Serie A
Milan, la linea dura di Conceição alimenta il caso Leao

Milan, quella di oggi appare come una crisi infinita per i rossoneri. Ciò che ha fatto discutere molto nel match di ieri è stata anche la sostituzione di Leao all’intervallo.
Dopo l’eliminazione dalla Champions League per mano del Feyenoord, è arrivato un altro passo falso per la squadra di Conceicao, sconfitta per 2-1 dalla formazione di Vanoli. Il quarto posto, fondamentale per la prossima edizione della Champions, ora è più lontano.
Milan, le parole del mister su Leao non convincono…
Il match si era aperto nel primo tempo con un clamoroso autogol di Thiaw, frutto di un errore di Maignan. Durante l’intervallo, la mossa che ha fatto discutere: fuori Rafael Leao, dentro Fofana. Il talento portoghese, seppur autore di una prova insufficiente, era l’unico attaccante in condizione fisica ottimale. Il cambio ha sorpreso tutti, compreso lo stesso Leao, che non è tornato in panchina dopo l’uscita dal campo.

RAFAEL LEAO PERPLESSO IN PANCHINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Conceicao ha motivato la scelta parlando di una condizione non ottimale dell’attaccante, ma la decisione sembra inserirsi in una linea dura già adottata dal tecnico: panchina contro Empoli e Verona, sostituzione anticipata anche in Coppa Italia contro la Roma.
Ora il Milan deve ritrovare compattezza per inseguire l’obiettivo Champions. La gestione di Leao rimane un tema caldo. Il feeling con Conceicao va preservato, per evitare scenari di mercato scomodi in estate. Con il rischio che, senza Champions, il futuro del portoghese possa essere lontano da Milano.
Serie A
Parma, inizia il tour de force: Chivu chiamato all’impresa

Il Parma di Chivu si prepara ad affrontare la prima delle sfide che lo metterà di fronte ad avversari di caratura decisamente superiore.
I crociati si trovano in un momento negativo, a due soli punti dalla zona retrocessione e il calendario non sorride. Servirà un miracolo per mantenere la categoria.
Parma, Chivu deve salvare tutto: con le big si può fare?
Il pareggio di Verona non è servito a molto in quanto solo una vittoria avrebbe rilanciato in classifica la formazione emiliana. Il vantaggio sulla zona rossa resta minimo e le possibilità di venire sorpassati dall’Empoli si potrebbero concretizzare a breve.
L’Inter all’orizzonte ma non solo: il Parma rischia grosso e dopo l’ultimo scontro diretto con l’Hellas Verona le speranze si sono di molto affievolite. Al Tardini arriverà una squadra che punta dritta allo Scudetto e non intende inciampare perciò servirà una prestazione fuori dal comune per strappare dei punti.

(Foto di Salvatore Fornelli)
Il rientro di Djuric è sicuramente una notizia positiva ma il bosniaco deve in fretta tornare in condizione per segnare i gol decisivi in chiave salvezza. Passato questo duro scontro sarà la volta della trasferta di Firenze dove ad attendere i ragazzi di Chivu ci sarà la Fiorentina che punta l’Europa della grandi.
A fine mese poi Juventus e Lazio prima della probabile ultima spiaggia contro l’Empoli in trasferta. L’allenatore romeno dovrà essere bravo a compattare il gruppo e fare le mosse giuste per guidare una squadra che sembra essersi persa verso una salvezza che a questo punto avrebbe del clamoroso.
Serie A
Monza-Como, Nesta: “per la stagione non mi confermerei”

L’allenatore del Monza Alessandro nesta ha parlato nella conferenza stampa alla vigilia della partita casalinga contro il Como, in programma domani alle 15:00.
I brianzoli si apprestano ad affrontare la squadra di Fabregas nel derby lombardo, la quale arriva da un pareggio casalingo contro l’Empoli. La brutta sconfitta nell’ultimo turno contro il Cagliari però, allontana ancora di più la speranza di una miracolosa salvezza e la partita di domani è fondamentale per rialzare la testa, cercando di ottenere un risultato positivo davanti ai propri tifosi e chiudendo il campionato in maniera dignitosa, a prescindere dalla salvezza.
Monza, le parole di Nesta
Hanno fatto piacere le belle parole spese da Fabregas nei suoi confronti? “Lo ringrazio per le parole. Ricambio la stima e devo dire che mi è piaciuto il suo modo di fare calcio. Sa trasmettere idee. Bisogna solo fargli i complimenti. Il derby per il Monza è una partita importante, purtroppo ci è sempre mancato qualcosa. Non salviamo la stagione vincendo il derby ma sarebbe quantomeno importante”.
Lei si confermerebbe per il prossimo anno? “No, per come è andata la stagione non mi confermerei. Ora testa al derby che è meglio vincerlo piuttosto che chiudere all’ultimo posto perchè è un risultato che resta”.
In panchina nel derby Nesta e Fabregas: due ex calciatori con una carriera da vincenti. Che effetto fa?
“Ho avuto tanti infortuni e la forza è ripartire sempre da certi infortuni. Bisogna reagire alle difficoltà. Se io vado in giro da raccontare che ho vinto la Champions League non significa nulla. Il grande campione è forte ma poi conta la reazione”.
Serie A
Monza-Como, le probabili formazioni e dove vederla

Alle ore 15 di sabato e’ in programma la sfida tra Monza e Como. Lo scenario e’ quello dello U-Power Stadium.
Il derby lombardo, in quel di Monza, sarà sentito da una sola parte, quella blu del Como.
Per i lariani, infatti, vincere in terra biancorossa significherebbe dare un colpo quasi definitivo alle rivali per la salvezza.
Nulla da chiedere, invece, per i padroni di casa, di fatto condannati alla serie B e lontani ben 10 punti dall’ultimo posto utile per tenersi la massima serie.
Qui Monza
Nesta punta sull’orgoglio dei suoi, chiamati a un colpo casalingo contro il Como.
Vincere non cambierebbe comunque il destino dei biancorossi, ma consentirebbe di tornare ai tre punti.
Per provare a stoppare i sogni di gloria, si punterà sul 3-5-2, con in avanti Dany Mota e l’estro di Keita Balde.
Tra i pali Turati sarà confermato, con Pereira, Izzo e D’Ambrosio a comporre la cerniera arretrata.
In mezzo al campo, con Birindelli e Kyriakopoulos, ecco la cortina nevralgica formata da Castrovilli, Bianco e Akpa Akpro.
Qui Como
Cesc Fabregas ritrova Nico Paz dopo il turno di squalifica e rilancia le qualità dello spagnolo, destinato a partire dal 1′.
L’ex Real Madrid affiancherà, in avanti, Diao e Strefezza.
Pochi dubbi anche a centrocampo, con Sergi Roberto pronto a prendersi la titolarità, e con lui Da Cunha e Caqueret.
Probabili formazioni
Monza (3-5-2): Turati; Pereira, Izzo, D’Ambrosio; Birindelli, Castrovilli, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Keita, Mota. Allenatore: Alessandro Nesta
Como (4-3-3): Butez; Smolcic, Goldaniga, Kempf, Moreno; Da Cunha, Sergi Roberto, Caqueret; Strefezza, Diao, Nico Paz. Allenatore: Cesc Fabregas
Dove vederla
Il derby lombardo tra Monza e Como, in programma per domani alle ore 15, sarà visibile su:
- Dazn
- Canale 214 di Sky per gli abbonati a “Zona Dazn“
-
Serie A6 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Notizie6 giorni fa
Milan nel mercato una rivoluzione italiana
-
Serie A6 giorni fa
Juventus-Genoa 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti
-
Notizie4 giorni fa
Milan, accordo vicinissimo: a un passo da Paratici
-
Calciomercato2 giorni fa
Hellas Verona, occhi sul Re(gista) della B: regalo da Presidio?
-
Notizie2 giorni fa
Antonio Conte, dalle liti con De Laurentiis agli eventuali punti di penalizzazione: potrebbe lasciare il Napoli
-
Serie A6 giorni fa
Serie A: qual è il centrocampista migliore di ogni squadra?
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Paratici scalza Moncada e propone uno dei suoi uomini