I nostri Social

Serie A

Milan-Genoa 2-1, Scamacca eroe in negativo: le pagelle dei rossoneri

Pubblicato

il

Salernitana-Milan

Il Milan esce dallo stadio San Siro con tre punti più preziosi di un diamante, soffre troppo il Diavolo, soprattutto nel secondo tempo, ma rimane in scia all’Inter e tiene saldo il secondo posto in classifica. Decisiva un’autorete dell’osservato speciale Gianluca Scamacca che avrebbe sicuramente voluto stupire in ben altra maniera. 

Donnarumma 5,5: non precisissimo con i piedi, su due rilanci passa palla al Genoa, nel secondo tempo esce in maniera sciagurata, ma viene salvato da un doppio intervento sulla linea dei suoi difensori.

Kalulu 6: peccato i piedi non proprio sopraffini, per il resto mette ordine in difesa con grande personalità, si fa vedere poco in avanti (dal 62’ Dalot 6: il portoghese entra con ben altra spinta, preciso anche in fase difensiva).

Kjaer 7: prova generosa per il danese che sfiora il gol con uno stacco imperioso di testa, salva la gara con un provvidenziale intervento sulla linea di porta

Tomori 6,5: partita perfetta se non fosse per l’ingenuità in occasione della rete di Destro. Si fa perdonare con alcuni interventi dei suoi e soprattutto per il secondo salvataggio sulla linea a Donnarumma battuto.

Hernandez 6: predilige la fase difensiva a discapito di alcune sgroppata a cui ci aveva abituato, attento in ogni sortita offensiva degli avversari.

Bennacer 6,5: il ritmo non è ancora quello giusto, ma l’algerino detta i tempi come un metronomo, gioca a testa alta ed imposta l’azione con disinvoltura. (Dal 73’ Tonali: sv).

Kessie 6,5: si fa meno vedere rispetto al solito, ma l’ivoriano regala un’altra partita di quantità interpretando molto bene le due fasi, prezioso nel finale quando col mestiere tiene palla ed amministra da par suo.

Saelemaekers 6: frizzante sulla fascia, meriterebbe maggiore fortuna in alcune occasioni, la gamba finalmente si vede. ( dal 63’ Brahim Diaz 5,5: pasticcia su alcuni palloni, la smania di fare vedere il suo talento sortisce l’effetto opposto).

Calhanoglu 5: il turco è dinamico, presente su una quantità inenarrabile di palloni, ma manca completamente di precisione, non è da lui. ( dall’84’ Krunic: sv).

Rebic 6,5: realizza un gol da cineteca di controbalzo di sinistro, ne sbaglia uno clamoroso di destro a porta spalancata. Spina nel fianco della difesa genoana, in primavera il croato si risveglia.

Leao 4: ci si interroga come mai non venga cambiato prima, corre tanto il portoghese, spesso a vuoto. Sbaglia un gol, pasticcia in altre occasioni. Vale la pena continuare ad aspettarlo? ( dal 62’ Mandzukic 6: combatte e fa a sportellate con chiunque, non è nella forma migliore, ma si intravedono segnali).

Pioli 6: tarda eccessivamente i cambi, gara difficile anche per la bravura del Genoa a non cedere il passo. Servivano i tre punti, sono arrivati, per oggi può andare bene così.

Serie A

Serie A, quanti punti porta un esonero? I dati

Pubblicato

il

Serie A, Fonseca

In Serie A cambiare la guida in panchina porta a risultati migliori? Ecco la speciale classifica con le medie punti tra allenatori esonerati e subentrati.

Cambiare la guida in panchina porta a risultati migliori? Come riportato da Calcio e Finanza i numeri degli ultimi sette campionati di Serie A dicono che nella maggior parte dei casi il nuovo allenatore porta risultati migliori rispetto al predecessore.

Nel dettaglio, sono stati 68 i cambi in panchina dall’inizio della stagione 2018/19 ad oggi avvenuti durante il campionato: in 50 casi (73,5%) chi è subentrato ha fatto meglio del tecnico esonerato a livello di media punti a partita, con una sola occasione in cui il rendimento è stato identico (D’Anna e Ventura nel Chievo 2018/19, entrambi con media punti 0,25).

Serie A, Giampaolo

Marco Giampaolo ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, la media punti tra esonerati e subentranti

Complessivamente, quindi, quanto impatta l’esonero sui risultati? Nelle ultime sette stagioni, la media a partita è passata da 0,90 per gli allenatori esonerati a 1,12 per quelli subentrati, con un differenziale di 0,22 punti a partita.

Un dato che, se letto singolarmente, potrebbe sembrare una differenza risibile. Proiettata sulle 38 partite di campionato, tuttavia, la media punti degli allenatori esonerati è di 34 punti in una stagione, contro i quasi 43 punti della proiezione sull’intero campionato per i tecnici subentrati: la differenza, in sostanza, che spesso passa tra la retrocessione e la salvezza.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, dove vedere la 19^ giornata in streaming gratis? Il palinsesto DAZN e Sky

Pubblicato

il

Serie A, DAZN

Il palinsesto completo per seguire in TV la 19^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere i match sulle piattaforme di DAZN o SKY.

La Lega Serie A ha reso noti anticipi e posticipi del campionato dalla 1^ alla 23^ giornata, con il programma che adesso è completo fino al 13 gennaio 2025 (con relativa programmazione televisiva). Ecco dove vedere le partite in tv sulle piattaforme di DAZN o SKY.

Di seguito il palinsesto completo.

Serie A, Sky DAZN

Serie A, il palinsesto televisivo per la 19^ giornata

Sabato 4 gennaio 2025 ore 15:00 Venezia-Empoli [DAZN]
Sabato 4 gennaio 2025 ore 18:00 Fiorentina-Napoli [DAZN]
Sabato 4 gennaio 2025 ore 20:45 Verona-Udinese [DAZN/SKY/NOW]
Domenica 5 gennaio 2025 ore 12:30 Monza-Cagliari [DAZN]
Domenica 5 gennaio 2025 ore 15:00 Lecce-Genoa [DAZN]
Domenica 5 gennaio 2025 ore 18:00 Torino-Parma [DAZN]
Domenica 5 gennaio 2025 ore 20:45 Roma-Lazio [DAZN]
Martedì 14 gennaio 2025 ore 18:30 Como-Milan [DAZN/SKY/NOW]
Martedì 14 gennaio 2025 ore 20:45 Atalanta-Juventus [DAZN/SKY/NOW]
Mercoledì 15 gennaio ore 20:45 Inter-Bologna [DAZN]

Dove vedere la Serie A in TV e in streaming gratis?

I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.

I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, i 5 giocatori che hanno fatto più gol nel 2024

Pubblicato

il

Serie A, Lookman

In Serie A è tempo di bilanci: ecco la speciale classifica con i migliori 5 marcatori del massimo campionato nell’anno solare 2024.

Il 2024 va in archivio e, come ogni anno, è arrivato il momento di tirare le somme. Nel corso dei dodici mesi, tanti sono stati i giocatori che hanno trovato la via del goal in Serie A.

Di seguito la classifica dei migliori 5 marcatori nel 2024.

Serie A, Vlahovic

DUSAN VLAHOVIC IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, i migliori 5 marcatori nel 2024

1 – Vlahovic 17 gol

1 – Thuram 17 gol

3 – Retegui 16 gol

4 – Lautaro 14 gol

5 – Dybala 13 gol

5 – Lookman 13 gol

5 – De Ketelaere 13 gol

Continua a leggere

Ultime Notizie

Liverpool, Salah Liverpool, Salah
Calciomercato6 ore fa

Calciomercato, i migliori giocatori in scadenza a giugno 2025

Visualizzazioni: 20 Il calciomercato invernale entra nel vivo con l’apertura ufficiale ma sono diversi i calciatori che hanno il contratto...

serie b, Palermo serie b, Palermo
Serie B7 ore fa

Palermo, la dirigenza vaglia la situazione

Visualizzazioni: 26 Il Palermo riprenderà il 4 gennaio ad allenarsi, vista la sosta della di Serie B. Situazione difficile in...

Serie A, Fonseca Serie A, Fonseca
Serie A7 ore fa

Serie A, quanti punti porta un esonero? I dati

Visualizzazioni: 42 In Serie A cambiare la guida in panchina porta a risultati migliori? Ecco la speciale classifica con le...

Milan Milan
Calciomercato7 ore fa

Milan, il punto sui giocatori in scadenza

Visualizzazioni: 90 Milan, a sei mesi dal termine della stagione bisogna iniziare a fare i conti con i quattro giocatori...

calcio e razzismo calcio e razzismo
Notizie8 ore fa

Calcio e razzismo: un anno di cori, gesti e match interrotti

Visualizzazioni: 40 Calcio e razzismo, cosa è successo in quest’anno e cosa dobbiamo aspettarci nel 2025. Tra soluzioni, direttive e...

Juventus Juventus
Notizie8 ore fa

Juventus, gli auguri per il 2025 da Romeo Agresti

Visualizzazioni: 31 La Juventus accoglie il 2025 con entusiasmo e ambizioni: un anno di successi per i bianconeri è l’augurio...

Calciomercato8 ore fa

Luiz Felipe, svincolato ma non per tutti: c’è una clausola

Visualizzazioni: 100 Il difensore brasiliano Luiz Felipe è ancora senza squadra. L’ex Lazio è pronto a tornare in Europa, ma...

Serie A, DAZN Serie A, DAZN
Serie A9 ore fa

Serie A, dove vedere la 19^ giornata in streaming gratis? Il palinsesto DAZN e Sky

Visualizzazioni: 38 Il palinsesto completo per seguire in TV la 19^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere...

Calciomercato Torino, Vagnati Calciomercato Torino, Vagnati
Calciomercato9 ore fa

Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco

Visualizzazioni: 928 Il Torino a gennaio dovrà trovare un attaccante che possa supplire all’infortunio di Zapata: ecco un nome nuovo....

Arsenal Arsenal
Premier League9 ore fa

Arsenal, Arteta: “Abbiamo battuto molti record, ma ci mancano i grandi titoli”

Visualizzazioni: 21 Asrsenal, Mikel Arteta ammette: “Abbiamo infranto molti record, ma ci mancano ancora i grandi titoli che desideriamo”. L’allenatore...

Le Squadre

le più cliccate