L’anticipo serale di Serie A, che vedrà contrapposte le compagini di Milan e Torino, coincide col ritorno a San Siro di Marco Giampaolo, un insegnante delegittimato dopo appena sette turni dal suo insediamento tra i banchi di Milanello ,non più tardi di una stagione fa. La gestione controversa del gruppo, generata da moduli abbastanza inconsueti (un 4-3-1-2 con Suso sistematicamente mezza punta e Castillejo seconda) e il terribile bottino di nove punti conquistati sui ventuno disponibili, portò la dirigenza di via Aldo Rossi a sollevare dall’incarico il docente Giampaolo, per affidarsi al supplente Stefano Pioli, nell’ottobre del 2019.
“Testa alta e giocare a calcio“, una degli slogan che si rivelò una spada di Damocle nel momento in cui, Giampaolo, venne estromesso dal consiglio di classe di via Aldo Rossi, con la sola attenuante, a detta del tecnico marchigiano, dettata dalle tempistiche in cui tutto ciò avvenne: un nuovo progetto tecnico, con moduli stravolti e un netto cambio di filosofia, necessitavano di diverso tempo per essere messe in pratica. Tempo che, inevitabilmente, in un importante Istituto come quello di Milano, scorre in modo inesorabile nel momento in cui le cose sembrano precipitare.
L’insegnante perennemente sulla graticola, considerando la precaria situazione in cui versa il Toro in classifica, proverà a riscattarsi nell’anticipo di stasera al cospetto di una compagine che, suo malgrado, ha saputo invertire i semplici slogan in consapevolezza di un’identità quanto mai ritrovata, a prescindere dagli elementi a disposizione del professore.
Aston Villa non cede: Jhon Durán resta in squadra, nonostante le numerose richieste da parte…
Il Genoa di Vieira ha trovato la prima vittoria a Marassi contro il Parma ma…
La Juventus e il Tottenham intensificano i contatti con il PSG per Randal Kolo Muani,…
Donyell Malen passa all'Aston Villa per 28 milioni di euro, accordo confermato fino al 2029.…
Il Napoli prepara un nuovo contratto per Franck Zambo Anguissa, con le trattative pronte a…
La Juventus sta lavorando anche alle uscite e il Manchester City ha messo gli occhi…