Categorie: Serie A

Milan, nuovo striscione contro Maignan a Udine

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Milan, nelle ultime ore c’è stato un altro attacco al portiere rossonero da parte dei tifosi friuliani a due giorni dalla partita. Ecco cosa recitava lo striscione.

A due giorni dalla sfida di campionato tra Udinese e Milan, torna a infiammarsi un clima già segnato da tensioni e polemiche. Nella notte scorsa, nei pressi del Bluenergy Stadium, è apparso uno striscione offensivo rivolto a Mike Maignan, la cui scritta recitava: “Maignan uomo di m…”. Un insulto diretto e volgare, che riporta alla luce un episodio ben più grave, avvenuto proprio nello stesso stadio poco più di un anno fa.

Lo striscione, rimosso nel giro di poche ore, è stato presumibilmente affisso da frange ultras dell’Udinese, alimentando le tensioni a ridosso del match in programma nel fine settimana. Sebbene non ci siano ancora rivendicazioni ufficiali, il messaggio appare come una sorta di “ritorsione” nei confronti del portiere francese, accusato da alcuni ambienti del tifo friulano di aver “generalizzato” le accuse di razzismo in occasione di un episodio avvenuto a gennaio 2024.

Milan, l’ultima trasferta a Udine per Mike

Durante quella partita, infatti, Maignan era stato vittima di insulti razzisti da parte di un ristretto gruppo di tifosi posizionati alle sue spalle, nella Curva Nord dello stadio di Udine. L’episodio aveva destato scalpore e indignazione, portando alla luce ancora una volta il problema del razzismo negli stadi italiani. Grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza, la Polizia era riuscita in tempi rapidi a identificare i responsabili: quattro persone

– tre uomini e una donna, di età compresa tra i 32 e i 45 anni – colpiti da un provvedimento di Daspo della durata di cinque anni.

MIKE MAIGNAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ma la reazione di Maignan non era passata inosservata. Il portiere del Milan aveva denunciato pubblicamente l’accaduto, sottolineando la gravità del gesto e chiedendo misure concrete per combattere ogni forma di discriminazione. Alcuni ultras dell’Udinese, tuttavia, avevano interpretato le sue parole come un attacco indiscriminato all’intera tifoseria, alimentando un clima di ostilità che, a quanto pare, non si è ancora placato.

La giustizia sportiva, da parte sua, era intervenuta comminando due turni a porte chiuse per la Curva Nord, una sanzione che voleva segnare un segnale netto contro comportamenti razzisti. Ma la nuova provocazione, pur meno grave, lascia intendere che certe frange del tifo organizzato non abbiano compreso la lezione.

Condividi
Pubblicato da
Giacomo Segreto

Gli ultimi aggiunti

Milan, il cambiamento dovrà avvenire anche con la Coppa Italia: l’editoriale di Mauro Vigna

Milan, aria di cambiamento oppure no? La dirigenza vive un momento di stand-by soprattutto per…

16 minuti fa

Dove vedere la Serie A oggi in streaming gratis? Il palinsesto DAZN e Sky

Il palinsesto completo per seguire in TV la 34^ giornata del campionato di Serie A:…

35 minuti fa

River Plate, c’è la fila per Mastantuono

Chelsea, Paris Saint-Germain, Real Madrid e Manchester United puntano il giovane talento del River Plate,…

45 minuti fa

Liverpool in festa: dai cori dei tifosi a Slot sotto la Kop

Il Liverpool celebra la Premier League con una grande festa ad Anfield. I Reds si…

56 minuti fa

Calcio in TV oggi: dove vedere i match in streaming gratis

Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i…

1 ora fa

Corinthians, l’ex CT Dorival sempre più vicino alla panchina

Dorival Junior è sempre più vicino a diventare il nuovo allenatore del Corinthians, un passo…

2 ore fa