Serie A
Milan, Ordine traccia la deadline: “Se Pioli non vince contro il Borussia Dortmund..”

Milan, Franco Ordine legge nel futuro dei rossoneri e disegna il futuro della panchina. Andiamo a leggere quello che ha detto il noto giornalista esperto delle vicende di Via Aldo Rossi.
Dalle frequenze di Radio 24, per la trasmissione Tutti Convocati, Franco Ordine legge nel futuro immediato della panchina del Milan. La panchina di Stefano Pioli non appare in discussione, ma nulla è definitivo.
Se i rossoneri non dovessero risollevarsi, infatti, non sono esclusi colpi di mano da parte della dirigenza. A tal proposito, Ordine non ha dubbi sul dentro o fuori per il mister parmigiano.
“Punterei l’orologio su martedì notte, vero che la Fiorentina potrebbe tener fuori il Milan dalle prime 4, ma poi il termine decisivo è il Borussia Dortmund” – ha detto Ordine – “Se non lo batte, mercoledì prepariamoci al cambio di allenatore”.
Serie A
Genoa-Udinese, regine delle “piccole” a confronto

La 31esima giornata di Serie A si apre a Marassi con la sfida Genoa-Udinese. Entrambe le squadre intendono chiudere il discorso salvezza anche quest’anno.
Il Grifone è stato il primo avversario della Juventus di Tudor e non ha saputo esprimere il solito gioco solido e frizzante a cui aveva abituato tutta Italia. I bianconeri invece stanno faticando ma i 40 punti sono già arrivati.
Genoa-Udinese, due nobili piccole senza ambizioni
Il primo anticipo della nuova giornata di Serie A offre un confronto fra due liete sorprese del nostro campionato, partite decisamente agli opposti a inizio stagione. I liguri hanno dovuto cambiare subito guida tecnica, con Vieira che ha portato tantissime idee e una ventata d’aria fresca. I friulani invece hanno scoperto in Runjaic un allenatore molto competente e capace di adattarsi rapidamente a un campionato nuovo e complicato come quello italiano.

VIEIRA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le due squadre arrivano alla sfida rispettivamente con 35 e 40 punti, segno che ormai la salvezza è questione di pura formalità. Tuttavia lo scontro di questa sera che vedrà affrontarsi le regine delle piccole visto che occupano le posizioni fra le big e la parte destra della classifica. Genoa e Udinese fanno parte di quel gruppo ristretto di club che a metà del girone di ritorno hanno già raggiunto il proprio obiettivo, ma non possono ambire a qualcosa in più.
L’utilità dunque di giocare le ultime giornate senza particolari motivazioni si restringe a provare nuovi schieramenti, piuttosto che vedere in azione giocatori poco impiegati durante la stagione. Insomma al Ferraris si giocherà senza particolari pesi sulle spalle, il che potrebbe giovare allo spettacolo.

Kosta Runjaić ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Parma, inizia il tour de force: Chivu chiamato all’impresa

Il Parma di Chivu si prepara ad affrontare la prima delle sfide che lo metterà di fronte ad avversari di caratura decisamente superiore.
I crociati si trovano in un momento negativo, a due soli punti dalla zona retrocessione e il calendario non sorride. Servirà un miracolo per mantenere la categoria.
Parma, Chivu deve salvare tutto: con le big si può fare?
Il pareggio di Verona non è servito a molto in quanto solo una vittoria avrebbe rilanciato in classifica la formazione emiliana. Il vantaggio sulla zona rossa resta minimo e le possibilità di venire sorpassati dall’Empoli si potrebbero concretizzare a breve.
L’Inter all’orizzonte ma non solo: il Parma rischia grosso e dopo l’ultimo scontro diretto con l’Hellas Verona le speranze si sono di molto affievolite. Al Tardini arriverà una squadra che punta dritta allo Scudetto e non intende inciampare perciò servirà una prestazione fuori dal comune per strappare dei punti.

(Foto di Salvatore Fornelli)
Il rientro di Djuric è sicuramente una notizia positiva ma il bosniaco deve in fretta tornare in condizione per segnare i gol decisivi in chiave salvezza. Passato questo duro scontro sarà la volta della trasferta di Firenze dove ad attendere i ragazzi di Chivu ci sarà la Fiorentina che punta l’Europa della grandi.
A fine mese poi Juventus e Lazio prima della probabile ultima spiaggia contro l’Empoli in trasferta. L’allenatore romeno dovrà essere bravo a compattare il gruppo e fare le mosse giuste per guidare una squadra che sembra essersi persa verso una salvezza che a questo punto avrebbe del clamoroso.
Serie A
Monza-Como, Nesta: “per la stagione non mi confermerei”

L’allenatore del Monza Alessandro nesta ha parlato nella conferenza stampa alla vigilia della partita casalinga contro il Como, in programma domani alle 15:00.
I brianzoli si apprestano ad affrontare la squadra di Fabregas nel derby lombardo, la quale arriva da un pareggio casalingo contro l’Empoli. La brutta sconfitta nell’ultimo turno contro il Cagliari però, allontana ancora di più la speranza di una miracolosa salvezza e la partita di domani è fondamentale per rialzare la testa, cercando di ottenere un risultato positivo davanti ai propri tifosi e chiudendo il campionato in maniera dignitosa, a prescindere dalla salvezza.
Monza, le parole di Nesta
Hanno fatto piacere le belle parole spese da Fabregas nei suoi confronti? “Lo ringrazio per le parole. Ricambio la stima e devo dire che mi è piaciuto il suo modo di fare calcio. Sa trasmettere idee. Bisogna solo fargli i complimenti. Il derby per il Monza è una partita importante, purtroppo ci è sempre mancato qualcosa. Non salviamo la stagione vincendo il derby ma sarebbe quantomeno importante”.
Lei si confermerebbe per il prossimo anno? “No, per come è andata la stagione non mi confermerei. Ora testa al derby che è meglio vincerlo piuttosto che chiudere all’ultimo posto perchè è un risultato che resta”.
In panchina nel derby Nesta e Fabregas: due ex calciatori con una carriera da vincenti. Che effetto fa?
“Ho avuto tanti infortuni e la forza è ripartire sempre da certi infortuni. Bisogna reagire alle difficoltà. Se io vado in giro da raccontare che ho vinto la Champions League non significa nulla. Il grande campione è forte ma poi conta la reazione”.
-
Serie A6 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Notizie6 giorni fa
Milan nel mercato una rivoluzione italiana
-
Serie A6 giorni fa
Juventus-Genoa 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti
-
Notizie4 giorni fa
Milan, accordo vicinissimo: a un passo da Paratici
-
Calciomercato2 giorni fa
Hellas Verona, occhi sul Re(gista) della B: regalo da Presidio?
-
Notizie2 giorni fa
Antonio Conte, dalle liti con De Laurentiis agli eventuali punti di penalizzazione: potrebbe lasciare il Napoli
-
Serie A6 giorni fa
Serie A: qual è il centrocampista migliore di ogni squadra?
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Paratici scalza Moncada e propone uno dei suoi uomini