Serie A
Milan, panchina in attesa: ogni ds ha il suo uomo
La stagione è quasi giunta al termine e in casa Milan si guarda al futuro. La scelta del nuovo allenatore dipende dal direttore sportivo.
Il Milan stasera sarà impegnato nel derby di ritorno della semifinale di Coppa Italia: un match che potrebbe cambiare il volto di una stagione finora fallimentare, nonostante la vittoria della Supercoppa Italiana, e che rischia di vedere i rossoneri fuori da ogni competizione europea il prossimo anno.
Arrivare in finale di Coppa Italia, e magari riuscire anche a conquistare il trofeo, non cambierebbe però il futuro di Sergio Conceição, il cui addio è ormai deciso da tempo.
Il Milan, infatti, sta già guardando al futuro e sta valutando diverse opzioni per la panchina. Il nome del prossimo allenatore, però, dipenderà dalla scelta del nuovo direttore sportivo. Ogni candidato, infatti, ha il suo tecnico di riferimento.

Head Coach of Juventus Maurizio Sarri during italian soccer Serie A season 2019/20 of Juventus FC – Photo credit: Fabrizio Carabelli /LM
Milan, D’Amico porterebbe Sarri
Il preferito della dirigenza rossonera rimane Tony D’Amico, attuale ds dell’Atalanta, che porterebbe con sé Maurizio Sarri, da tempo prima scelta del dirigente per la Dea in caso di addio di Gasperini. C’è però da considerare la possibilità che l’Atalanta decida di non liberare il proprio direttore sportivo: D’Amico ha un contratto fino al 2027, e la società bergamasca potrebbe anche chiedere un indennizzo importante per lasciarlo partire.

Milan, Italy. 19/03/2023. Italian SerieA Football Championship. Inter VS Juventus 0-1. Massimiliano Allegri, coach Juventus.
Allegri o Conte con Tare
Per questo motivo, la società rossonera mantiene vivi i contatti anche con Igli Tare, ex direttore sportivo della Lazio, che invece porterebbe con sé Massimiliano Allegri, il cui nome è da tempo in orbita rossonera. Sullo sfondo rimane anche Antonio Conte, le cui quotazioni però stanno scendendo visto il contratto in essere con il Napoli. Un ritorno in corsa del tecnico salentino appare oggi complicato, ma non va del tutto escluso in caso di colpi di scena nelle prossime settimane.

IL PROPRIETARIO DEL MILAN GERRY CARDINALE E L’AMMINISTRATORE DELEGATO GIORGIO FURLANI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan, presto la scelta definitiva
Ancora qualche settimane e il Milan arriverà alla decisione definitiva. Il derby di stasera potrebbe incidere sul giudizio finale della stagione, ma le valutazioni per il futuro sono già in corso. D’Amico resta il favorito della dirigenza, e se dovesse arrivare, Sarri sarebbe il primo nome per la panchina rossonera. Tutto dipenderà dalla volontà dell’Atalanta di liberare o meno il proprio ds. Intanto, il Milan si tiene pronto anche con l’alternativa Tare–Allegri.
Serie A
Roma, Dovbyk ancora lavoro a parte in vista della Juventus
Roma in rifinitura a Trigoria verso la sfida con la Juventus: Dovbyk ancora a parte, Gasperini verso la conferma delle scelte viste all’Olimpico.
Oggi la Roma ha svolto a Trigoria la consueta rifinitura prima di partire alla volta di Torino, in vista del match contro la Juventus, in programma domenica sera alle ore 20.45.
I giallorossi, dopo la convincente vittoria contro il Como, si preparano ad affrontare un’altra squadra in lotta per i piazzamenti europei. Con la differenza che la Juventus, giocando davanti al proprio pubblico, vorrà sicuramente compiere un passo importante contro una diretta concorrente come la Roma, attualmente avanti in classifica, così da darsi un ulteriore slancio.
Tuttavia, per la Roma non arrivano buone notizie: oggi a Trigoria Artem Dovbyk non è stato ancora recuperato completamente, ed è stato nuovamente costretto a svolgere un lavoro differenziato, come già accaduto nei giorni scorsi.
Per Gasperini, dunque, sarà difficile attendersi clamorose novità: i giocatori rimasti indisponibili nell’ultima sfida all’Olimpico non dovrebbero tornare a disposizione nemmeno a distanza di una settimana.

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Milan, Ibrahimovic Jr firma il primo contratto da professionisti
Vincent Zlatan Seger Ibrahimović firma il suo primo contratto da professionista con il Milan ed entra nel Progetto Milan Futuro.
Oggi è un giorno speciale per la famiglia Ibrahimović, dal momento che il secondogenito dell’attuale dirigente rossonero, Vincent Zlatan Seger Ibrahimović, ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Milan.
Attraverso i canali ufficiali, il club di via Aldo Rossi ha comunicato la firma del giovane giocatore, portando così a tre i membri della famiglia Ibrahimović presenti nell’organigramma rossonero, considerando la presenza, oltre al padre, anche del figlio Maximilian, partito insieme alla prima squadra per la trasferta in Arabia
Di seguito il comunicato ufficiale del club:
«AC Milan comunica che Vincent Zlatan Seger Ibrahimović ha firmato il suo primo contratto da professionista.
Il centrocampista, classe 2008, farà parte del Progetto Milan Futuro, un’iniziativa dedicata alla crescita e allo sviluppo dei giovani talenti.»

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Milan, Jashari dal primo minuto contro il Napoli: il piano di Allegri
Milan in campo alle 20 per la Supercoppa Italiana: assenze pesanti, possibile panchina per Modrić e chance dal 1’ per Jashari a Riad.
Oggi il Milan scenderà in campo intorno alle 20.00 in occasione della prima sfida valida per la nuova edizione della Supercoppa Italiana contro il Napoli.
I rossoneri, che affronteranno la competizione da campioni in carica, dovranno però fare a meno di alcune pedine importanti.
Il primo nella lista degli assenti, oltre a coloro che non potranno prendere parte alla sfida perché indisponibili, è Luka Modrić. Il centrocampista croato, nonostante la volontà espressa nei giorni scorsi di voler giocare ogni partita, oggi potrebbe partire dalla panchina, lasciando spazio dal primo minuto a Ardon Jashari.
Il centrocampista svizzero, arrivato in estate per una cifra complessiva di quasi 35 milioni di euro, non è ancora stato impiegato con continuità, principalmente a causa di problemi fisici che ne hanno fortemente limitato il minutaggio.
Ora però che il giocatore è finalmente a disposizione, potrebbe dare ufficialmente inizio alla sua avventura con il Milan, nella prestigiosa cornice dello stadio Al-Awwal di Riad.
Allegri, nonostante le numerose assenze, tra cui figurano Gabbia e Leao (non ancora al top della condizione), sembrerebbe orientato a non stravolgere l’impianto tattico, mantenendo il suo consueto 3-5-2, pur dovendo far fronte ad alcune inevitabili novità.

LE INDICAZIONI DI MASSIMILIANO ALLEGRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A3 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A1 giorno faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie2 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
