Serie A
Milan, Rebic salta due giornate e c’è la sanzione per Donnarumma
Il giudice sportivo non perdona il Milan, infatti Rebic salterà le prossime due giornate, mentre Gianluigi Donnarumma dovrà pagare un’ammenda di 10.000 euro.
Al minuto 92 della partita tra Milan e Napoli, dopo che si erano scaldati gli animi per via del mancato rigore subito da Theo Hernandez, l’attaccante croato “ha rivolto espressioni irriguardose nei confronti del Direttore di gara”, comportamento che non consentirà a Rebic di scendere in campo nelle sfide contro Fiorentina e Sampdoria.
È arrivata anche la multa di 10.000 euro per Gigio Donnarumma a causa dell’assunzione di un “atteggiamento minaccioso e offensivo nei confronti dei componenti della panchina della società avversaria, a uno dei quali rivolgeva un’espressione insultante”. Nessuna sanzione per Theo Hernandez dopo aver pubblicato, e immediatamente rimosso, una storia su Instagram in cui esprimeva tutto il suo dissenso nei confronti della gestione della gara dell’arbitro Pasqua.
La società rossonera probabilmente presenterà il ricorso per ridurre la squalifica ad una giornata, e la speranza è che venga accolto come successe alla Juventus nel caso Morata con Pasqua come protagonista anche in quel caso.
Serie A
Roma-Lazio, i precedenti (e non solo) del Derby capitolino
Roma-Lazio è da sempre una delle partite più calde del nostro campionato. Le due squadre arrivano da momenti diversi, che rendono questo match imprevedibile.
La scorsa stagione ha visto le squadre romane affrontarsi ben tre volte, tra coppa e campionato. Grande equilibrio visto in campo, con una vittoria per 1-0 per entrambi e un pareggio a reti bianche.
Roma-Lazio, i precedenti
Roma e Lazio si sono affrontate 182 volte, vedendo trionfare 67 volte i giallorossi e 54 i biancocelesti, mentre invece sono 64 i pareggi.
Negli ultimi anni, però, ad avere la meglio è stata quasi sempre la Lazio, che guidata da Maurizio Sarri ha quasi sempre portato la vittoria a casa.
L’ultimo Roma–Lazio però ha visto i giallorossi trionfare grazie al gol di Gianluca Mancini, che ha riportato la sua squadra alla vittoria che non arrivava dal 20 marzo 2022. In quell’occasione fu decisiva la doppietta di Abraham e il super gol di Pellegrini, che dalla distanza sigla il gol del 3-0, chiudendo i giochi.
Da quel momento in poi per i giallorossi è crisi nella stracittadina, poiché nei quattro derby successivi sono zero i gol siglati. Pareggiando in un’occasione e perdendo nelle altre tre, tra Coppa Italia e campionato.
Roma-Lazio, l’atmosfera
Il derby di Roma è da sempre condito da un’atmosfera mozzafiato, che rende unica questa partita. Le due tifoserie si danno battaglia sugli spalti con cori, coreografie mozzafiato e con dei veri “botta e risposta” di striscioni.
Probabilmente senza tutto questo la partita non sarebbe la stessa cosa: trasuda la passione dei tifosi, che già da settimane prima sono in tensione e in ansia per la sfida.
Tanti sono gli sfottò goliardici tra le due tifoserie che rendono il derby immortale e che vanno avanti non solo in occasione della gara, ma per tutto l’anno.
Come arrivano le squadre al derby?
La Lazio arriva il derby trovandosi al quarto posto a 35 punti, ben 15 in più dei cugini giallorossi che invece stanno cercando di risalire ed uscire da un periodo di crisi nera.
Nessuno si sarebbe aspettato un divario del genere tra queste due squadre, ma proprio quest’ultimo renderà imprevedibile questo match. Entrambe le squadre, nelle ultime cinque gare di campionato, hanno totalizzato solo 7 punti e vengono da una vittoria e un pareggio.
Mister Baroni ha recuperato Noslin e Lazzari, ma dovrà fare a meno di Pedro, Patric e Vecino. Claudio Ranieri, invece, non potrà contare su Cristante, Celik e sul secondo portiere Ryan.
Riccardo Cicerchia
Serie A
Juventus, Vieri difende Thiago Motta: “Critiche esagerate”
Bobo Vieri si esprime sul big match tra Juventus e Milan, sottolineando come le critiche siano state esagerate e invita alla pazienza per il progetto di Thiago Motta.
Le Parole di Vieri sulla Supercoppa Italiana
Bobo Vieri, ex attaccante di fama mondiale, ha condiviso la sua visione sulla recente partita tra Juventus e Milan attraverso un’intervista al Corriere della Sera. Secondo Vieri fino al 70′ minuto “non c’è stata partita” tra le due squadre, evidenziando come molti abbiano esagerato nelle critiche rivolte ai bianconeri. L’ex calciatore è convinto che la prestazione della Juventus non sia da sottovalutare e che il progetto guidato da Thiago Motta meriti fiducia e tempo per maturare.
Thiago Motta e il Progetto Juventus
Vieri ha poi elogiato l’attuale tecnico della Juventus, Thiago Motta, definendo visibili le sue qualità e sottolineando l’importanza di avere pazienza. Motta, secondo Vieri, è all’inizio di un percorso condiviso con la dirigenza bianconera e la sua esperienza maturata a Bologna rappresenta una solida base per il futuro. L’ex attaccante ha invitato i tifosi e gli esperti a non affrettare giudizi, ma a dare tempo al tecnico per sviluppare appieno il suo progetto.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Bobo #Vieri al CorSera: “Fino al 70’ non c’è stata partita tra #Juventus e #Milan. Critiche esagerate. Thiago #Motta è all’inizio di un progetto condiviso da tutti alla #Juve: bisogna avere pazienza, ma le qualità del tecnico sono evidenti e l’esperienza di Bologna parla chiaro”. pic.twitter.com/dp0TRtGfCp
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 5, 2025
Serie A
Torino-Parma, le ultimissime sulle formazioni
Torino-Parma, match valido per la 19^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico Grande Torino domenica 5 gennaio alle ore 18.00.
Torino-Parma è uno dei tanti scontri diretti per la salvezza in questo turno di Serie A.
I granata hanno dimostrato una grandissima forza mentale a Udine recuperando uno svantaggio di due reti grazie ai gol di Adams e Ricci. I ducali, invece, vengono da un’importantissima vittoria contro il Monza che ha permesso agli Emiliani di recuperare un po’ di serenità e allontanarsi momentaneamente dalla zona calda
Di seguito la designazione arbitrale e le probabili formazioni.
La designazione arbitrale
ARBITRO: FELICIANI
ASSISTENTI: SCATRAGLI – BERCIGLI
IV: BONACINA
VAR: CAMPLONE
AVAR: DI PAOLO
Torino-Parma, le probabili formazioni
TORINO (3-5-2): Milinkovic; Vojvoda, Coco, Masina; Pedersen, Ilic, Ricci, Vlasic, Sosa; Sanabria, Adams. All. Vanoli.
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh, Valenti, Valeri; Keita, Sohm; Man, Hernani, Cancellieri; Bonny. All. Pecchia.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, intreccio Silva-Tomori: Cardinale prova a beffare la Juventus
-
Calciomercato4 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Serie A4 giorni fa
Milan, come si riparte?: tutte le scelte di Conceição
-
Notizie4 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan: chi è Sergio Conceiçao? La carriera e i suoi successi
-
Supercoppa Italiana2 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana3 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla