Serie A
L’Udinese a Firenze sfata i tabù
L’Udinese travolge la Fiorentina al Franchi nel recupero della ventesima giornata, una vittoria roboante per 4-0.
L’Udinese esce dal Franchi con tra punti importanti, ma soprattutto con una prestazione clamorosa: la bella Fiorentina di Italiano è stata travolta sul piano del fisico e della freschezza atletica.
La squadra di Cioffi si è presentata a Firenze priva di pressioni, che sono andate a pesare tutte sulla testa degli uomini di Italiano, che dopo la sconfitta in Coppa Italia hanno visto prosciugare le energie mentali necessarie.
L’Udinese torna a vincere a Firenze dopo tanto tempo: l’ultima vittoria bianconera risaleva al 2007 quando Quagliarella e Di Natale diedero i tre punti ai friulani, non bastò ai gigliati la rete di Pazzini. A seguire tredici sconfitte consecutive dei bianconeri al Franchi interrotte dalla bella vittoria di ieri.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>Fiorentina 0-4 Udinese. Goal e Highlights
Udinese, il primo gol di Walace
Ad infrangere un altro tabù è stato anche il centrocampista Walace, giunto ieri al suo primo gol con la maglia dell’Udinese, l’ultima soddisfazione di questo tipo per lui risaleva ai tempi della Bundesliga quando vestiva la maglia dell’Hannover. Queste le sue parole a DAZN nel dopo gara:“Dopo due anni e mezzo, quasi tre, veramente mi mancava segnare, ma l’importante è che vinca la squadra. Il campionato non è finito, pensiamo agli obiettivi punto dopo punto. La sconfitta con la Salernitana ci ha detto che dovevamo svegliarci”.
Con la dedica speciale al figlio del gol segnato.
Serie A
Genoa, Bani: “Voglio lasciare un segno importante. Con Viera molti cambi tattici”
Il difensore del Genoa ha rilasciato alcune dichiarazioni, soffermandosi sul cambio in panchina. Leggi con noi le parole di Bani.
Il difensore rossoblù, intervistato da Il Secolo XIX, ha parlato della sua esperienza al Genoa e del recente cambio in panchina. Bani ha ammesso molti cambi tattici con Viera, alcuni dei quali non ancora del tutto assimilati.
Le parole di Bani
L’esperienza al Genoa.
“Non sono nato rossoblù ma lo sono diventato. Sono contento di quanto fatto in questi anni, spero di fare ancora meglio e di incrementare il numero di partite. Spero di lasciare un’impronta ancora più importante“.
Le modifiche tattiche di Viera.
“Aspetti tattici diversi. Abbiamo cercato di capirli il prima possibile e tuttora ci stiamo lavorando. Cosa cambia con la difesa a 4? Cambia qualcosa dal punto di vista tattico perché c’è un difensore in meno e devi essere un po’ meno aggressivo“.
Serie A
Marotta: «Da Cardinale parole fuori luogo. L’Inter rispetta il FPF»
Giuseppe Marotta, presidente e amministratore delegato dell’Inter, ha rilasciato dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport prima del match contro il Como, valido per la 17ª giornata di Serie A.
Marotta ha colto l’occasione per rispondere alle osservazioni di Gerry Cardinale, proprietario del Milan e fondatore del fondo RedBird, che aveva menzionato la precedente gestione dell’Inter come esempio di approccio meno efficiente nella gestione di una società calcistica, durante una masterclass alla Harvard Business School.
Le parole di Cardinale
“Vincere campionati è ovviamente un obiettivo importante. Ma bisogna bilanciare questo ‘con vincere con intelligenza‘. L’Inter ha vinto lo scudetto l’anno scorso e poi è andata in bancarotta (con riferimento alla proprietà nerazzurra e non alla società, ndr), è questo davvero quello che vogliamo? Per i tifosi, il mio lavoro è vincere il campionato italiano ogni anno, lo capisco”, aveva detto il proprietario del Milan.
Le parole di Marotta
“Le parole di Cardinale? Non volevo parlarne ma visto che hai chiesto è doveroso rispondere. Sono affermazioni fuori luogo, inopportune e poco rispettose. Cardinale ha fatto un po’ confusione. E’ vero che negli anni passati il nostro azionista di maggioranza ha passato momenti economici difficili, è stato subito affiancato da Oaktree e oggi Oaktree è il proprietario, la gestione dell’Inter è cosa completamente diversa dagli azionisti.
Noi rispettiamo il Fair Play Finanziario in modo molto rigido. Noi siamo passati da una perdita di 246 milioni a una perdita di 36 milioni. E nel frattempo abbiamo vinto lo Scudetto, la Supercoppa e conquistato la seconda stella. Unica squadra di Milano che ce l’ha”.
Serie A
Bologna, Italiano è il tuo top player: oscurato il ricordo di Thiago Motta
Bologna, la prima gestione Italiano sta portando ottimi frutti e tanti punti. Sulla scia di Thiago Motta, i rossoblù sognano di replicare i risultati della scorsa stagione.
Iniziata tra lo scetticismo generale (in parte a giusta ragione), l’avventura di Vincenzo Italiano a Bologna sta progredendo nel segno della maturazione e della consapevolezza.
Dopo un inizio stentato, con la percezione che un ciclo lucente si fosse chiuso, i felsinei hanno iniziato a volare e scalare la classifica, tornando sui livelli della gestione Thiago Motta.
Proprio l’attuale tecnico della Juventus sembra sempre più eclissarsi nella mente dei tifosi emiliani, ormai consapevoli che la creatura di Italiano ha ora una chiara identità di gioco.
I risultati, a confermare questa tesi, parlano da soli. I 28 punti in classifica dopo 16 giornate sono gli stessi che, a questo punto della stagione aveva messa insieme Thiago Motta l’anno scorso.
In Champions League la mancanza di esperienza si è fatta sentire, e l’eliminazione è ormai scontata, ma la capacità di sfruttare la vetrina europea per crescere si sta vedendo tutta.
D’altra parte, se il Bologna sta lottando per un posto in Europa con squadre come Juventus e Milan, non sembra essere un caso.
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A4 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Serie A20 ore fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A3 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato6 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?