Categorie: Serie A

Milan-Torino, il focus tattico della sfida

Milan-Torino, il focus tattico della sfida. Stasera rossoneri in campo nel prologo della 22° giornata. L’obiettivo è quello della ripartenza

Sono tempi grami in casa rossonera, le sconfitte in serie e con passivi pesanti hanno finito per minare certezze ed autostima. La società ha tenuto la barra dritta, senza farsi travolgere dagli eventi, confermando fiducia a Stefano Pioli.

Una scelta dettata da un sentimento di riconoscenza, ma anche dalla consapevolezza che nessuno meglio del tecnico emiliano conosce i giocatori. Lo staff tecnico ha lavorato alacremente al cambio del modulo tattico.

Il nuovo 3-4-3 secondo allenatore e collaboratori dovrebbe garantire compattezza ad una squadra che è diventata la banda del buco. Come dimostrano le 19 reti subite in 8 partite disputate dalla ripresa della stagione.

L’abiura del classico 4-2-3-1 porterà inevitabilmente ad un cambio nelle rotazioni, con l’ascesa di Malick Thiaw

perfetto interprete della difesa con tre uomini. Cosi come sulle fasce la posizione di Davide Calabria è a rischio.

Il ritorno di Zlatan Ibrahimovic, la presa di posizione del capitano e la tranquillità di Stefano Pioli

Sono anche giorni importanti per il rientro in gruppo del capobranco, ossia Zlatan Ibrahimovic. Il gigante di Malmoe è pronto per rientrare nella lista dei convocati, pur avendo una autonomia quasi nulla.

La squadra rossonera si aggrappa al suo totem, la cui presenza anche dalla panchina è molto importante. I giocatori rossoneri si sentono sotto tiro per via delle voci di gossip. Il capitano Davide Calabria ha difeso il gruppo con un duro post su Instagram.

L’allenatore Stefano Pioli ha fatto la cosa giusta dopo la sconfitta nel derby: dispensare tranquillità, sorrisi, ottimismo. Ha cercato di rendere gli allenamenti meno pesanti, con momenti di divertimento.

Sa bene di essere a rischio, perché da sempre nel calcio contano i risultati. Ma ha cercato intelligentemente di guardare avanti, di modificare qualcosa tatticamente e di riportare serenità nella squadra.

Il Torino bestia nera, i rossoneri cercano il riscatto dopo la doppia sconfitta campionato – Coppa Italia

Il Toro di Ivan Juric in questa stagione è risultato indigesto: ha vinto in campionato (2-1 il 30/10/2022, n.d.r.) e ha eliminato i rossoneri agli ottavi della Coppa Italia (0-1 ai tempi supplementari e con un uomo in meno, n.d.r.).

L’elastico 3-4-2-1 di marca granata ha sempre messo in difficoltà il sistema Pioli. Questo perché la squadra torinese diventa camaleontica a seconda delle fasi di gioco. In fase difensiva si trasforma in un 5-4-1 pronto a colpire di rimessa.

Quando i granata attaccano l’area avversaria lo fanno con sette uomini. Gli esterni arrivano al fondo, i  due trequartisti si scambiano continuamente posizione e Tony Sanabria non offre punti di riferimento con il suo movimento.

Passando al 3-4-3 il Milan vuole liberare la corsa degli esterni, protetti dal trio centrale dietro. E mettere Olivier Giroud nelle condizioni di avere più occasioni da gol. La mediana con quattro uomini dovrebbe proteggere meglio la difesa.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Mezzi

Gli ultimi aggiunti

Joshua Kimmich fra Bayern Monaco e Premier League: il punto

Estero, Joshua Kimmich, centrocampista centrale classe 95', in questa stagione con la maglia del Bayern…

19 mins fa

Milan-Cagliari, le probabili formazioni e dove vederla

Milan-Cagliari è un match valido per la ventesima giornata di serie A. Qui di seguito…

39 mins fa

Napoli-Hellas Verona, 42 anni fa l’ultimo successo gialloblu

Napoli-Hellas Verona è una sfida che rievoca ricordi piacevoli per entrambe le fazioni. Gli scaligeri…

59 mins fa

Genoa, col Parma caccia alla prima vittoria a Marassi

Il Genoa di Vieira si prepara ad affrontare il Parma davanti al proprio pubblico. Insieme…

1 ora fa

Lazio-Como, risultato in diretta: LIVE (1-0)

Lazio-Como risultato in diretta e tabellino - Lazio-Como, obiettivo 3 punti. E' questo quello che…

1 ora fa

Empoli-Lecce è D’Aversa vs Giampaolo: 2 i precedenti

Domani alle 15 andrà in scena Empoli-Lecce, una sfida delicatissima in zona salvezza. I due…

2 ore fa