I nostri Social

Notizie

Il Milan di “Anfield Road” oltre il risultato, oltre la soggezione e il rispetto per il Liverpool

Pubblicato

il

Dopo sette lunghi anni il Milan è tornato a calpestare i prati nobili della Champions League, ospite nel tempio di “Anfield Road”.

Ieri sera, all’ingresso in campo delle squadre si percepiva a occhio nudo l’emozione dei giocatori rossoneri (sia quelli in campo, sia quelli in panchina) di fronte all’imponenza dello stadio e al muro festante dei tifosi “reds”.

Non a caso, durante la musichetta che fa da inno alla competizione, si guardavano intorno, straniti e ammirati.

Soprattutto i più giovani, che non avevano mai assaggiato questi livelli e addirittura per l’allenatore Stefano Pioli era la prima volta assoluta da allenatore in una partita di Champions League.

E di fronte aveva il tedesco Jurgen Klopp che ormai è un veterano, già vincitore dell’edizione 2017/18. Uno step importantissimo per la crescita della squadra rossonera giocare questo tipo di partite, ricordando che l’età media del gruppo è una delle più basse non solo in Italia, ma anche in Europa. Sono stati 90 minuti intensi, giocati con il cuore e nei quali la squadra non ha sfigurato, anzi è andata al riposo in vantaggio 1-2.

I quotati avversari del Liverpool hanno dimostrato di essere una grande squadra: ritmo, velocità, verticalizzazioni improvvise a mettere sistematicamente in difficoltà la mediana milanista, gli esterni d’attacco abili a tenere bassi Calabria ed Hernandez attaccandoli e Salah che si accentrava sempre per concedere spazi ad Alexander-Arnold, il quale viene classificato come terzino ma di fatto è un ala aggiunta, tanto è vero che nel primo tempo è stato il migliore dei suoi, scodellando una quantità industriale di cross. Inoltre, ogni calcio d’angolo da lui battuto, si trasformava in assist velenosi.

L’approccio

milan

L’approccio alla partita da parte di capitan Calabria e compagni è stato all’insegna della soggezione e del timore reverenziale: un limite che solo l’esperienza e l’abitudine a queste partite può eliminare. Gli elementi più scafati come Kjaer e Rebic non hanno avvertito nessun tipo di inferiorità combattendo su ogni pallone. La squadra è stata molto contratta, spaesata anche dal ritmo ossessivo imposto dagli inglesi e si è vista una volta di più tutta la differenza fra il ritmo del campionato italiano e quello inglese.

L’unico che non si è fatto impressionare dalla vertiginosità di questi ritmi, reggendo il colpo è stato Fikayo Tomori, proveniente proprio dalla Premier League. Non è un caso che le squadre inglesi in questi ultimi anni arrivano in fondo a tutte le competizioni europee, compresa la nazionale finalista agli ultimi campionati europei. I padroni di casa hanno incamerato i tre punti al termine dell’incontro, possiamo dire meritatamente.

Indicazioni positive

Ma il Milan non torna in Italia con le pive nel sacco, ma piuttosto con tante indicazioni che saranno sicuramente utili allo staff tecnico e ai giocatori per il prosieguo della competizione. Partiamo dalla difesa, dove Maignan ha parato un rigore a Salah, tenendo la squadra in partita e protagonista di altri interventi che hanno dato sicurezza ai compagni. Donnarumma, panchinaro anche nell’esordio europeo del Paris Saint Germain contro il Bruges, comincia a diventare un ricordo e non un rimpianto.

La coppia centrale Kjaer-Tomori ha pochi rivali e poche colpe sui tre gol subiti (l’inglese è stato sfortunato sull’autogol, sul secondo è stato Calabria a tenere in gioco Salah e sul tracciante di Herderson dal limite dell’area è mancata la copertura dei centrocampisti). Va calibrata meglio l’azione dei terzini, spesso salivano entrambi e in Europa non te lo puoi permettere. Fra l’altro così facendo Kessie e Bennacer (Tonali poi) erano costretti a tappare i buchi in fascia, scoprendo la mediana. Che è diventata terra degli inglesi e ci si chiede se almeno nelle partite d’oltralpe non sarebbe il caso di utilizzare la mediana con tre centrocampisti ? Per non sfiancare gli esterni offensivi in un doppio lavoro di attacco e difesa: non a caso Leao e Saelemaekers non riescono a finire una partita, vengono sempre sostituiti.

Nel campionato italiano puoi anche permetterti un centrocampista in meno, in Europa è più complicato. Brahim Diaz è stata la solita zanzara fastidiosa, ma in certe partite sarebbe forse meglio usarlo esterno per liberare la sua fantasia e la capacità di saltare l’uomo, all’interno di un 4-3-3.

Ieri sera infatti il belga Saelemaekers non è riuscito una volta a saltare il diretto avversario, Robertson e là è l’allenatore che deve intervenire, quindi in questa situazione si è visto il divario con il collega. Magari spostando proprio lo spagnolo da quel lato per tenere basso il gallese.

In attacco le cose non hanno funzionato semplicemente perché malgrado l’impegno è il gol realizzato, Rebic non è un centravanti. Mentre il subentrato Giroud deve recuperare la condizione dopo il fermo per Covid.

Ibra

L’indicazione avuta ieri sera per il reparto offensivo è che quello europeo dovrebbe essere il palcoscenico riservato a Ibrahimovic, centellinando l’impegno in Italia.

L’esordio del diciannovenne Daniel Maldini che ha dato il cambio negli ultimi sette minuti (superando padre e nonno che hanno esordito nella massima competizione più avanti) a uno sfiancato Rebic è stato il segnale di due filosofie opposte: per il Milan sono entrati Maldini e Tonali, per gli inglesi Thiago Alcantara, Milner, Mané tutti elementi esperti. Il Milan programma, il Liverpool ha già programmato.

Infatti fra l’undici in campo e i giocatori in panchina metà squadra inglese è cresciuta insieme da anni.

Con la continuità tecnica garantita da Klopp. Il Milan per volere societario e per la bravura dei dirigenti sta ripetendo lo stesso percorso, con la speranza porti gli stessi frutti raccolti dal sodalizio inglese.

Possiamo concludere che la trasferta nel nord-ovest dell’Inghilterra, risultato a parte è stata un buon serbatoio di indicazioni per il futuro rossonero. Il prossimo incontro casalingo contro l’Atletico Madrid del 28/09/2021 è già una gara di fondamentale importanza ai fini della corsa alla qualificazione agli ottavi di finale, in questo girone di ferro. E il Milan ci arriverà forte dell’esperienza e delle informazioni recompra raccolte durante il match di ieri sera.

Ti potrebbe interessare anche:Juventus-Milan: le probabili formazioni e dove vederla

Notizie

Venezia, arriva il sostituto di Stankovic: ecco Radu

Pubblicato

il

Il Venezia ha chiuso per il nuovo portiere in arrivo per sostituire Stankovic. Ionut Radu sarà arancioneroverde e dovrà farsi carico delle speranze dei tifosi.

Venezia, fatta per Radu

Il club lagunare accoglierà il portiere ex Inter con la formula del prestito secco fino a giugno. Il giocatore ha già firmato e si attende l’ufficialità a breve.

Colpo importante per la squadra di Di Francesco che ora potrà contare su un profilo di esperienza tra i pali, dopo lo sfortunato inforunio capitato a Stankovic.

venezia

Continua a leggere

Notizie

UFFICIALE Fiorentina, Zaniolo è un nuovo giocatore viola

Pubblicato

il

zaniolo fiorentina

Nicolò Zaniolo cambia ufficialmente casacca dopo la prima parte di stagione all’Atalanta e passa alla Fiorentina. Ecco il comunicato del club viola.

Tanti cambiamenti nella rosa di Palladino durante questa sessione invernale di calciomercato. La presunta uscita di Sottil verso il Milan spalanca le porte all’ex Roma.

Fiorentina, ufficiale Zaniolo

zaniolo fiorentina

ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di opzione, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Nicolò Zaniolo dal Galatasaray SK.

Zaniolo, nato a Massa il 2 luglio 1999, cresciuto nel Settore Giovanile gigliato, nel corso della sua carriera, ha indossato, anche, le maglie della Roma, dell’ Aston Villa e dell’ Atalanta.

Il nuovo calciatore viola ha all’attivo quasi 200 presenze tra Serie A, Premier League, Campionato Turco, Champions League, Europa League e Conference League corredate da 34 gol e 19 assist, ha vinto 1 Conference League ed un Campionato Turco ed ha, inoltre, vestito la maglia della Nazionale Maggiore dell’ Italia in 19 occasioni segnando 2 gol.

Zaniolo ha scelto la maglia numero 17.

Continua a leggere

Notizie

Hellas Verona, UFFICIALE Valentini dalla Fiorentina

Pubblicato

il

valentini hellas verona

L’Hellas Verona accoglie un nuovo difensore dopo la cessione di Magnani. Dalla Fiorentina arriva Nicolàs Valentini, argentino in prestito secco fino a giugno.

L’operazione con la Fiorentina che prevedeva un doppio scambio non è andata in porto ma comunque il giocatore si è trasferito in Veneto, dove resterà per 6 mesi.

Hellas Verona, ufficiale Valentini

valentini hellas verona

Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito – in prestito fino al 30/06/2025 – da ACF Fiorentina le prestazioni sportive del difensore argentino Nicolas Valentini.

Nato il 6 aprile 2001 a Junin, in provincia di Buenos Aires, inizia la sua carriera nelle giovanili del Boca Juniors, Club con cui debutta in Prima squadra l’8 maggio 2021, in occasione dell’incontro della Copa de la Liga Profesional perso per 1-0 contro il Patronato.

Il 19 gennaio 2022 viene ceduto in prestito all’Aldosivi, che milita nella Primera División, massimo campionato argentino. Con il Club di Mar del Plata esordisce il 7 giugno 2022 nell’incontro perso per 2-1 contro l’Argentinos Juniors. Durante la stagione 2022/2023 mette a referto 39 presenze, 26 in campionato e 13 in coppa, siglando anche la sua prima marcatura ufficiale il 9 ottobre 2022, proprio contro il Boca Junior.

Nella stagione 2023/24 torna alla Bombonera, dove realizza una rete, nella vittoria per 2-0 contro l’Independiente, e disputa 15 presenze in Primera División, 11 presenze in Copa Libertadores e 20 presenze nelle altre tre coppe sudamericane, per un totale di 46 presenze in stagione.

Il 2 gennaio 2025 si trasferisce a titolo gratuito alla Fiorentina, in Serie A Enilive, firmando un contratto sino al 30 giugno 2029.

In Nazionale con la maglia dell’Albiceleste Under 23 sigla 8 presenze, giocando il 15 dicembre 2023 la sua prima partita in un’amichevole della rappresentativa prima delle qualificazioni olimpiche. Nel marzo del 2024 viene convocato per la prima volta anche in Nazionale maggiore.

Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Nicolas, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Joel Pohjanpalo è stato il trascinatore del Venezia con i suoi 23 gol Joel Pohjanpalo è stato il trascinatore del Venezia con i suoi 23 gol
Calciomercato9 minuti fa

Ufficiale Palermo: finalmente Pohjanpalo!

Visualizzazioni: 23 Ufficiale Palermo, arriva nel rush finale di questa sessione di mercato l’annuncio dell’attaccante del Venezia in rosanero. La...

serie c Triestina serie c Triestina
Calciomercato13 minuti fa

Serie C, Zuberek si trasferisce all’Avellino in prestito

Visualizzazioni: 25 Zuberek lascia l’Inter in prestito e si appresta a firmare con l’Avellino in Serie C, una mossa che...

Calciomercato18 minuti fa

Ufficiale Venezia: la punta arriva da Monza

Visualizzazioni: 29 Ufficiale Venezia, il club lagunare a sorpresa pesca dal Monza l’attaccante per Di Francesco. Mirko Maric è il...

Parma-Monza Parma-Monza
Calciomercato19 minuti fa

Parma, in arrivo un difensore dalla Francia

Visualizzazioni: 17 Nuovo difensore in arrivo per il Parma. I ducali si assicurano le prestazioni di Abakar Sylla, centrale ivoriano...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato29 minuti fa

González al Manchester City: attesa l’ufficialità

Visualizzazioni: 22 Nico González è ufficialmente un nuovo giocatore del Manchester City, trasferito dal Porto dopo aver superato le visite...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato33 minuti fa

Watford, ecco Travis Akomeah dal Chelsea

Visualizzazioni: 17 Travis Akomeah lascia il Chelsea per unirsi al Watford: accordo triennale firmato con i “Hornets”. Tre anni di...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato39 minuti fa

Ufficiale, Chukwuemeka firma col Borussia Dortmund

Visualizzazioni: 25 Carney Chukwuemeka si trasferisce al Borussia Dortmund in prestito dal Chelsea, notizia ufficiale confermata da Fabrizio Romano su...

Calciomercato44 minuti fa

Bayern Monaco, Aznou passa al Real Valladolid in prestito

Visualizzazioni: 20 Adam Aznou lascia il Bayern per unirsi al Real Valladolid con un prestito di 6 mesi fino alla...

Fantacalcio, Balotelli Fantacalcio, Balotelli
Calciomercato49 minuti fa

Genoa, Balotelli vicino ad un club di Serie A

Visualizzazioni: 47 Dopo alcuni mesi a Genova, Mario Balotelli sembra pronto ad una nuova sfida in Italia. Scopri con noi...

kelly juventus kelly juventus
Serie A51 minuti fa

Juventus, UFFICIALE l’arrivo di Lloyd Kelly dal Newcastle

Visualizzazioni: 38 La Juventus, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso noto di aver ingaggiato Lloyd Kelly...

Le Squadre

le più cliccate