Nel Monday Night il Milan batte il Bologna 2-1 e rivede un po’ di luce. I tre punti portati a casa dagli uomini di Gattuso tengono in vita la corsa per la volata Champions. La sfida contro i felsinei guidati dall’ex Mihajlovic non si presentava per nulla facile alla vigilia: le tensioni, i brutti risultati in casa rossonera avevano portato Gattuso a ringhiare contro i suoi e a portarli in ritiro, durato 5 giorni, e il Bologna stesso era una delle squadre più in forma dell’intero camponato grazie alla rivitalizzazione data dall’allenatore serbo.
Il Milan ne è venuto a capo al termine di una gara fatta di diversi momenti, il primo tempo è stato il Bologna a mettere in gran difficoltà i rossoneri: rapidi contropiedi che andavano ad infilzare una mediana e un reparto centrale difensivo in perenne ansia. Il MIlan resiste e tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa trova il doppio vantaggio. Prima Suso con un’azione personale e una bella rasoiata di sinistro supera Skorupski, poi con Borini che è lesto a mettere in rete una ribattuta della difesa rossoblu. Curiosamente, i due giocatori sono tornati a segnare nello stesso giorno come nello stesso giorno avevano firmato la loro ultima rete in Serie A. Il numero undici e il numero otto milanisti, infatti, avevano deciso anche la sfida dello scorso 21 gennaio contro il Genoa. Nel finale segna l’ex Destro e, complice l’espulsione a un quarto d’ora dalla fine per doppia ammonizione di Paquetà, la vittoria viene portata a casa con fatica e tenacia. Una vittoria che porta il Milan -3 dal quarto posto dell’Atalanta e rende il rush finale per i posti in Europa emozionante.
Nonostante la vittoria, il clima teso nell’ambiente è stato evidente anche nella serata di ieri: al 27′ del primo tempo Biglia è stato costretto a uscire dal campo per un colpo alla schiena e l’allenatore del Milan ha chiesto all’ex Chelsea Bakayoko
di scaldarsi. Il giocatore però si è rifiutato e ha discusso a muso duro con il tecnico che gli ha fatto un eloquente gesto per dirgli che i due si sarebbero chiariti dopo. Gattuso ha quindi inserito José Mauri al posto di Biglia ma ormai la frattura con Bakayoko sembra insanabile dopo il suo ritardo in settimana. Altro sintomo di una situazione tesa è stata l’espulsione di Paquetà al 75′, lasciando i compagni di squadra in inferiorità numerica in un momento in cui il Bologna si era riversato dalle parti di Donnarumma.A Firenze oltre a mancare Paquetà che sarà squalificato, con ogni probabilità saranno assenti anche Biglia e Calhanoglu uscito al 60′ per un problema muscolare: entrambi saranno comunque monitorati in vista dell’anticipo di sabato sera al Franchi.
Abate nel dopo gara è intervenuto a Milan TV: «Il mister ha fatto bene con la scelta del ritiro, arrivavamo da episodi spiacevoli ed un periodo di insuccessi sportivi. Ci siamo guardati negli occhi, e anche se credo poco ai ritiri era fondamentale, serviva. Non possiamo accettare gli eventi, bisogna raddrizzare la situazione e raggiungere la Champions in ogni modo. Sono contento dei tre punti, dell’atteggiamento positivo in campo nonostante le tante difficoltà. In questi momenti abbiamo tirato fuori gli attributi, ci siamo compattati e abbiamo dato tutto. Servono solo nove punti nelle prossime tre, anche a Firenze sarà una battaglia come questa sera». Anche Leonardo, intervistato da Sky, è tornato a ribadire alla necessità di arrivare in zona Champions per poter fare investimenti importanti: «È vero, siamo in una situazione non semplice, dobbiamo rispettare i parametri UEFA in poco tempo. Nel caso non ci qualicassimo dovremmo parlarne ma non ci sarà una smobilitazione ma sicuramente non ci saranno grandi investimenti».
L'Atalanta ha trovato l'accordo per l'acquisto di Stefan Posch dal Bologna in prestito, mentre l'affare…
La Fiorentina vince anche contro il Genoa: altra partita da batticuore per i tifosi viola.…
Anche contro l'Empoli il nuovo attaccante francese della Juventus è risultato decisivo con la doppietta…
Lisandro Martinez, nuovo infortunio al ginocchio: c'è grande preoccupazione per il difensore argentino del Manchester…
Milan-Inter, match valido per la 23esima giornata di Serie A, è il terzo derby della…
Il centravanti francese della Juventus, protagonista nella vittoria contro l'Empoli con i suoi due gol,…