo a cui è impossibile non voler bene, è un ragazzo puro, ha una passione e un amore per il calcio incredibili, starebbe tutto il giorno sul campo ad allenarsi. Sa come comportarsi, è stato alla Juve, sa come entrare in gruppo importante. Il mio consiglio è stato di rimanere com’è, andare con gioia al campo. Sa di avere maggiori pressioni, ma è argentino e le vuole”.

Soulé, Mazzitelli, Roma

 

Può soffrire il salto in avanti alla Roma?
“No, lo scorso anno al primo allenamento voleva tutti i palloni, ha fame e ha personalità. Molto dipenderà dalle prime partite per adattarsi al meglio, penso che De Rossi ci conti molto”.

Il ruolo di Soulé
“È un esterno da 4-3-3 che può venire anche a prendere la palla tra le linee, è bravissimo negli spazi stretti, lo devi tenere nel vivo del gioco dentro al campo. Può tranquillamente giocare con Dybala, hanno esperienze diverse, so che sono molto amici, le zone in campo si trovano, non contano i numeri dei moduli”.

Un possibile ritorno alla Roma.
“Ho esordito 10 anni fa, ho fatto tante esperienze in giro e non c’è mai stata la possibilità di tornare”.

Continua a leggere

Serie A

Bologna, Orsolini: “Io Capitano? È arrivato il momento di…”

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini, dal ritiro di Valles, ha rilasciato una lunga intervista dove ha affrontato importanti temi. Tra le dichiarazioni, l’esterno rossoblù ha annunciato un importante novità sul nuovo capitano.

bologna, Orsolini

Bologna, le parole di Orsolini

L’esterno azzurro ha risposte alle domande dei giornalisti dal ritiro in Trentino Alto Adige. Il nuovo capitano del Bologna ha ribadito la propria volontà di continuare l’esperienza in rossoblù e di esser felice di poter giocare la Champions League con questo club.

Di seguito l’intervista di Orsolini:

Sul nuovo Bologna.

“Sono felice di aver rinnovato e triste per quelli che un anno fa sono andati via: mi chiedo cosa avranno pensato vedendo i nostri risultati. Del resto la mia scelta l’ho fatta otto anni fa: sono arrivato qui che ero un ragazzino, ma pronto fin da subito a lavorare e sacrificarmi. Adesso c’è un Orsolini cambiato, specie a livello mentale, più uomo, e penso sia cambiata anche la concezione che i compagni hanno di me. La costante è che nel bene e nel male continuo a prendermi le mie responsabilità”.

L’esperienza rossoblù.

“È stato tutto un crescendo. In questi ultimi cinque anni abbiamo vissuto momenti incredibili: lo 0-4 col Frosinone, la salvezza quasi impossibile, poi la vicenda di Sinisa, l’arrivo di Motta e infine la straordinaria cavalcata europea. Bologna per me e un’onda bellissima e io sono un surfista. Sono pronto a vivere questa nuova stagione sulla cresta dell’onda. Sbagliando ho imparato, ho colmato le mie lacune fino a diventare il giocatore che sono oggi”.

Continua a leggere

Serie A

Milan, parola di Ibra: “Mi aspetto ancora molto da Pulisic. Abbiamo grandi responsabilità. Fonseca…”

Pubblicato

il

Il Senior Advisor del Milan Zlatan Ibrahimovic è stato ospite presso il programma sportivo “First Take” su ESPN in seguito alla vittoria dei rossoneri ai danni del Real Madrid maturata a Chicago.

Di seguito un estratto delle parole dell’ex attaccante svedese.

Ibra fa il punto sul nuovo Milan

Su Pulisic: “Penso che l’anno scorso con noi abbia fatto la sua miglior stagione della carriera. Credo che quando sei felice fuori dal campo, tu poi lo porti in campo.

Ha avuto una stagione stupenda, ha segnato un sacco di gol e fornito tanti assist. Si è sentito libero, è arrivato da noi e si è mostrato per quello che è. Mi aspetto che possa fare anche di più questa stagione e possa crescere anche come leader: siamo una squadra giovane e abbiamo bisogno di questi leader mostrino la strada alla squadra.”

Sul passare da calciatore a dirigente: “E’ un cambio che si affronta giorno dopo giorno. Ho un sacco da imparare. Ho le mie esperienze ma adesso lavoro da un diverso punto di vista.

Sto lavorando con brave persone, le migliori e mi fanno stare al meglio. Siamo una bella squadra e sono eccitato. Mi piacciono le responsabilità e le pressioni, mi piacciono le pressioni. Noi ci mangiamo la pressione a colazione.”

Sui risultati positivi dell’estate: “Siamo arrivato con una squadra giovane perchè molti giocatori erano in vacanza. Fino ad adesso la squadra sta facendo bene.

Abbiamo anche un nuovo allenatore quindi serve tempo perché la sua identità sia assimilata dal gruppo. Noi dobbiamo essere pazienti ma già dalle due partite che abbiamo giocato qua in America si vede che la squadra sta migliorando, la squadra sta iniziando a capire le idee dell’allenatore.

Ma è la preseason. Queste partite sono ottime per i giocatori che sfidano grandi partite e giocatori, ti dà maggiore adrenalina ed energia per fare il lavoro duro. Per ora tutto va bene.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter, il direttore sportivo Piero Ausilio Inter, il direttore sportivo Piero Ausilio
Calciomercato5 minuti fa

Calciomercato Inter, il terzino arriva dalla Spagna?

Visualizzazioni: 7 Calciomercato Inter, il casting per arrivare ad un terzino sinistro in casa nerazzurra continua: ecco l’ultima idea. Come...

Atalanta, Teun Koopmeiners Atalanta, Teun Koopmeiners
Calciomercato16 minuti fa

Esclusiva CS, Juventus: principio d’accordo per Koopmeiners | Richiesta particolare della Dea

Visualizzazioni: 163 La Juventus potrebbe aver trovato la formula giusta per la chiusura di uno dei principali obiettivi di mercato:...

Serie B26 minuti fa

Serie B, le amichevoli di ieri: il Pisa ferma l’Inter sul pari

Visualizzazioni: 158 Serie B, quattro le amichevoli disputate ieri con protagoniste squadre cadette. Spicca l’1-1 del Pisa, che blocca l’Inter...

Calciomercato45 minuti fa

Calciomercato Spezia, si sblocca la cessione di un attaccante: i dettagli

Visualizzazioni: 194 Calciomercato Spezia, i liguri sono vicini a cedere un attaccante da tempo nella lista di uscita dal club....

Calciomercato1 ora fa

Milan, spunta un nuovo nome a centrocampo

Visualizzazioni: 496 Il Milan, nel frattempo che lavora a un’altra operazione importante, ragiona su un nuovo nome arrivato per il...

Palladino, Fiorentino Palladino, Fiorentino
Calciomercato2 ore fa

Una Fiorentina a 4 frecce: questo il sogno di Palladino

Visualizzazioni: 318 La Fiorentina in queste ore è una delle società più chiaccherate sul mercato: tanti movimenti in entrata e...

Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Sassuolo, un attaccante verso la cessione in serie C: i dettagli

Visualizzazioni: 184 Calciomercato Sassuolo, i neroverdi sono al lavoro nel mercato in uscita per favorire gli acquisti successivi. Un attaccante...

Notizie2 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 3 agosto

Visualizzazioni: 550 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi: oggi è il giorno dei 100m di atletica alle Olimpiadi.

Serie B3 ore fa

Sampdoria, da Cosenza il “gemello” di Coda per puntare la serie A

Visualizzazioni: 220 Sampdoria, i blucerchiati abbracciano Gennaro Tutino. Con Massimo Coda può nascere un attacco micidiale per fare godere Pirlo....

pisa pisa
Calciomercato3 ore fa

Pisa, UFFICIALE l’arrivo di Samuele Angori

Visualizzazioni: 194 Era in orbita Pisa da qualche giorno e infatti è arrivata l’ufficialità di un nuovo difensore a disposizione...

Le Squadre

le più cliccate