Categorie: Serie A

Milan-Bologna: curiosità e statistiche

Milan-Bologna, match valido per la 22ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano Sabato 27 Gennaio alle ore 20:45

A partire dall’anno solare 2016, il Bologna ha perso 13 delle 17 sfide contro il Milan in Serie A (1V, 3N): è la squadra contro cui ha incassato più sconfitte nel periodo nella massima serie.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Milan è imbattuto da 16 gare di fila contro il Bologna in Serie A (13V, 3N), tra le squadre di questo campionato quella rossoblù è la formazione contro cui il Diavolo vanta la più lunga serie in corso di partite senza alcuna sconfitta.

Il Milan non ha subito gol in alcuna delle ultime 3 sfide casalinghe contro il Bologna in Serie A.
L’ultima rete rossoblù sul campo dei rossoneri è stata di Tomiyasu il 18 Luglio 2020 e il Milan potrebbe ottenere 4 clean sheet in casa di fila contro i felsinei per la prima volta dal periodo 1989-1999 (6 in quel caso).
Dopo una serie di 9 incontri in cui ha vinto solo 3 volte (3N, 3P), il Milan ha trovato il successo in ciascuna delle ultime 4 gare di Serie A, segnando esattamente 3 reti nelle tre più recenti.
L’ultima volta che i rossoneri hanno realizzato più di 2 gol in più partite di fila nella competizione è stata nel Novembre 2011, quando arrivarono a 5 con Massimiliano Allegri in panchina.
Il Bologna ha perso le ultime 2 trasferte di campionato, dopo che era rimasto imbattuto in 10 delle 11 precedenti (3V, 7N); l’ultima volta in cui i rossoblù sono stati sconfitti 3 volte di fila fuori casa in Serie A
risale al periodo tra Gennaio e Febbraio 2022.
Il Milan è la squadra più prolifica nel corso dei primi tempi in questa Serie A, con 23 reti messe a segno prima dell’intervallo.
Dall’altra parte, il Bologna ha subito gol nel corso dei primi 45 minuti di gioco in ciascuna delle ultime 3 gare di campionato.
Il Milan ha all’attivo ben 9 giocatori con più di un gol segnato in questa Serie A, più di ogni altra squadra.
Dall’altra parte nessun’altra formazione attualmente nella metà alta della classifica ne conta meno del Bologna (5 alla pari della Fiorentina).
La prossima sarà la 100ª panchina in Serie A per Thiago Motta, che diventerà il quinto allenatore più giovane a tagliare questo traguardo nell’era dei 3 punti a vittoria (41 anni, 4 mesi e 30 giorni il giorno dell’incontro), dietro solo a Vincenzo Montella, Roberto Mancini, Carlo Ancelotti e Roberto De Zerbi.
Tra i giocatori che hanno giocato almeno 400 minuti in Serie A con la maglia del Milan nell’era dei 3 punti a vittoria, Noah Okafor e Luka Jovic sono i due con la miglior media tra gol segnati e minuti giocati: rispettivamente una rete ogni 103 e 118 minuti.
Riccardo Calafiori è il difensore che recupera in media più possessi a partita, tra quelli con almeno 15 gare giocate in questa Serie A (6.9).
Inoltre il giocatore del Bologna è quarto per numero di intercetti nel torneo in corso, sempre tra i compagni di reparto: 32, dietro solo a Buongiorno (42), Scalvini (39) e Djimsiti (35).

Aggiornato al %s = human-readable time difference 15:35

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Inter-Venezia 1-0. Goal e Highlights

A San Siro l'Inter di Simone Inzaghi ospita il Venezia di Eusebio Di Francesco. L'incontro…

1 minuto fa

Verona-Roma 3-2. Goal e Highlights

Al Bentegodi il Verona di Paolo Zanetti ospita la Roma di Ivan Juric. L'incontro è…

3 minuti fa

Roma, ancora avanti con Juric: i Friedkin sperano nel cambio di rotta

La Roma naviga a vista con Ivan Juric. La famiglia Friedkin ripone ancora fiducia nel…

15 minuti fa

Stella Rossa-Barcellona, le probabili formazioni e dove vederla

Stella Rossa-Barcellona è uno dei match validi per la 4^ giornata di Champions League ed…

35 minuti fa

Juventus, ballottaggio sulla fascia: Cabal titolare?

La sfida tra Lille e Juventus si prospetta interessante e decisiva per la qualificazione alla…

56 minuti fa

Apoel-Fiorentina, arbitra Letexier

Il francese François Letexier è stato designato per arbitrare la prossima partita della Fiorentina in Conference…

1 ora fa