MILAN, MAY 11 : italian Championship game, Inter vs Siena, may 11, 2008 in Milan, Italy
Il Milan scivola all’ultimo respiro al Gewiss Stadium, cedendo all’Atalanta in uno scontro diretto molto importante. Mentre il Monza si impone sul Genoa.
Milan vs Monza
Questo é stato l’esito della 15esima giornata di Serie A per le due formazioni.
Ma scopriamo di più sul ‘lunch match‘ di domani.
Allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro, i biancorossi, noni in classifica ma a sole 4 lunghezze dalla zona Champions League, saranno ospiti del Milan di Stefano Pioli, reduce dall’’1-2 di Newcastle.
La sfida è speciale e aprirà nuovamente il cassetto dei ricordi dell’AD Adriano Galliani soprattutto nel ricordo del compianto Presidente Silvio Berlusconi, con cui è stato grande protagonista rossonero dietro alla scrivania per oltre trent’anni.
Rilevata la società meneghina nel 1986 dopo anni particolarmente bui e scelto l’amico Galliani, allora proprio vicepresidente del Monza, in qualità di Amministratore Delegato, proprio un intraprendente Berlusconi si era curato di riportare il club ai successi di un tempo.
I risultati nazionali, europei e mondiali sarebbero stati senza precedenti e avrebbero stabilizzato definitivamente il Milan nell’Olimpo del grande calcio.
Tornando a oggi, il derby lombardo tra Milan e Monza, non solo toccherà il cuore di Galliani e rinnoverà il ricordo di Berlusconi, ma sarà anche un confronto vivo, affascinante, estremamente attuale.
La gara non sarà affatto inedita: tra Coppa Italia, Serie A e B, sono 5 i precedenti ufficiali e altrettante le vittorie del Diavolo se si considerano unicamente le occasioni in cui quest’ultimo ha giocato in casa.
C’è un precedente curioso, una traccia bonus: il 30 agosto 1987 a San Siro
andò in scena un “Monza-Milan” valevole per i gironi di Coppa Italia.
I biancorossi, avevano chiesto di poter disputare l’incontro di casa al Meazza per attrarre un maggior numero di pubblico.
La scelta avrebbe pagato, anche se ad avere la meglio davanti a più di 44.000 spettatori sarebbe stato il ben più quotato e nuovo Milan di Sacchi, Berlusconi e Galliani, scudettato al termine della stagione.
Risultato finale? 2-0 per gli “ospiti” con doppietta di Marco Van Basten, appena inseritosi tra le fila dei rossoneri.
Quell’incontro non risulta, però, tra i tabellini “milanesi” proprio in quanto fu il Monza a vestire i panni del padrone di casa.
Il primissimo confronto disputatosi a Milano, valevole per i gironi di qualificazione di Coppa Italia è invece datato 13 luglio 1958.
1-0 il risultato finale con rete locale di Galli e con il Milan che si qualificò alla fase successiva a scapito delle altre tre compagini lombarde.
Il 13 marzo 1983, sarebbe andato in scena quello che, per quasi quarant’anni, restò l’ultimo Milan-Monza ufficiale della storia. A Milano, il risultato fu questa volta netto e pesante per i brianzoli: 4-0 con reti di Verza, Jordan, Damiani e Battistini.
Insomma: questo il resoconto dei precedenti disputatisi al Meazza:
Coppa Italia 1958: Milan-Monza 1-0 (Galli)
Coppa Italia 1979-1980: Milan-Monza 2-0 (Chiodi x2)
Serie B 1980-1981: Milan-Monza 1-0 (Novellino)
Serie B 1982-1983: Milan-Monza 4-0 (Verza, Jordan, Damiani, Battistini)
Serie A 2022-2023: Milan-Monza 4-1 (Brahim Diaz x2, Origi, Ranocchia e Leão)
Coppa Italia 1987-1988: Monza-Milan 0-2 (Van Basten x2)
Aggiornato al 16/12/2023 16:10
Pep Guardiola critica duramente i cori dei tifosi del Manchester United contro Phil Foden, definendoli…
Al Castellani l'Empoli di Roberto D'Aversa ospita il Cagliari di Davide Nicola. L'incontro è valevole…
Nella sfida tra Monza e Como è tornato al gol il classe 2005 Assane Diao,…
All'Olimpico Grande Torino il Torino di Paolo Vanoli ospita il Verona di Paolo Zanetti. L'incontro…
Al Via del Mare il Lecce di Marco Giampaolo ospita il Venezia di Eusebio Di…
La Lazio apre la crisi dell'Atalanta e si rilancia in zona Champions League. Il subentrato…