Categorie: Serie A

Milan, il focus sulla gara con l’Empoli

Milan, il focus sulla gara con l’Empoli. Stefano Pioli fa turn over e rilancia Tommaso Pobega. Occhio ai biancazzurri, non hanno nulla da perdere

Torna il campionato e a San Siro è il turno dell’Empoli. La formazione toscana è reduce dal successo casalingo contro il Lecce, ottenuto grazie a un rigore di Francesco Caputo. Stefano Pioli pensa alla Champions League e al Napoli.

Motivo per il quale cambierà qualche pedina, rispetto al gruppo degli undici base. Torna Malick Thiaw accanto a Fikayo Tomori. Fiducia ad Ante Rebic e Divock Origi che daranno il cambio rispettivamente a Rafael Leao e Olivier Giroud.

Soprattutto ci dovrebbe essere il rilancio di Tommaso Pobega al posto di Brahim Diaz, sarà schierato nel ruolo di trequartista. Le prove sui campi di Milanello sono state confortanti e il tecnico intende dargli una chance in quella posizione.

Riposo anche per l’utilissimo jolly di centrocampo Rade Krunic, che come gli altri esclusi sarà in campo contro il Napoli, mercoledì prossimo. La testa è alla massima competizione europea, inutile negarlo. Ma occhio alla gara di stasera.

A caccia di tre punti fondamentali per la corsa al secondo posto

L’obiettivo minimo stagionale in campionato è la conquista di un posto per l’edizione Champions League 2023/24. Meglio se con il secondo posto. La partita con gli uomini di Paolo Zanetti è fondamentale, visti gli impegni di Lazio e Inter.

I cugini nerazzurri sono attesi nel catino bollente di Salerno, dove i granata cercano punti salvezza. Mentre la Lazio ospiterà la Juventus, ostacolo difficile per Maurizio Sarri. Stasera il Milan potrebbe solidificare la posizione in classifica.

Il turn over imposto da Stefano Pioli ha una sua logica, nel gruppo devono sentirsi tutti importanti. Soprattutto il ritorno al modulo base 4-2-3-1 sta restituendo antiche certezze nel momento cruciale della stagione, scelta corretta.

I rossoneri devono sfruttare il calendario favorevole nelle prossime gare di campionato: Bologna (15/04), Lecce (23/04). Mettere in saccoccia nove punti in queste tre gare è di importanza fondamentale per Davide Calabria e compagni.

Il confronto fra Stefano Pioli e Paolo Zanetti, la variante Tommaso Baldanzi

Come sempre, i rossoneri prenderanno subito in mano il comando del gioco per cercare di chiudere quanto prima la contesa. Nel clima sereno di Milanello si è lavorato molto sugli inserimenti dei centrocampisti e sui tagli degli esterni dentro l’area avversaria.

Non è un caso che la rete di Alexis Saelemaekers a Napoli sia nata da un taglio centrale del belga verso l’area azzurra. La posizione di trequartista assegnata a Tommaso Pobega ha come obiettivo quello di sfruttare la sua capacità di inserirsi.

L’italiano comunque sarà in ballottaggio fino alla fine con Charles De Ketelaere. L’Empoli farà densità in mediana, chiedendo a Tommaso Baldanzi di abbassarsi sulla linea dei tre mediani a protezione della difesa. Puntando sulle ripartenze.

Nelle prove tattiche pre partita, Paolo Zanetti ha chiesto a Francesco Caputo e soprattutto a Martin Satriano di puntare in velocità Malick Thiaw. E a Tommaso Baldanzi di scaricare molto sulle fasce. Inoltre, Tyronne Ebuehi e Fabiano Parisi giocheranno molto alti per non fare salire Davide Calabria e Theo Hernandez.

 

Aggiornato al 07/04/2023 11:49

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Mezzi

Gli ultimi aggiunti

Monza, Nesta: “Non siamo spaventati ma preoccupati per la classifica”

Il tecnico del Monza, Alessandro Nesta, ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla…

3 mins fa

Milan, Fonseca può sorridere: Leao e Pulisic in gruppo

Buone notizie per il tecnico del Milan in vista della sfida di Sabato contro l'Empoli,…

8 mins fa

Fiorentina, i convocati di Palladino in vista del Pafos

Il tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino ha diramato la lista dei convocati in vista del…

18 mins fa

Juventus, Savona arrivato al JMedical (VIDEO)

Nicolò Savona si è infortunato ieri nel corso della gara di Champions League a Birmingham…

33 mins fa

Atalanta, Hien attira l’attenzione delle big: i dettagli

La straordinaria stagione dell'Atalanta ha stupito tutti, tanto che alcuni giocatori sono già attenzionati dalle…

38 mins fa

DAZN, chiesto un risarcimento ai pirati della rete

DAZN vorrebbe ottenere un risarcimento da tutti coloro che guardano illegalmente le partite. Interpellata la…

57 mins fa