Categorie: Serie A

Milan: Le tre ragioni di un brutto inizio

Se in quel Milan – Roma dello scorso mese Cutrone non avesse segnato quel goal all’ultimo secondo ora ci ritroveremmo con 3 punti in campionato al terzultimo posto.Questa è la dura verità dell’ennesimo brutto avvio stagionale del Milan ,dovrebbe far capire che la situazione è abbastanza delicata e non va presa sotto gamba nemmeno in questo inizio di stagione.

Pur vero che anche le altre concorrenti stanno rallentando non mi sembra giustificabile per una squadra che punta alla Champions come il Milan perdere tanti punti con squadre di metà classifica.

Luci e ombre nel gioco rossonero questa stagione, ma sinceramente dopo anni di magra a noi tifosi milanisti non importa che si veda un buon gioco, per noi contano solo ed un unica cosa i risultati e proprio questi stanno a mancare.

Il gioco in ogni incontro si è visto sempre e solo in uno dei due tempi a Napoli, Cagliari con Atalanta il Milan è stato in partita solo uno dei due tempi alternando primo tempo o secondo tempo giocato bene e un altro disastroso. Cali che non risultano essere fisici ma mentali e d’ attenzione.

Analizzando quello visto in questo inizio stagione i problemi sono principalmente 3:

Difficoltà a finalizzare

Se l’anno scorso c’era la scusante di non avere un bomber di razza quest’anno nonostante Higuain ,uno dei più forti centravanti della storia della seria A , non sembriamo aver risolto il problema delle tante occasioni offensive create e non concretizzate. In questi famosi tempi di buon gioco non siamo mai riusciti a marcare più di una rete lasciando via libera a rimonte degli avversari.

Problema principale? Legato sopratutto alle caratteristiche tecniche di Suso e Calhanoglu , giocatori con piede fino e propensi agli assist ma quando si tratta di realizzazione non sono dei cecchini lo dimostrano i pochi goal in carriera dei due.
Non Sarebbe meglio iniziare a pensare a un sistema di gioco offensivo diverso?

Scarsa solidità difensiva

Se uno dei punti forti del Milan ‘’Gattusiano’’ della passata stagione era la solidità difensiva quest’anno non si può dire lo stesso.
Milan l’anno scorso con la coppia Romagnoli – Bonucci raramente subiva più di un goal a partita quest’ anno in 4 partite 7 goal subiti.

Lo avevo scritto durante le pagelle del mercato che l’assenza di Bonucci si sarebbe fatta sentire, non per le prestazioni dello Juventino che erano altalenanti ma perché si era creata una sinergia tra lui e Romagnoli che facevano girare bene la difesa.
Ora questa sinergia va creata con un nuovo compagno, a proposito di questo; visto che la coppia difensiva per ragion di logica dovrà essere Caldara-Romagnoli perché sprecare tempo nel continuare a proporre Musacchio? Non sarebbe meglio iniziare a creare le basi di un intesa tra i due difensori italiani??

I cambi sbagliati di Gattuso

A mio parete tante colpe di queste partite sbagliate ricadono su Rino Gattuso, tranne che con la partita col la Roma, Gennaro ha sbagliato sistematicamente i cambi, perdendo le partite d’ astuzia con i colleghi più esperti come Ancelotti è Gasperini.

Tra i cambi sbagliati possiamo annotare quello di Biglia-Bakayoko a Napoli , i cambi tardivi a Cagliari oppure la sostituzione del migliore in campo Bonaventura con Bayayoko nella partita contro la Dea.
Tutte decisioni che hanno condizionato in maniera negativa i risultato finale della partita.

Da ora fino al 14 Ottobre data della sosta delle nazionali serve trovare una serie di risultati positivi, anche perché gli avversari sono nettamente alla portata…in caso contrario se fossi in Leonardo mi farei due domande se proseguire con Gattuso o prendere da subito un allenatore pronto e non da far crescere e maturare come Rino….

Condividi
Pubblicato da
AnthonyACM
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina, ritorno di fiamma per un centrocampista polacco

La Fiorentina è attenta alle occasioni che potrebbero arrivare dal mercato: l'ultimo nome arriva dalla…

10 mins fa

Lazio, due gli indisponibili. Ok Castellanos e Pedro

Buone notizie per la Lazio, in vista della gara contro il Bologna. I biancocelesti ritrovano…

19 mins fa

Carrarese-Pisa le probabili formazioni e dove vederla

Il Pisa è pronto a riprendere la sua corsa verso la vetta della Serie B,…

30 mins fa

Napoli, Conte: “VAR? Non ha aiutato l’arbitro, nell’audio dice c’è il contatto”

L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha analizzato, nella conferenza stampa delle 14 e 30 a…

40 mins fa

Hellas Verona, Zanetti: “Non commento l’esonero di Gilardino, faremo la nostra partita”

Il tecnico dell'Hellas Verona, Paolo Zanetti, ha parlato nella conferenza stampa che precede la gara…

44 mins fa

Genoa, Vieira: “Non potevo dire di no. Ho trovato un gruppo orgoglioso. Su Balotelli…”

Patrick Vieira ha parlato in conferenza stampa da nuovo allenatore del Genoa. Nel mirino subito…

45 mins fa