Categorie: Serie A

Lunedì di Serie A: la Fiorentina inciampa, l’Inter punisce

Si è conclusa anche la 17′ giornata di Serie A con i due posticipi del lunedì. La Viola cade al Franchi contro l’Udinese e l’Inter vince a fatica contro il Como.

Un lunedì di calcio che ha visto scendere in campo 2 delle migliori squadre del nostro campionato, messe a confronto con due ottime realtà della Serie A come Udinese e Como. La Fiorentina è caduta nella trappola tesa da Runjaic, mentre l’Inter di Simone Inzaghi vince una partita difficile e dispendiosa contro una squadra molto ben organizzata.

Fiorentina, le conseguenze della vicenda Bove

A prescindere dal risultato, ieri è stata una giornata di festa in quel di Firenze, perché Edoardo Bove è tornato quantomeno a sedersi in panchina al fianco dei suoi compagni, al fine di supportare la squadra in prima persona. La Fiorentina però, sembra un pochino aver subito il colpo del brutto accaduto, sia da un punto di vista tattico che psicologico, visti gli ultimi risultati ottenuti dalla Viola: 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte nelle ultime 6 partite tra campionato e coppe, contro squadre decisamente alla sua portata.

Probabilmente Palladino ancora non ha trovato le contromisure tattiche per sostituire il grande lavoro che faceva Bove da esterno nei tre dietro la punta. Contro l’Udinese la partita sembrava essere in discesa dopo il rigore trasformato dal solito Moise Kean, ma la squadra friulana ha dimostrato di avere le idee chiare e tanta qualità.

Lucca sfrutta l’errore da matita rossa di Ranieri per pareggiare la partita e colpisce un palo in rovesciata, mentre Thauvin è in giornata di grazia ed ha incantato con il suo mancino tirando fuori una perla che è valsa il gol vittoria. Sorridono i ragazzi di Runjaic che si godono una salda e tranquilla posizione di classifica, mentre si ridimensionano un pochino le ambizioni della Viola.

L’Inter insegue la vetta della Serie A

Nel derby regionale contro il Como l’Inter si porta a casa tre punti sudati fino all’ultimo minuto. La squadra di Inzaghi ha incontrato un avversario molto ben organizzato, che lo ha messo di fronte ad un enorme dispendio di energie psico-fisiche. I nerazzurri la sbloccano ad inizio secondo tempo grazie ad un calcio piazzato dalla quale sbuca la testa di un brillante Carlos Augusto, ma da li in poi la partita rimane in bilico fino al gol decisivo allo scadere di Markus Thuram, condito da un’esultanza che rimanda all’imperatore Adriano.

Nei 20 minuti finali però, c’è stato un evidente calo fisico da parte dei ragazzi di Inzaghi ed il Como ha cominciato ad alzare i giri del motore creando anche qualche insidia alla porta difesa da Sommer. L’Inter esce da San Siro con il bottino pieno, ma con la necessità di dover rifiatare in vista della prossima partita. I ragazzi di Fabregas invece, vanno via da Milano a testa alta e con un bagaglio pieno di consapevolezza e voglia di migliorare.

MARCUS THURAM SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Aggiornato al 24/12/2024 11:15

Condividi
Pubblicato da
Damiano Villani

Gli ultimi aggiunti

Roméo Lavia assente contro il Fulham, dice Maresca

Roméo Lavia salterà la partita del Chelsea contro il Fulham, come confermato da Enzo Maresca.…

2 ore fa

Calciomercato: Neymar verso l’Inter Miami?

L'ultima indiscrezione che giunge dall'America suggerisce uno scenario incredibile: Neymar e la Msn potrebbero finalmente…

4 ore fa

Spalletti come Babbo Natale: “I bimbi veri supereroi”

Spalletti in visita all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Con un dono speciale per i piccoli…

4 ore fa

Calciomercato 2025: i giocatori che possono cambiare squadra

Il calciomercato di gennaio 2025 si avvicina e le principali squadre della Serie A sono…

5 ore fa

Braga, gratis ultima partita 2024

La squadra portoghese del Braga, per ringraziare dell'apporto dato da suoi tifosi, fa un regalo:…

5 ore fa

Oscar, ex Chelsea, arriva al São Paulo a Natale

Oscar, ex giocatore del Chelsea, si unisce al São Paulo: un ritorno in patria che…

5 ore fa