Categorie: Serie A

Milan, RedBird alimenta il progetto San Donato: le cifre

Milan, il progetto dello stadio di San Donato ha ora nuovi fondi che potrebbero aiutarlo a svilupparsi. La provenienza? La RedBird di Gerry Cardinale.

Nelle ultime settimane, Inter e Milan hanno intensificato gli incontri per discutere il dossier sul nuovo San Siro, un progetto riemerso grazie al superamento del vincolo legato al secondo anello dello stadio Giuseppe Meazza. Nonostante queste novità, il Milan non ha abbandonato l’idea di un nuovo impianto a San Donato, come confermano le recenti dichiarazioni del presidente Paolo Scaroni.

Il club di via Aldo Rossi ha ribadito l’intenzione di portare avanti entrambi i progetti, in modo da poter scegliere quello che meglio risponderà alle esigenze attuali e future della società. Questa strategia è sostenuta dagli investimenti del fondo statunitense RedBird, di Gerry Cardinale, azionista di maggioranza del Milan da oltre due anni, per il quale il nuovo stadio rappresenta uno degli obiettivi principali.

Come riportato nel bilancio 2023/24, “la Capogruppo ha ricevuto nel giugno 2023 dalla controllante ACM Bidco B.V. un versamento in conto futuro aumento di capitale (da deliberarsi entro il 30 giugno 2026) per 40 milioni di euro e, nel giugno 2024, un ulteriore versamento per 15 milioni di euro da deliberarsi entro il 30 settembre 2027. Tali versamenti sono stati destinati a coprire i costi, diretti e indiretti, correlati al progetto del nuovo stadio”. Costi che ammontano a un totale di 55 milioni di euro.

Nel periodo tra gennaio e marzo 2024, la controllata dal Milan Sportlifecity Srl ha acquistato terreni a San Donato Milanese e nelle vicinanze per una superficie complessiva di circa 490.801 metri quadri. Inoltre, ha acquisito da Asio Srl crediti verso il Comune di San Donato Milanese per un totale di 13,8 milioni di euro, con un debito residuo verso Asio di 2,3 milioni di euro in scadenza ad agosto 2025.

Infine, il 25 gennaio 2024, il club rossonero ha concesso a Sportlifecity un finanziamento soci infruttifero con scadenza nel 2027, per un importo di 31,5 milioni di euro. Questo finanziamento è stato possibile grazie al versamento di 40 milioni di euro da parte di ACM Bidco B.V. a sostegno del progetto del nuovo stadio da parte di RedBird, azionista di maggioranza del Milan da oltre due anni, per il quale il nuovo stadio rappresenta uno degli obiettivi principali.

Aggiornato al 29/10/2024 10:29

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Reims-Lione, probabili formazioni e dove vederla

Reims-Lione, Saturday Night della dodicesima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Rouges Et…

22 mins fa

Calciomercato Estero, ex Lazio ricercato dalle big della Premier League

Calciomercato Estero, Raul Moro, esterno offensivo classe 03', in questa stagione con la maglia del…

42 mins fa

Celta Vigo-Barcellona: probabili formazioni e dove vederla

Celta Vigo-Barcellona è uno dei match validi per la 14^ giornata di Liga, ed è…

1 ora fa

Atalanta, ecco quando tornano Lookman e De Ketelaere

In casa Atalanta tengono banco le condizioni di Lookman e De Ketelaere, due pedine fondamentali…

2 ore fa

Hellas Verona-Inter, probabili formazioni e dove vederla

Hellas Verona-Inter, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo…

2 ore fa

Juventus, quando torna Vlahovic? Gli aggiornamenti

La Juventus deve fare i conti con l'ennesimo infortunio: la sosta ha portato l'ennesimo stop…

11 ore fa