I nostri Social

Serie A

Milan, Fonseca: “Noi in lotta per lo scudetto, Leao non è un caso. Sul sostituto di Theo…”

Pubblicato

il

Lione

Il tecnico del Milan, Paulo Fonseca, ha presentato in conferenza stampa la partita casalinga contro il Milan di domani alle 20:45.

Il Milan, dopo il “riposo” forzato di Bologna, si prepara ad affrontare il big match (domani, Martedì 29 Ottobre, alle 20:45 a San Siro) con l’infermeria piena. Mancheranno Reijnders e Theo Hernandez, la cui squalifica contro i felsinei è stata “passata” alla sfida contro i partenopei, ma non solo.

Milan, le parole di Fonseca

Paulo Fonseca ha presentato la partita di domani nella conferenza stampa della vigilia. Di seguito le sue parole.

Napoli
Il Napoli è una squadra fortissima, come dimostra la classifica, con un allenatore fortissimo. Sta in buon momento, vince, è al primo posto. Arriveranno motivatissimi, ma lo siamo anche noi.”

Bologna
È stato difficile gestire questo momento. Il giorno prima della partita non sapevamo se giocavamo o meno e avremmo potuto fare un altro allenamento. Noi volevamo giocare. Siamo stati molto penalizzati dal rinvio, ma ora non ne voglio più parlare. Siamo totalmente focalizzati su domani e dobbiamo andare avanti. Per me onestamente è lo stesso. Penalizza i tifosi, chi guarda la classifica. Per me non cambia niente.”

Assenze
Volevamo giocare col Bologna, anche perché ora col Napoli saremo senza due giocatori importanti squalificati. Poi, la squadra si è allenata bene e io ho fiducia in tutti i giocatori, compresi quelli che giocheranno nella posizione di Theo e Reijnders. Su Camarda non è cambiato niente: lavora sempre bene e si è confermato ciò che penso di lui, cioè che è un giocatore con un grande futuro. Io ho fiducia in tutti i giocatori. Non possiamo fare niente con chi è indisponibile, ma abbiamo altri giocatori. Mi piace pensare che sia un’opportunità per chi normalmente non gioca. Poi non mi interessa chi gioca, domani contro il Napoli serve una squadra vera.”

Leao
Oggi non vi darò la formazione. Capisco la curiosità su Leao. Lui ha lavorato bene come sempre: non è un problema, non è un caso. Sono sicuro che tornerà presto ad essere quello che lui sa di essere e quello che tutti ci aspettiamo che sia. Non voglio dire se giocherà domani, perché se lo facessi giocare non ci sarebbero problemi ma sono cose normali nel calcio. Alcuni giocano, altri no. Io penso sempre a diverse cose quando scelgo. Il cambio con il Bruges è stata una scelta fatta in base a ciò che chiedeva la partita in quel momento, non è stata una punizione”.”

Scudetto
In questo momento il Napoli è al primo posto. E’ una delle squadre che può vincere lo scudetto, ma possiamo vincerlo anche noi. Siamo una squadra forte, siamo in crescita e crediamo di poter lottare.”

Terzino sinistro
“Calabria può giocare a sinistra, Pavlovic no. Onestamente non mi sembra abbia le caratteristiche per farlo“.

Paragone con Conte
La mia motivazione è di essere l’allenatore del Milan, punto“.

Aspettative
Il nostro focus è vedere ciò che abbiamo fatto bene nelle partite precedenti e ciò che invecedobbiamo migliorare. Domani sarà una partita diversa, equilibrata, contro una squadra che difende molto bene. Noi abbiamo avuto una grande crescita in termini di organizzazione difensiva. Offensivamente stiamo crescendo nel possesso in queste ultime partite. Domani abbiamo bisogno di giocare più negli ultimi 30 metri, perché il Napoli pressa alto e difende con il blocco basso. Dobbiamo migliorare la nostra scelta negli ultimi 30 metri“.

Pulisic

Oggi non ne voglio parlare. In generale, sapete che mi piace di più quando Pulisic gioca dentro al campo“.

Inter-Juventus

E’ stata sia una gara spettacolare che una gara con tanti errori, credo entrambe le cose.”

Precedente di Sacchi

Milan e Napoli hanno i giocatori più decisivi sugli esterni. Abbiamo già parlato di questo (Milan-Napoli del 1998, nd.r.) prima della partita con l’Inter. Le vittorie portano fiducia. Ne portano di più contro le squadre più forti, ma la crescita di una squadra non dipende da una singola partita“.

Non si insegna più a difendere
Servono due ore per parlare di questo. In Serie A non si può dire che gli allenatori non lavorino difensivamente. A me piacerebbe lavorarci di più, ma non ho tempo. Qua si gioca ogni tre giorni, non c’è praticamente tempo. C’è una tendenza ora nel calcio che è il lavoro individuale. In tante partite non ci sono errori di reparto, ma errori nelle decisioni dei difensori. Oggi, comunque, è più difficile attaccare perché le squadre difendono meglio che in passato. La tendenza è l’uomo contro uomo e questo comporta la creazione di più occasioni. In Barcellona-Bayern, nella prima fase, il Bayern pressa uomo a uomo, poi non lo fa più: il Barcellona ha segnato quando difendevano bassi“.

Milan, Fonseca

PAULO FONSECA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A

Lecce, giudice sportivo decreta le sanzioni dopo il Napoli

Pubblicato

il

Lecce

A seguito dello striscione offensivo e dei fumogeni lanciati in campo dai tifosi giallorossi al Via del Mare, il Lecce è stato punito con multa e diffida.

Come conseguenza degli atti riprovevoli avvenuti durante lo scontro contro il Napoli, lo scorso sabato 03 Maggio, quali gesti di protesta per il mancato cordoglio del fisioterapista Graziano Fiorita, il giudice sportivo ha sancito una multa di 20.ooo euro.

Una penale salata, divisa per la prima metà di 10 mila euro per: “aver esposto uno striscione offensivo nei confronti delle istituzioni calcistiche senza mai essere stato rimosso”, mentre per la seconda metà per i quattro fumogeni lanciati in campo.

Quelle stesse cartine fumogene che, insieme a numerosi petardi, hanno costretto la sospensione della partita al 5′ del primo tempo di gioco.

Le contravvenzioni del Lecce e delle società in Serie A

C’è chi definisce ciò una cattiva risposta da parte del Lecce, ma motivata da una giusta causa, ovvero l’irrispettosa decisione da parte dell’istituzione italiana calcistica di rinviare di sole due giornate, per motivi di lutto, la gara contro l’Atalanta.

Però, oltre alla società salentina, il giudice sportivo ha sanzionato altre tre società della Serie A italiana: il Bologna, la Juventus e il Napoli.

Rispettivamente la prima con una multa di 7 mila euro per l’intonazione di cori offensivi e lancio dei fumogeni da parte della propria tifoseria; la seconda per un ammontare di 3 mila euro per il ritardo di 2′ di inizio 2° tempo, mentre la terza con una penale di 1.500 euro per che il consueto lancio di fumogeno in campo.

Lecce-Como, Giampaolo

Marco Giampaolo ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Juventus: brutte notizie in vista della Lazio

Pubblicato

il

Juventus

 Juventus: In vista della sfida contro la Lazio di questo weekend. Due giocatori sono in forte dubbio. Per loro oggi lavoro differenziato. Ecco chi sono:

Sabato alle 18:00, allo Stadio Olimpico di Roma, andrà in scena l’attesissima sfida tra Lazio e Juventus.
Un match di fondamentale importanza in chiave Champions League, che la squadra bianconera sta preparando con la massima cura e attenzione ai dettagli.
Tuttavia, dalla seduta di allenamento mattutina odierna — svolta come di consueto a porte chiuse — è emersa una notizia che difficilmente farà felici i tifosi juventini: Tudor, che dovrà già fare a meno di Yildiz per squalifica, oltre ai lungodegenti Bremer, Gatti, Cabal e Milik (fresco di rinnovo), sarà costretto a rinunciare anche a Dusan Vlahovic e Teun Koopmeiners.

I due, infatti, nella seduta odierna hanno svolto un lavoro personalizzato, segnale che rende sempre più in dubbio la loro presenza nella delicata trasferta di Roma.

Tuttavia, il serbo aveva dato forfait nonostante si fosse già allenato con il gruppo in vista della trasferta del Dall’Ara. La sensazione, però, rimane ottimista: si ritiene infatti che abbia ormai smaltito definitivamente il sovraccarico muscolare e che — salvo ricadute dell’ultimo minuto — possa, così come Gatti, provare a ritagliarsi una maglia da titolare, magari già dal primo minuto.

juventus gatti

FEDERICO GATTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

 

Continua a leggere

Serie A

Festival della Serie A, tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Serie A logo

Anche quest’anno si svolgerà a Parma il Festival della Serie A, un evento organizzato dalla Lega Serie A in collaborazione con varie istituzioni del territorio.

Durante l’evento verrà anche svelato interamente il calendario della Serie A 2025/2026, decisamente in anticipo rispetto agli scorsi anni. Motivo in più per non mancare.

Festival della Serie A, 6-7-8 giugno a Parma

Per la seconda edizione sono previste tante novità che saranno svelate interamente il 16 maggio quando si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Sono previsti tanti nomi di spicco del calcio italiano e non, con annessi personaggi legati al mondo della comunicazione sportiva oltre che provenienti dai social.

Le location selezionate raccontano un autentico itinerario tra storia e fascino cittadino: dal prestigioso Teatro Regio (dove è prevista la presentazione del nuovo calendario) alla suggestiva Galleria San Ludovico, passando per il Laboratorio di San Paolo e l’imponente Palazzo della Pilotta. Non mancheranno tappe simboliche come Piazza Garibaldi, Piazza della Pace, il Palazzo del Comune e lo storico stadio Ennio Tardini, dove si terrà una partita-evento targata “Operazione Nostalgia”, con protagoniste le leggende del calcio pronte a far rivivere emozioni indimenticabili.

Festival della Serie A Serie A Logo

Tra le novità più attese di questa edizione si segnalano quattro appuntamenti imperdibili:

  • Fan Zone: uno spazio pensato per i tifosi di tutte le età, dove vivere il calcio in maniera immersiva grazie ad attività interattive, giochi ed esperienze di condivisione.
  • Digital Creative Hub: forte del successo dell’ultima edizione – con oltre 10 milioni di visualizzazioni, 5 milioni di utenti raggiunti e 70 contenuti social firmati Lega Serie A – il festival rilancia la sua anima digitale, offrendo contenuti esclusivi e nuove modalità di coinvolgimento online.
  • Esposizione di cimeli: in collaborazione con la Lega Collezionisti Italiani, sarà possibile ammirare autentici tesori del calcio nazionale, veri frammenti di storia sportiva.
  • Rassegna cinematografica: grazie alla partnership con Rai Cinema, il grande schermo diventerà protagonista con una selezione di film e documentari dedicati al mondo del calcio, per raccontarne la magia da un’altra prospettiva.
Continua a leggere

Ultime Notizie

PSG, Luis Enrique PSG, Luis Enrique
Champions League4 minuti fa

PSG, Luis Enrique: “Soffriremo sicuramente, ma vogliamo la finale. Barça o Inter? Vogliamo solo esserci!

Visualizzazioni: 3 Il mister del PSG Luis Enrique ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista della semifinale di ritorno...

Sampdoria Sampdoria
Notizie5 minuti fa

Sampdoria: possibile colpo di mercato dai rivali

Visualizzazioni: 3 Sampdoria-Genoa: Da rossoblu a blucerchiato, nuovo colpo Samp in vista del mercato estivo. Con un passato anche al...

Aguero Aguero
Notizie15 minuti fa

Juventus-Aguero: la storia del grande rimpianto

Visualizzazioni: 5 Aguero alla Juventus: una storia che sembrava destinata a scrivere un capitolo importante nel calciomercato, ma che è...

Real Madrid, Lucas Vazquez Real Madrid, Lucas Vazquez
Calciomercato25 minuti fa

Real Madrid, Lucas Vázquez via dopo il Mondiale per Club

Visualizzazioni: 67 Lucas Vázquez potrebbe lasciare il Real Madrid dopo il Mondiale per Club: nessun contatto per il rinnovo del...

YamaI inter YamaI inter
Champions League34 minuti fa

Inter, la prima a San Siro dei big: com’è andata a finire?

Visualizzazioni: 91 Questa sera c’è Inter-Barcellona e Lamine Yamal giocherà la sua prima partita a San Siro. Ma com’è andato...

Inter Inter
Calciomercato45 minuti fa

Intesa vicina tra Inter e Luis Henrique: le ultime notizie

Visualizzazioni: 97 L’Inter avanza verso la firma di Luis Henrique, esterno dell’Olympique Marsiglia: l’accordo con il giocatore è vicino, la...

Lecce Lecce
Serie A49 minuti fa

Lecce, giudice sportivo decreta le sanzioni dopo il Napoli

Visualizzazioni: 7 A seguito dello striscione offensivo e dei fumogeni lanciati in campo dai tifosi giallorossi al Via del Mare,...

Calciomercato54 minuti fa

Roma, idea Kossounou: Hermoso può essere la chiave

Visualizzazioni: 76 La Roma guarda a Leverkusen con una proposta che sa di scambio strategico. Mario Hermoso potrebbe essere la...

Juventus Juventus
Mondiale per Club60 minuti fa

Mondiale per Club, il TAS ufficializza l’esclusione del León

Visualizzazioni: 64 Il TAS di Losanna rigetta il ricorso del León contro l’esclusione dal Mondiale per Club. Sarà la FIFA...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus: brutte notizie in vista della Lazio

Visualizzazioni: 124  Juventus: In vista della sfida contro la Lazio di questo weekend. Due giocatori sono in forte dubbio. Per...

Le Squadre

le più cliccate