Serie A
Milan, una vittoria per continuare a crederci!
Nel Monday Night il Milan batte il Bologna 2-1 e rivede un po’ di luce. I tre punti portati a casa dagli uomini di Gattuso tengono in vita la corsa per la volata Champions. La sfida contro i felsinei guidati dall’ex Mihajlovic non si presentava per nulla facile alla vigilia: le tensioni, i brutti risultati in casa rossonera avevano portato Gattuso a ringhiare contro i suoi e a portarli in ritiro, durato 5 giorni, e il Bologna stesso era una delle squadre più in forma dell’intero camponato grazie alla rivitalizzazione data dall’allenatore serbo.
Il Milan ne è venuto a capo al termine di una gara fatta di diversi momenti, il primo tempo è stato il Bologna a mettere in gran difficoltà i rossoneri: rapidi contropiedi che andavano ad infilzare una mediana e un reparto centrale difensivo in perenne ansia. Il MIlan resiste e tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa trova il doppio vantaggio. Prima Suso con un’azione personale e una bella rasoiata di sinistro supera Skorupski, poi con Borini che è lesto a mettere in rete una ribattuta della difesa rossoblu. Curiosamente, i due giocatori sono tornati a segnare nello stesso giorno come nello stesso giorno avevano firmato la loro ultima rete in Serie A. Il numero undici e il numero otto milanisti, infatti, avevano deciso anche la sfida dello scorso 21 gennaio contro il Genoa. Nel finale segna l’ex Destro e, complice l’espulsione a un quarto d’ora dalla fine per doppia ammonizione di Paquetà, la vittoria viene portata a casa con fatica e tenacia. Una vittoria che porta il Milan -3 dal quarto posto dell’Atalanta e rende il rush finale per i posti in Europa emozionante.
Nervosismo e infortuni in casa rossonera
Nonostante la vittoria, il clima teso nell’ambiente è stato evidente anche nella serata di ieri: al 27′ del primo tempo Biglia è stato costretto a uscire dal campo per un colpo alla schiena e l’allenatore del Milan ha chiesto all’ex Chelsea Bakayoko di scaldarsi. Il giocatore però si è rifiutato e ha discusso a muso duro con il tecnico che gli ha fatto un eloquente gesto per dirgli che i due si sarebbero chiariti dopo. Gattuso ha quindi inserito José Mauri al posto di Biglia ma ormai la frattura con Bakayoko sembra insanabile dopo il suo ritardo in settimana. Altro sintomo di una situazione tesa è stata l’espulsione di Paquetà al 75′, lasciando i compagni di squadra in inferiorità numerica in un momento in cui il Bologna si era riversato dalle parti di Donnarumma.
A Firenze oltre a mancare Paquetà che sarà squalificato, con ogni probabilità saranno assenti anche Biglia e Calhanoglu uscito al 60′ per un problema muscolare: entrambi saranno comunque monitorati in vista dell’anticipo di sabato sera al Franchi.
Le parole del post gara
Abate nel dopo gara è intervenuto a Milan TV: «Il mister ha fatto bene con la scelta del ritiro, arrivavamo da episodi spiacevoli ed un periodo di insuccessi sportivi. Ci siamo guardati negli occhi, e anche se credo poco ai ritiri era fondamentale, serviva. Non possiamo accettare gli eventi, bisogna raddrizzare la situazione e raggiungere la Champions in ogni modo. Sono contento dei tre punti, dell’atteggiamento positivo in campo nonostante le tante difficoltà. In questi momenti abbiamo tirato fuori gli attributi, ci siamo compattati e abbiamo dato tutto. Servono solo nove punti nelle prossime tre, anche a Firenze sarà una battaglia come questa sera». Anche Leonardo, intervistato da Sky, è tornato a ribadire alla necessità di arrivare in zona Champions per poter fare investimenti importanti: «È vero, siamo in una situazione non semplice, dobbiamo rispettare i parametri UEFA in poco tempo. Nel caso non ci qualicassimo dovremmo parlarne ma non ci sarà una smobilitazione ma sicuramente non ci saranno grandi investimenti».
Serie A
UFFICIALE: Zappa rinnova con il Cagliari, prolungamento di contratto fino al 2030
il difensore del Cagliari Gabriele Zappa avrebbe deciso di prolungare la sua avventure nel club sardo con un contratto fino al 2030.
Cagliari, il rinnovo di Zappa
Importantissimo rinnovo in casa Cagliari, il difensore classe 1999 Gabriele Zappa ha deciso di prolungare la sua avventura nel club sardo. Previsto un prolungamenti di contratto fino al 2030.
Di seguito il comunicato del club:
Il Cagliari annuncia il rinnovo di Zappa. Di seguito il comunicato ufficiale: “Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare il rinnovo contrattuale di Gabriele Zappa che ha firmato un nuovo accordo sino al 30 giugno 2030.
Nato a Monza, classe 1999, cresciuto nelle giovanili dell’Inter, Zappa ha giocato la sua prima stagione nei professionisti tra le fila del Pescara (2019-20), per iniziare il suo percorso in rossoblù dalla stagione successiva. Ha esordito così con il Cagliari il 20 settembre 2020 nel pareggio esterno contro il Sassuolo: nel campionato 2020-21 colleziona in tutto 34 gare e 4 assist.
Due stagioni consecutive in A, poi una nuova sfida: dare il proprio contributo per riportare subito la squadra nella massima serie. Gli riuscirà da protagonista: tra gli uomini chiave della difesa, dopo tre gol – compreso il primo in rossoblù, realizzato nella vittoria casalinga per 4-1 contro l’Ascoli – l’11 giugno 2023 a Bari, finale playoff, è l’artefice al 94° minuto di gioco di un assist tra i più iconici nella storia del Club. Il cross al bacio per Pavoletti vale la Serie A.
La scorsa stagione Zappa ha confermato la sua crescita, ritagliandosi un ruolo importante nella conquista della salvezza, sempre in campo nelle 38 partite di campionato, impreziosite anche da 1 gol, il primo in A, nella vittoria per 2-1 contro il Genoa e da 3 passaggi vincenti.
Tra i capitani della squadra – 165 gare con il Cagliari – in questa prima parte di campionato è stato tra i calciatori in rosa che ha totalizzato più minuti: è partito nell’undici titolare in tutte le 21 partite, impiegato sia da terzo di difesa che da esterno in una linea a 4, con licenza di sganciarsi in avanti a supporto della fase offensiva. Intelligenza tattica e duttilità, memorabile la doppietta segnata al Milan all’Unipol Domus lo scorso 9 novembre, la prima in carriera: il gol del definitivo 3-3 – destro al volo ad insaccarsi sotto l’incrocio dei pali – è già nella lista dei più belli della Serie A 2024-25.
Forte attaccamento all’Isola, diventata la sua seconda casa, un legame speciale con i tifosi: Zappa è un autentico esempio di dedizione, perseveranza e voglia di migliorarsi sempre.
Complimenti Gabri, avanti insieme!
Serie A
Inter, riflessioni su Acerbi: sostituto pronto già a gennaio
Acerbi dopo l’ennesima annata ad altissimi livelli, sta riportando qualche infortunio di troppo. L’Inter sta valutando se prendere un sostituto nell’immediato.
Uno dei principali protagonisti del successo dell’Inter negli ultimi anni è senza dubbio il centrale ex Lazio Francesco Acerbi. Arrivato in nerazzurro nel 2022 per una simbolica cifra, si è imposto come pilastro della difesa di Simone Inzaghi fornendo costanti prestazioni di altissimo livello e annientando attaccanti del calibro di Erling Haaland.
In questa stagione però, Acerbi sta riportando qualche problema fisico di troppo e l’Inter non può permettersi di arrivare fino a fine stagione con il rischio di avere solo un centrale di ruolo a disposizione. De Vrij sta fornendo delle buone prestazioni, ma anche lui avrebbe bisogno di respirare una volta ogni tanto visti i suoi 32 anni. Per questo la dirigenza nerazzurra sta riflettendo e si sta guardando intorno per capire se c’è la necessità di operare sul mercato.
Inter: se Acerbi non ce la fa, Bijol è il primo obiettivo
Seppur ci fosse l’esigenza di comprare un difensore, l’Inter almeno nel mercato di gennaio non spenderebbe una cifra molto alta per acquistarlo. L’opzione primaria è sempre quella di un prestito, mentre l’alternativa è trovare un giocatore con il costo del cartellino non particolarmente elevato. Calza a pennello con queste richieste l’attuale centrale dell‘Udinese Bijol, il quale ha da molto tempo gli occhi addosso della società nerazzurra.
Lo sloveno ha caratteristiche fisiche simili a quelle di Acerbi e sarebbe perfetto come perno centrale di una difesa a 3, come da anni gioca nell’Udinese. Il calciatore inoltre, conosce molto bene il campionato italiano e non avrebbe bisogno di un periodo di ambientamento, anche se dovrà essere in grado di reggere il salto di qualità e la pressione che impone uno stadio come San Siro.
Serie A
Serie A, Elenco degli infortunati per ogni squadra
Serie A, con un post su X, Gianluca di Marzio ha reso noto l’elenco completo degli indisponibili di tutte le squadre del campionato
A seguire tutti gli indisponibili
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#SerieA | Tutti gli #indisponibili squadra per squadra ⚠️https://t.co/LjLOuFQW6p
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 21, 2025
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato1 giorno fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso