Giornata speciale per Luis Figo che oggi compie 52 anni. Il portoghese è stato un’icona del calcio europeo, calcando i campi più prestigiosi.
Una carriera da incorniciare sotto tutti i punti di vista. Tanti trofei e un talento immenso lo hanno reso una leggenda del calcio, che non verrà dimenticata tanto in fretta.
Il percorso del portoghese inizia nello Sporting Lisbona, dove scala rapidamente le categorie e conquista la prima squadra nel 1991. Nel 1995 arriva il passaggio al Barcellona per una cifra vicina ai 3 milioni di euro.
In blaugrana sotto la guida di Johan Cruijff esplode definitivamente collezionando 45 gol e 70 assist in 245 presenze. A livello di trofei, in Catalogna conquista 2 volte LaLiga insieme a diverse Supercoppe Spagnole e Coppe di Spagna.
Nel luglio del 2000 però il trasferimento che lo etichetterà per sempre come traidor. Il Real Madrid di Florentino Perez vuole allestire la squadra più forte del mondo e Figo è tra i primi nomi sulla lista.
La trattativa col Barcellona si risolve in pochi giorni con i Blancos che versano nelle casse blaugrana circa 60 milioni di euro
. Il primo Clasìco di quella stagione al Camp Nou è ovviamente l’incontro più atteso dai tifosi.Sin dai primi tocchi di palla il giocatore viene accompagnato da fischi assordanti e lanci di oggetti quando si prepara a battere i calci d’angolo. Spunta anche una testa di maiale mozzata.
Da quel momento però il campione portoghese non si ferma più e conquista altrettanti trofei in camiseta blanca. Fino al trasferimento all’Inter nel 2005, a parametro zero.
Questo il comunicato dei nerazzurri:
Un campione senza tempo, capace di far innamorare ogni tifoso nerazzurro con la sua classe pura e le sue giocate spettacolari. Luis Figo non ha solo indossato la maglia dell’Inter, l’ha onorata, regalando emozioni uniche e diventando un calciatore indelebile nella memoria dei tifosi. In quattro stagioni ha incantato San Siro con la sua tecnica raffinata e un talento smisurato: arrivato nell’estate del 2005 ha collezionando 140 presenze, arricchite da 11 gol. Con lui in campo, l’Inter ha conquistato 4 Scudetti, 1 Coppa Italia e 3 Supercoppe Italiane, riscrivendo pagine indimenticabili.
Da parte di FC Internazionale Milano, tanti auguri a Luis Figo, che compie oggi 52 anni!
Aggiornato al %s = human-readable time difference 10:38
La UEFA ha disposto un minuto di silenzio, durante tutte le partite delle competizioni in…
Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, si è soffermato sul gol annullato al Venezia all'ultimo…
L'ex tecnico di Inter e Roma, José Mourinho, ha parlato in maniera molto dura riguardo…
Ha parlato Lorenzo Casini, presidente della Lega Calcio, dopo l'approvazione delle riforme allo Statuto federale…
Julien Lopetegui continua ad essere in discussione al West Ham. Dopo il pesante k.o. in…
I voti ai protagonisti dell'incontro tra Parma e Genoa, valevole per l'undicesima giornata del campionato…