I nostri Social

Serie A

Milan, il futuro? Pioli un’idea ce l’ha

Pubblicato

il

Milan

Il futuro di Stefano Pioli al Milan sembra essere chiaro, perlomeno allo stesso allenatore: ecco che cosa si prospetta all’orizzonte.

Il Milan, ormai, è fuori dai giochi di Champions e Coppa Italia. Tuttavia, un paio di obiettivi concreti ancora può averli: piazzarsi tra le prime quattro e riuscire a conquistare l’Europa League.

Poi c’è la questione allenatore da chiarire: le ultime prestazioni della squadra, sotto la gestione di Stefano Pioli, hanno deluso. I tifosi iniziano a mostrare apertamente il proprio scontento nei confronti della guida tecnica.

Milan, il futuro di Pioli

Dal canto suo, Pioli sa esattamente cosa ha intenzione di fare nell’immediato futuro. Nei suoi piani non c’è quello di andarsene.

Queste le sue dichiarazioni di sabato, al termine della partita contro il Frosinone: “L’importante è essere concentrati sul presente. È questo che ci prepara per il futuro.

Queste cose non mi toccano, ripeto. C’è un club che a fine anno valuta il lavoro. Al Milan sto benissimo, l’ho detto fin dal primo giorno. Poi si vedrà“.

Per lui, l’ideale sarebbe un rinnovo o un proseguimento dell’attuale contratto (in scadenza nel 2025) e vale 4 milioni netti all’anno più bonus.

L’addio di Pioli, comunque, potrebbe verificarsi, ma la decisione sarà presa in base agli obiettivi raggiunti.

Serie A

Fiorentina-Empoli, curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Fiorentina-Empoli

Fiorentina-Empoli, incontro valido per la 34^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica 27 aprile alle 15.00.

Fiorentina-Empoli si affrontano nella 34^ del campionato di Serie A 2024/2025.

I viola di Raffaele Palladino sono reduci da una vittoria pesantissima a Cagliari che li rilancia in piena corsa per un posto in Champions League. Ma non è finita qui: in settimana è arrivata anche la qualificazione alla terza semifinale consecutiva di Conference League, segno di una squadra che ha fame e crede nel proprio progetto.

La squadra di Roberto D’Aversa è scivolata al penultimo posto in classifica, in compagnia del Venezia. Il dato che fa più rumore è uno solo: l’ultima vittoria in campionato risale al 8 dicembre.

Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti di Fiorentina-Empoli.

Fiorentina-Empoli, Serie A

Fiorentina-Empoli: curiosità e statistiche

Quattro delle ultime cinque sfide in Serie A tra Fiorentina ed Empoli sono terminate in parità (con un successo azzurro nel mezzo), incluse le due più recenti; il derby toscano ha già visto tre pareggi consecutivi nella competizione, tra il 1987 e il 1988.

L’Empoli è imbattuto da cinque gare di fila contro la Fiorentina in Serie A (1V, 4N); gli Azzurri hanno fatto meglio contro la Viola soltanto nelle prime sei sfide nella massima serie, con due vittorie e quattro pareggi tra il 1986 e il 1998.

La Fiorentina ha vinto solo due delle ultime sette sfide casalinghe contro l’Empoli in Serie A (3N, 2P), perdendo la più recente (0-2, 23 ottobre 2023) – la Viola non ha mai subito due sconfitte di fila in casa contro gli Azzurri nella competizione.

La Fiorentina ha ottenuto tre successi e un pareggio nelle ultime quattro gare casalinghe in Serie A, senza mai subire gol: in un singolo massimo campionato, la Viola non registra cinque clean sheet interni di fila dal periodo marzo-maggio 2007.

L’Empoli non vince da 18 gare consecutive in Serie A, la sua più lunga serie senza successi in assoluto nella massima serie (6N, 12P); nell’ultimo match (2-2 vs Venezia) il club toscano ha segnato due reti, le stesse realizzate nelle precedenti nove partite giocate in campionato.

L’Empoli non mantiene la porta inviolata da 14 trasferte di fila in Serie A, ossia dal 20 settembre scorso (2-0 vs Cagliari); la squadra toscana solo una volta è arrivata a 15 gare esterne consecutive senza clean sheet in un singolo massimo campionato, tra agosto 2005 e marzo 2006, a cavallo delle gestioni Mario Somma e Luigi Cagni.

Tre delle ultime sei reti casalinghe della Fiorentina in Serie A sono arrivate da fuori area, con tre giocatori diversi (Kean, Mandragora e Gudmundsson), gli stessi gol dalla distanza segnati nelle precedenti 28 marcature viola al Franchi in campionato (autogol esclusi).

Il primo dei quattro gol in Serie A di Luca Ranieri è arrivato contro l’Empoli con la maglia della Salernitana il 23 ottobre 2021 (sconfitta interna per 4-2); nessun giocatore della Viola ha giocato più match del classe ’99 in questo campionato (32, al pari di Dodô). Ranieri non aveva mai collezionato così tante presenze in un singolo massimo torneo (il suo record era di 27, nel 2021/22, in maglia granata).

Moise Kean ha segnato in ciascuna delle sue prime tre sfide in Serie A contro l’Empoli, tutte con la Juventus, restando poi senza segnare nelle successive tre; l’attaccante viola ha realizzato sette gol nelle ultime otto presenze al Franchi tra tutte le competizioni.

Sebastiano Esposito ha segnato tra dicembre e gennaio sei dei suoi otto gol in questo campionato, restando poi a secco di reti per 12 presenze di fila; in questo periodo di stop realizzativo (iniziato il 25 gennaio vs Bologna), in ben 10 gare su 12 non ha tentato nemmeno un tiro nello specchio.

Fonte: Opta per le statistiche di Fiorentina-Empoli

Continua a leggere

Serie A

Udinese, Sanchez è tornato disponibile per i bianconeri

Pubblicato

il

Udinese, Runjaic, Atalanta

 L’Udinese e Kosta Runjaic possono sorridere, è tornato infatti a disposizione Alexis Sanchez. Il cileno ha anche mandato un messaggio tramite social.

Nell’ultima sfida di campionato, Alexis Sanchez è tornato in campo per 7 minuti con la maglia dell’Udinese. Il cileno ha totalmente recuperato dall’infortunio e spera di trovare più minutaggio in queste ultime partite.

Udinese

Milano, Italy. 02th Fabruary 2021 . Alexis Sanchez of Fc Internazionale during the Coppa Italia Semi-final first leg match between Fc Internazionale and Juventus Fc.

Udinese, Sanchez torna e manda un messaggio social

Il campione ex Inter, Sanchez, ha mandato un messaggio social a tutto il popolo bianconero in risposta al poco minutaggio avuto dal proprio allenatore, Kosta Runjaic. Queste le parole: “Attualmente mi sento in perfette condizioni, giocare non dipende da me, sono decisioni tecniche, io devo solo essere in forma e disponibile per la mia squadra, nel modo più professionale come ho sempre fatto. Fine del discorso”. E con questo l’ex Barcellona ha voluto chiarire il discorso riguardante il suo fisico e il perchè del poco minutaggio.

Continua a leggere

Serie A

Como-Genoa, curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Como-Genoa

Como-Genoa, incontro valido per la 34^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica 27 aprile alle 12.30.

Como-Genoa è uno dei due lunch match di questa 34^ giornata del campionato di Serie A.

Tre punti per chiudere quasi definitivamente un discorso salvezza che ormai non sembra più essere in dubbio per nessuna della due squadre, entrambe a quota 39 punti in classifica, ben 14 in più rispetto al Venezia terzultimo.

La squadra di Fabregas è reduce da ben tre vittorie consecutive in campionato: una striscia positiva da provare ad allungare ancora davanti ai propri tifosi.

Un solo punto invece per la truppa di Vieira nelle ultime due giornate: dopo lo 0-0 contro il Verona, i rossoblù hanno perso contro la Lazio per 2-0 a Ferraris nel turno precedente.

Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti di Como-Genoa.

Como-Genoa, Nico Paz

NICO PAZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Como-Genoa: curiosità e statistiche

Il Genoa è rimasto imbattuto in sei delle sette sfide contro il Como in Serie A (3V, 3N), l’unico successo dei lariani contro il Grifone nel torneo risale al 1° ottobre 1950 (3-2 al Sinigaglia).

Il Como è imbattuto nei tre match casalinghi contro il Genoa in Serie A (1V, 2N), tra le squadre attualmente nel massimo campionato solo contro Bologna (10) ed Hellas Verona (sette) ha disputato più gare interne senza mai perdere nel torneo.

Il Como arriva da tre successi consecutivi in campionato (contro Monza, Torino e Lecce) e solo una volta nella sua storia in Serie A ha ottenuto quattro vittorie di fila: nel marzo 1952 con Robert Winkler allenatore.

Dopo aver registrato soltanto tre clean sheet nelle prime 31 partite di questo campionato, il Como ha mantenuto la porta inviolata nelle due gare più recenti; l’ultima volta che non ha subito gol per tre match di fila in Serie A risale al periodo tra gennaio e febbraio 2003.

Il Genoa non ha vinto alcuna delle otto trasferte disputate nel 2025 in campionato (4N, 4P), il suo ultimo successo in esterna risale allo scorso 28 dicembre contro l’Empoli (2-1); nel nuovo anno solare solo Monza (zero) e Empoli (tre) hanno guadagnato meno punti del Grifone fuori casa (quattro).

Considerando le ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2015/16 ad oggi), solamente due squadre neopromosse hanno collezionato più punti del Como (39 come il Genoa 23/24) nelle prime 33 giornate di un massimo campionato: l’Hellas Verona 2019/20 (44) e il Monza 2022/23 (45).

Il Como è la squadra cha ha segnato in percentuale il maggior numero di gol su azione nella Serie A 2024/25: 86% (37/43).

Nelle ultime nove presenze in Serie A, Lucas da Cunha ha segnato due gol e fornito due assist vincenti, dopo che nelle prime 22 gare giocate in questo campionato aveva contribuito a un solo gol (rete a novembre proprio contro il Genoa); solo Gabriel Strefezza (32) conta più presenze del centrocampista francese (31) tra i giocatori del Como in questa Serie A.

Nico Paz è l’unico giocatore con almeno 60 tiri totali (92), 60 dribbling riusciti (esattamente 60 per lui) e 60 tocchi in area avversaria (82) in questa stagione di Serie A.
Morten Frendrup è sia il giocatore che ha registrato più contrasti (98) sia quello che ha effettuato più pressioni al alta intensità (1411) in questa stagione di Serie A.

Fonte: Opta 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina-Empoli Fiorentina-Empoli
Serie A6 minuti fa

Fiorentina-Empoli, curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 0 Fiorentina-Empoli, incontro valido per la 34^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica...

Udinese, Runjaic, Atalanta Udinese, Runjaic, Atalanta
Serie A17 minuti fa

Udinese, Sanchez è tornato disponibile per i bianconeri

Visualizzazioni: 20  L’Udinese e Kosta Runjaic possono sorridere, è tornato infatti a disposizione Alexis Sanchez. Il cileno ha anche mandato...

Lille Lille
Ligue 126 minuti fa

Marsiglia-Brest, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 4 Alle 20.45 di domani e’ in programma la sfida di Ligue 1 tra Olympique Marsiglia e Brest.  La...

Premier League in TV, Premier League in TV,
Premier League31 minuti fa

Chelsea, Nicolas Jackson porta Enzo Maresca alla vittoria

Visualizzazioni: 19 Nico Jackson regala la vittoria al Chelsea nei minuti finali, conquistando il cuore dei tifosi con una prestazione...

Flamengo Flamengo
Esteri36 minuti fa

Grêmio, l’ex CT Scolari è il nuovo coordinatore sportivo

Visualizzazioni: 27 Luiz Felipe Scolari è stato nominato nuovo coordinatore sportivo del Grêmio, una mossa che promette di portare esperienza...

Como-Genoa Como-Genoa
Serie A47 minuti fa

Como-Genoa, curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 23 Como-Genoa, incontro valido per la 34^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica...

Serie B1 ora fa

Sudtirol-Juve Stabia: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 30 La 35° giornata della Serie B tra le sfide in programma c’è Sudtirol-Juve Stabia: altoatesini sono al 15°...

Atletico Madrid Atletico Madrid
Liga1 ora fa

Atletico Madrid, oltre a Romero un altro Spurs finisce nel mirino

Visualizzazioni: 18  L’Atletico Madrid del Cholo Simeone comincia già a portarsi avanti sul mercato. Oltre a Romero anche un altro...

Inter, Lautaro Martinez Inter, Lautaro Martinez
Serie A1 ora fa

Inter, corsa continua tra Serie A e Champions: ma c’è Lautaro che fatica

Visualizzazioni: 32 Anche se il sogno dell’Inter in Coppa Italia è sfumato, l’idea di inseguire lo Scudetto e la Champions...

Udinese Udinese
Serie A2 ore fa

Udinese, Inler: “Momento negativo dipende dalla mentalità”

Visualizzazioni: 20 Gokhan Inler, responsabile dell’area tecnica dell’Udinese, ha commentato il difficile momento che sta vivendo la squadra friulana. L’Udinese...

Le Squadre

le più cliccate