Serie A
Milan-Genoa, la situazione infortunati e la terna arbitrale

Domenica sera alle 20.45 andrà in scena Milan-Genoa, con le due squadre che dovranno fare a meno di diversi giocatori indisponibili.
Domenica sarà una giornata di festa per il Milan, che in casa si prepara ad una cerimonia in pompa magna per celebrare i 125 anni di storia del club.
Nonostante le apparenze e le grandi leggende che faranno visita a San Siro domenica sera, la situazione a Milano è caratterizzata da un malcontento generale nato dalle parole di Fonseca, che dopo l’ultima partita di Champions si è lasciato andare a lapidarie considerazioni. Starà quindi al Genoa provare a strappare qualche punto cercando in tutti modi di rovinare la festa del Milan.
Il Genoa è in gran forma, basti pensare che da quando è arrivato Vieira non ha ancora perso una partita, totalizzando 5 punti in 3 partite e allontanandosi così dalla zona retrocessione (seppur distante solo 3 punti). Il Milan invece si presenterà domenica sera per scacciare tutti i dubbi sul suo conto, cercando di confermarsi una volta per tutta come una squadra unita, o almeno provandoci, data l’importanza della serata.

CHRISTIAN PULISIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La situazione infortuni
Per il Grifone le assenze sono molto importanti, dato che non riuscirà a recuperare i giocatori che si credeva potessero farcela. De Winter, Ekhator ed Ekuban, infatti non saranno della sfida, il loro il rientro e riprogrammato per sabato 21 per la sfida contro il Napoli.
La notizia più brutta per i tifosi rossoblù è sicuramente quella che coinvolge l’ex della serata, Junior Messias ancora fermo ai box. inoltre, saranno certamente assenti anche Malinovskyi e Ahanor.
Per il Milan la situazione non è diversa, oltre a Pulisic (per il quale sembra già finito il 2024) anche Morata e Loftus-Cheek figurano nella lista degli indisponibili.
Chi arbitrerà Milan-Genoa
L’arbitro designato per la partita è Marco Guida, arbitro esperto che ha avuto modo di incrociare più volte nella sua carriera le due squadre. Seppur non sia mai riuscito ad arbitrare una sfida tra i due club.
Il Milan è la squadra che in carriera ha avuto modo di dirigere più volte. Ben 18 gli scontri che hanno visto il Milan vincere, a discapito di 9 sconfitte e altrettanti pareggi.
Per il Genoa invece le partite sono state 18, di cui l’ultima è stata Genoa-Parma, ricordata più che per la vittoria per essere stata l’ultima di Gilardino.
Gli assistenti saranno Rossi, Moro e Zufferli (quarto uomo) e al var ci saranno Di Bello e Camplone.
Serie A
Genoa, Vieira fa i conti con gli infortuni: Thorsby pronto, dubbi su Ekuban e Vitinha

Genoa, Patrick Vieira fa la conta degli infortunati in vista della della sfida di sabato sera, calcio d’inizio alle 18, all’Allianz Stadium contro la Juventus.
Il Genoa si prepara alla sfida di sabato sera contro la Juventus all’Allianz Stadium, con il fischio d’inizio previsto per le 18. Reduci dalla vittoria contro il Lecce che ha portato i rossoblù a quota 35 punti, gli uomini di Patrick Vieira riprendono il loro cammino in campionato. Il tecnico francese tiene gli occhi puntati sull’infermeria, dove si registrano aggiornamenti importanti in vista del match contro la formazione guidata da Igor Tudor.

LONDON, ENGLAND – OCTOBER 3, 2021: Palace Manager Patrick Vieira pictured during the 2021-22
Premier League matchweek 7 game between Crystal Palace FC and Leicester CIty FC at Selhurst Park. Copyright: Cosmin Iftode/Picstaff
ENG: CRYSTAL PALACE FC – LEICESTER CITY FC, 10.03.2021
Thorsby rientra, resta da capire se partirà titolare
Buone notizie per il centrocampo genoano: Morten Thorsby ha smaltito l’infortunio muscolare rimediato contro il Torino e si candida per un posto tra i convocati. Il norvegese ha approfittato della sosta per recuperare la condizione e ora è a disposizione di Vieira, che dovrà decidere se schierarlo dal primo minuto o inserirlo a gara in corso.
Ekuban e Vitinha, corsa contro il tempo per il Genoa
Situazione più incerta in attacco, dove restano da valutare le condizioni di Caleb Ekuban e Vitinha. Il primo è alle prese con un affaticamento muscolare alla coscia, mentre l’attaccante portoghese ha accusato un problema al flessore contro il Venezia. Entrambi verranno monitorati nei prossimi giorni, con lo staff medico del Genoa che procederà con la massima prudenza per stabilire se potranno essere convocati per il match di sabato.
Serie A
Gigi Maifredi: “Come me, Motta a Torino ha sottovalutato le difficoltà nello spogliatoio”

Gigi Maifredi critica Thiago Motta: “Alla Juventus non si può allenare come a Bologna”. La dura critica dell’ex giocatore.
L’analisi di Maifredi sulle difficoltà di Motta
Gigi Maifredi, noto per la sua esperienza nel mondo del calcio, ha espresso opinioni forti sulle difficoltà incontrate da Thiago Motta nel suo approdo alla Juventus.
In un’intervista rilasciata a Libero, Maifredi ha paragonato la sua esperienza personale a quella di Motta, suggerendo che entrambi sono arrivati a Torino con la convinzione di essere “dei in terra”, solo per scontrarsi con la dura realtà dello spogliatoio bianconero.
“Il suo errore è stato pensare che alla Juve potesse allenare come a Bologna”, ha dichiarato Maifredi, sottolineando come il passaggio da una squadra di provincia a un club con la storia e le aspettative della Juventus richieda un approccio diverso.
Il ruolo di Giuntoli e le similitudini con Allegri
Maifredi non ha risparmiato critiche neanche a Giuntoli, sottolineando come il dirigente non abbia fornito il supporto necessario a Motta, così come in passato non aveva aiutato Allegri. Questa mancanza di sostegno ha contribuito alle difficoltà di Motta nel gestire una squadra complessa e dal forte carattere come la Juventus.
La questione del supporto dirigenziale è cruciale per il successo di un allenatore, soprattutto in un ambiente esigente come quello della Juventus.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Gigi #Maifredi a Libero: “Come me #Motta è arrivato a Torino credendo di essere dio in terra e ha sbattuto la faccia contro lo spogliatoio. Il suo errore è stato pensare che alla #Juve potesse allenare come a #Bologna. #Giuntoli non l’ha aiutato come non aveva aiutato #Allegri…” pic.twitter.com/vzippCDgRJ
— Nicolò Schira (@NicoSchira) March 27, 2025
Serie A
Lazio, Zaccagni: “Pronti per il rush finale, daremo il massimo per i tifosi”

Lazio, Zaccagni premiato al Trofeo Ignazio Scardina: “Pronti per il rush finale, daremo il massimo per i tifosi. Felice del ritorno in Nazionale”.
Nella giornata di oggi all ore 10:15, presso il Circolo Sportivo RAI è andata in scena la quarta edizione del Trofeo Ignazio Scardina. Riconoscimento dedicato alla storica colonna delle trasmissioni 90° Minuto e La Domenica Sportiva ed a capo della redazione calcistica di RaiSport dal 2000 al 2006.
Fra i premiati, anche il capitano della Società Sportiva Lazio Mattia Zaccagni, che dopo aver ritirato il premio si è fermato per rispondere alle domande della stampa presente

L’ESULTANZA DI MATTIA ZACCAGNI E GIGOT ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, le parole di Zaccagni
“Mi fa sempre piacere partecipare a questi eventi. È stato bello sentire queste parole dei colleghi di Ignazio, mi sarebbe piaciuto conoscerlo perché il suo modo di raccontare calcio è particolare. Ringrazio per questo premio. Ci aspettano tante partite importanti, abbiamo ricaricato le batteria e siamo pronti per il rush finale. Ci sono tante squadre per il quarto posto, ci metteremo il massimo impegno per i nostri tifosi. Sono contento di essere tornato in nazionale, è sempre un onore vestire la maglia azzurra e a giugno penseremo alle qualificazioni per il mondiale”.
-
Serie A16 ore fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Serie A4 giorni fa
Milan, il casting e’ sempre più in salita: il veto di D’Amico e i dubbi di Paratici
-
Serie A3 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Notizie2 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Serie A19 ore fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Calciomercato3 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, possibile colpo in arrivo dal Chelsea?
-
Serie A4 giorni fa
Juventus, Giuntoli a valanga su Thiago Motta: “Mi vergogno di averti scelto”