Serie A
Milan-Monza: dobbiamo sapere che…

Il Milan scivola all’ultimo respiro al Gewiss Stadium, cedendo all’Atalanta in uno scontro diretto molto importante. Mentre il Monza si impone sul Genoa.

Milan vs Monza
Questo é stato l’esito della 15esima giornata di Serie A per le due formazioni.
Ma scopriamo di più sul ‘lunch match‘ di domani.
Allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro, i biancorossi, noni in classifica ma a sole 4 lunghezze dalla zona Champions League, saranno ospiti del Milan di Stefano Pioli, reduce dall’’1-2 di Newcastle.
La sfida è speciale e aprirà nuovamente il cassetto dei ricordi dell’AD Adriano Galliani soprattutto nel ricordo del compianto Presidente Silvio Berlusconi, con cui è stato grande protagonista rossonero dietro alla scrivania per oltre trent’anni.
Rilevata la società meneghina nel 1986 dopo anni particolarmente bui e scelto l’amico Galliani, allora proprio vicepresidente del Monza, in qualità di Amministratore Delegato, proprio un intraprendente Berlusconi si era curato di riportare il club ai successi di un tempo.
I risultati nazionali, europei e mondiali sarebbero stati senza precedenti e avrebbero stabilizzato definitivamente il Milan nell’Olimpo del grande calcio.
Tornando a oggi, il derby lombardo tra Milan e Monza, non solo toccherà il cuore di Galliani e rinnoverà il ricordo di Berlusconi, ma sarà anche un confronto vivo, affascinante, estremamente attuale.
La gara non sarà affatto inedita: tra Coppa Italia, Serie A e B, sono 5 i precedenti ufficiali e altrettante le vittorie del Diavolo se si considerano unicamente le occasioni in cui quest’ultimo ha giocato in casa.
C’è un precedente curioso, una traccia bonus: il 30 agosto 1987 a San Siro andò in scena un “Monza-Milan” valevole per i gironi di Coppa Italia.
I biancorossi, avevano chiesto di poter disputare l’incontro di casa al Meazza per attrarre un maggior numero di pubblico.
La scelta avrebbe pagato, anche se ad avere la meglio davanti a più di 44.000 spettatori sarebbe stato il ben più quotato e nuovo Milan di Sacchi, Berlusconi e Galliani, scudettato al termine della stagione.
Risultato finale? 2-0 per gli “ospiti” con doppietta di Marco Van Basten, appena inseritosi tra le fila dei rossoneri.
Quell’incontro non risulta, però, tra i tabellini “milanesi” proprio in quanto fu il Monza a vestire i panni del padrone di casa.
Il primissimo confronto disputatosi a Milano, valevole per i gironi di qualificazione di Coppa Italia è invece datato 13 luglio 1958.
1-0 il risultato finale con rete locale di Galli e con il Milan che si qualificò alla fase successiva a scapito delle altre tre compagini lombarde.
Il 13 marzo 1983, sarebbe andato in scena quello che, per quasi quarant’anni, restò l’ultimo Milan-Monza ufficiale della storia. A Milano, il risultato fu questa volta netto e pesante per i brianzoli: 4-0 con reti di Verza, Jordan, Damiani e Battistini.
Insomma: questo il resoconto dei precedenti disputatisi al Meazza:
Coppa Italia 1958: Milan-Monza 1-0 (Galli)
Coppa Italia 1979-1980: Milan-Monza 2-0 (Chiodi x2)
Serie B 1980-1981: Milan-Monza 1-0 (Novellino)
Serie B 1982-1983: Milan-Monza 4-0 (Verza, Jordan, Damiani, Battistini)
Serie A 2022-2023: Milan-Monza 4-1 (Brahim Diaz x2, Origi, Ranocchia e Leão)
Coppa Italia 1987-1988: Monza-Milan 0-2 (Van Basten x2)
Serie A
Fiorentina, Palladino: “Non sono solo, ma sento troppa negatività. Dobbiamo restare uniti”

Fiorentina, il tecnico viola Palladino è intervenuto in conferenza stampa all’interno del WindTre Media Center del Viola Park, queste le sue dichiarazioni.
In vista dell’anticipo del 27esimo turno Fiorentina-Lecce, che si giocherà al Franchi venerdi 28 febbraio alle ore 20.45, queste le parole del tecnico, finito nel mirino nella critica per alcune prestazioni, soprattutto l’ultima disastrosa trasferta di Verona.
Come sono passati questi giorni? Ha sentito Commisso? “Non sono stati giorni piacevoli. Dobbiamo capire di queste sconfitte, di questo trend negativo. Ci siamo confrontati con i ragazzi. Abbiamo lavorato, faremo di tutto per uscire da questa situazione. Le sconfitte devono renderci più forti. Non ho avuto modo di sentire Commisso, lo sentirò”.
Come sta Kean? Il mercato ha portato giocatori diversi rispetto a prima, ci sarà un cambio modulo? “Moise ha avuto un trauma cranico, sta meglio. Vedremo quando potrà tornare… Sottoo l’aspetto tecnico, a Verona abbiamo fatto una brutta ripresa. Abbiamo provato le corsie laterali, ma non ci siamo riusciti. Spero di ritrovare uno spirito di grande energia. Serve più l’aspetto mentale che tattico: li ho visti vogliosi, agguerriti”.
Può essere Zaniolo il vice Kean? Con le piccole si deve alzare il ritrmo… “Abbiamo provato varie soluzioni davanti, tra Zaniolo, Beltran e Caprini. Vogliamo prendere la decisione giusta. Mi dà fastidio aver perso tanti punti con squadre, sulla carta, meno quotate. Tanti punti persi, sprecati. Ci abbiamo ragionato, vogliamo migliorare”.
Tante accuse su di lei, dal gioco al rapporto con Pradè: “Non voglio smentire, perché non voglio leggere troppo e smentire quanto scritto. Ci metto la faccia perché è giusto. Quest’anno abbiamo rivoluzionato la rosa sia in estate che a gennaio. Abbiamo avuto qualche difficoltà sia ad agosto-settembre, come adesso. Le difficoltà vanno contestualizzate. I nuovi giocatori vanno inseriti, ci vuole pazienza, e le difficoltà ci sono. Credo che il pessimismo e le negatività intorno alla squadra sono un po’ esagerati. Guardando i dati, è la miglior Fiorentina degli ultimi 5 anni almeno.
Ci sono tante cose positive, che non sembrano venire apprezzate. Non dobbiamo buttare via le cose positive fatte, tante vittorie fatte, anche importanti. Vanno migliorate tante cose, ma un po’ di pazienza bisogna averne. Proveremo a vincere il prima possibile”
Ultime 12 partite, 12 punti. La società all’esterno non l’hai difeso, si sente solo? “Macchè solo! Sono appena stato a pranzo con Pradè, con cui c’è un grande rapporto di stima, amicizia. Ve lo giuro, c’è grande stima con la società. Poi se i risultati non arrivano è giusto che ognuno faccia le proprie valutazioni”
Lei si è sempre messo davanti a tutti, come sta vivendo questo momento: “Lo sto vivendo con la voglia di risolvere la situazione. Non dobbiamo accettare le brutte sconfitte, dobbiamo migliorare, essere ambiziosi”
Come sta Folorunsho? “Ha preso due botte nello stesso punto, sia con il Como e con il Verona. Proveremo a recuperarlo”.
Serie A
Milan, infortuni, ci sono novità

Alessandro Florenzi, terzino del Milan, sta completando il recupero dalla lesione del legamento crociato anteriore e del menisco laterale del ginocchio destro, subita durante un’amichevole contro il Manchester United la scorsa estate.
Dopo l’intervento chirurgico eseguito dal Dr. Roberto Pozzoni presso l’Ospedale Galeazzi S. Ambrogio di Milano,
Florenzi ha iniziato la riabilitazione e, secondo le ultime informazioni, potrebbe tornare tra i convocati entro circa 10 giorni. Il suo contratto è in scadenza a giugno, e la decisione sul suo futuro verrà presa nelle prossime settimane, valutando anche la sua risposta agli allenamenti sotto la guida di Conceicao.
Per quanto riguarda gli altri infortunati del Milan, Ruben Loftus-Cheek e Kyle Walker sono in fase di recupero e, salvo sorprese, potrebbero essere disponibili per la partita contro il Lecce.,, invece, ha subito una lesione distrattiva di alto grado al polpaccio destro e dovrà affrontare un periodo di stop più lungo, stimato tra due e tre mesi.
Questi recuperi sono fondamentali per il Milan, che punta a rafforzare la rosa in vista dei prossimi impegni stagionali.
Serie A
Napoli, si accorciano i tempi di recupero di Neres: si punta ad averlo prima della sosta

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il calciatore del Napoli David Neres sembra vicino al rientro in campo prima dei tempi previsti: la situazione
Napoli-Neres, la situazione

L’ESULTANZA DI DAVID NERES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’infortunio del calciatore del Napoli David Neres sembra meno grave del previsto motivo per cui il calciatore sembra vicino al rientro in campo.
Stando a quanto riportato da il Corriere dello Sport il calciatore brasiliano avrebbe nel mirino come possibile data del rientro in campo il match contro il Venezia in programma il 16 marzo.
Il calciatore ex Benfica è centrale per il gioco di Conte, motivo che ha costretto il tecnico leccese a cambiare modulo passando di conseguenza ad un 3-5-2 dove sta facendo la differenza Giacomo Raspadori.
La situazione rimane da monitorare ma mister Conte spera di riavere il calciator il più presto possibile per dare una scossa a questo finale di stagione e il brasiliano può essere l’uomo in più per la produzione.
-
Notizie3 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Serie A6 giorni fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie5 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Calciomercato5 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
Notizie8 ore fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
editoriale19 ore fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Sky: Ibrahimovic a Milanello, duro faccia a faccia con la squadra