Categorie: Serie A

Milan, Fonseca: “Abbiamo bisogno di continuità. Su Morata…”

Il tecnico portoghese ha risposto alle domande dei giornalisti alla vigilia di Fiorentina-Milan. Leggi con noi le parole di Fonseca.

Dopo la sconfitta rimediata contro il Leverkusen, il Milan sarà ospite della Fiorentina del posticipo della 7° giornata di Serie A. In conferenza stampa, Fonseca ha ribadito l’intenzione di dare continuità alla formazione vista fino ad oggi, limitando il turnover.

Le parole del mister

La continuità di formazione dal derby in poi.
La continuità è importante in questo momento. Avendo più giorni per recuperare i giocatori, se la squadra sta bene, è importante mantenere più giocatori possibili nell’undici titolari. Non è perché non ho fiducia negli altri giocatori. Sia Loftus-Cheek che Chukwueze sono entrati bene e lavorano bene, ma credo che in questo momento sia importante avere una base”.

Obiettivo quarta vittoria.
“Non abbiamo vinto a Leverkusen, ma il gruppo era deluso, arrabbiato. Ho sentito buone sensazioni, la squadra ha nuovamente lavorato molto bene. Noi vogliamo vincere. Giocare a Firenze è sempre difficile, loro hanno una buonissima squadra”.

Come sta Morata?
Sta bene, giocherà domani“.

Su Pavlovic.
“È importante avere principalmente in difesa stabilità. Gabbia e Tomori hanno fatto delle bellissime partite e penso che Pavlovic debba continuare a lavorare, perché avrà delle opportunità. I due centrali Gabbia e Tomori stanno facendo bene e penso sia importante continuare così”.

La convocazione di Gabbia.
“Io sono l’allenatore del Milan e non voglio influenzare Spalletti, ma penso che abbia fatto la scelta giusta. Gabbia è in un grande momento. Io sono molto soddisfatto. Se c’è qualcuno qui che merita, è proprio Gabbia“.

Sul Napoli.
“C’è tanto da giocare e ci sono tante squadre forti, che vogliono il nostro stesso obiettivo. Ovvio che il Napoli abbia il vantaggio di non avere le coppe europee. Hanno un allenatore molto forte e una squadra molto forte. Non gli sto creando pressione, perché è la verità: il Napoli è un grandissimo candidato allo Scudetto”.

Sui punti in trasferta.
“Per noi è lo stesso: giocare a San Siro o fuori è lo stesso

, prepariamo la partita per vincere”.

Il Milan di Fonseca

Qual è il vero Milan?
“Non è facile rispondere. Il Leverkusen è una delle squadre più forti d’Europa per me. Siamo in un periodo di crescita. Non è perché abbiamo vinto col Lecce e con l’Inter che siamo arrivati, ma abbiamo bisogno di crescere molto. Stiamo migliorando, ma abbiamo tanto da migliorare. Il vero Milan non è ancora vicino, dobbiamo fare di più. Se domani possiamo essere la stessa squadra del secondo tempo in Germania? L’atteggiamento sì, magari il modo di giocare sarà diverso perché la Fiorentina marca uomo a uomo, quindi il nostro modo sarà diverso”.

Su Fofana.
“Calciatore molto importante per noi, migliora e impara ogni giorno. Il campionato francese è molto diverso da quello italiano, giocava in un ruolo diverso. Non faceva il mediano, ma giocava un po’ più avanzato. Nella nostra struttura, per me, Fofana è il giocatore più importante. Come migliora lui, migliora la squadra. I mediani sono il motore della squadra”.

Sulla cessione di Kalulu.
“Non parlo di giocatori che non sono qui. Kalulu non è più qui. È stata anche una scelta sua, ora non ha senso paragonare chi è qui e chi è in altre squadre. Calabria sta avendo dei problemi fisici”.

Sul ruolo di Musah.
“Ci stiamo lavorando, si sta allenando in questa posizione. Con l’infortunio di Bennacer, non abbiamo un altro giocatore in quella posizione. Musah è l’unico che può fare questo ruolo. Fofana è un mediano di passaggio, Musah è un mediano di conduzione”.

Le riserve.
“Vediamo, vediamo il momento della squadra. Io penso che ora serva continuità. Io ho fiducia in tutti, ma penso che ora sia importante giocare con gli stessi giocatori”.

Questa squadra ha il carattere giusto?
“Sì. Io non penso che sia stato un problema di atteggiamento, ma la causa è la superiorità del Leverkusen. Abbiamo difeso bene, con un buon atteggiamento, abbiamo sbagliato delle uscite, ma penso che il carattere la squadra lo abbia dimostrato”.

Aggiornato al 05/10/2024 14:27

Condividi
Pubblicato da
Marco Della Pietra
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Lazio, Lazzari: “Il calcio di Baroni mi piace molto. I tifosi? Quest’estate…”

L'esterno della Lazio ha parlato del suo momento personale e della squadra alla vigilia del…

2 minuti fa

Roma: se salta Juric torna De Rossi? Ecco lo scenario

La gara contro il Monza rischia di essere già un crocevia per l'allenatore croato della…

12 minuti fa

Eintracht Francoforte-Bayern Monaco, probabili formazioni e dove vederla

In Bundesliga è già scontro al vertice. Domani va in scena Eintracht Francoforte-Bayern Monaco, la…

32 minuti fa

Convocati Bologna: cinque assenze per Italiano

Il tecnico del Bologna ha diramato la lista dei convocati che prenderanno parte alla sfida…

42 minuti fa

Empoli, D’Aversa: “La Lazio è in fiducia, dovremo tenere alta l’intensità”

L'allenatore dell'Empoli, alla vigilia della partita con la Lazio, è intervenuto in conferenza stampa per…

48 minuti fa

Manchester United, De Ligt ancora sotto accusa dopo Porto

Matthijs de Ligt non sta attraversando un buon momento con il Manchester United, lo dicono…

52 minuti fa