Milan–Atalanta, match valido per la 26ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ Domenica 25 Febbraio alle ore 20:45
Milan-Atalanta si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano
L’Atalanta ha vinto 3 delle ultime 9 sfide contro il Milan in Serie A (2N, 4P), inclusa la gara di andata (3-2); durante la gestione di Stefano Pioli, solo l’Inter (4) ha battuto più volte i rossoneri rispetto alla Dea nella competizione.
Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Milan ha perso la gara di andata contro l’Atalanta (3-2) e non perde entrambe le sfide stagionali contro la Dea in Serie A dal 2007/08, quando sulle due panchine c’erano rispettivamente Carlo Ancelotti e Luigi Delneri.
Il
Milan ha vinto le ultime 2 gare casalinghe contro l’
Atalanta in
Serie A, senza subire goal e solo una volta ha ottenuto 3 successi in casa di fila contro i bergamaschi con annessi clean sheet sotto la guida dello stesso allenatore, riuscendoci tra il 1992 e il 1995 con
Fabio Capello.
Nonostante la sconfitta nell’ultimo turno, il Milan ha conquistato almeno 52 punti dopo 25 gare giocate per la terza volta nelle ultime 4 stagioni: tante volte quante nelle precedenti 16 partecipazioni dei rossoneri al torneo dopo altrettante partite disputate.
Dall’inizio della 20ª giornata, nessuna squadra ha conquistato più punti (15), segnato lo stesso numero di gol (17) e incassato meno reti (2) dell’Atalanta in Serie A; in particolare, in queste ultime 5 partite, la Dea ha segnato tante reti quante quelle realizzate nelle 11 gare precedenti in campionato.
L’
Atalanta ha segnato 6 gol in questo campionato sugli sviluppi di corner, soltanto il
Milan ha fatto meglio finora: 7, incluso uno nella gara di andata contro la Dea, con
Olivier Giroud a segno su assist di
Alessandro Florenzi.
Atalanta (10) e Milan (12) sono le uniche 2 squadre di questo campionato ad aver ricavato almeno 10 gol “dalla panchina”; entrambe, tra l’altro, hanno segnato con giocatori subentrati nell’ultima giornata: la Dea con Mitchel Bakker e i rossoneri con Olivier Giroud e Christian Pulisic.
Teun Koopmeiners (9 goal, di cui 7 in trasferta, in tutte le competizioni 2023/24) potrebbe andare in doppia cifra di reti per la seconda stagione di fila.
L’olandese, inoltre, ha preso parte a 3 goal (2 reti, 1 assist) nelle 2 partite tra Atalanta e Milan in questa stagione, realizzando una doppietta decisiva nella sfida di Coppa Italia (2-1 al Meazza, 10 Gennaio 2024).
Olivier Giroud è il giocatore che in questo campionato ha segnato più gol (4) contro avversarie attualmente nelle prime 6 posizioni in classifica.
Il francese, con 12 reti in generale in questa Serie A, dista già una sola lunghezza dalla sua miglior stagione realizzativa nella competizione (13 gol in 33 presenze nel 2022/23).
Questa sfida vedrà coinvolti gli unici 2 centrocampisti della Serie A che hanno segnato più di 5 gol e servito più di 5 assist in questo campionato: Charles De Ketelaere (6 reti e 6 assist per il belga di proprietà del Milan) e Christian Pulisic (7 centri e 6 passaggi vincenti).
Aggiornato al 23/02/2024 18:39