Monza–Frosinone, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza domenica 19 maggio, alle ore 15:00.
Monza-Frosinone si giocherà all’U-Power Stadium di Monza
Questa sarà la prima sfida tra Monza e Frosinone in casa dei brianzoli in Serie A; i biancorossi hanno vinto tutte le 3 gare casalinghe contro i gialloblù tra Serie B e Coppa Italia (12 le reti totali tra le due formazioni in questi tre match: 4 di media a gara).
Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Monza è rimasto imbattuto in 5 delle 6 sfide contro il Frosinone tra Serie A, Serie B e Coppa Italia (4V, 1N), vincendo le 2 più recenti. L’unico successo dei ciociari contro i brianzoli risale al 25 aprile 2022 nel campionato cadetto (4-1).
Con la sconfitta nell’ultimo match contro la
Fiorentina, il
Monza ha registrato 7 partite di fila senza alcuna vittoria per la prima volta in
Serie A (3N, 4P).
Il
Monza è rimasto imbattuto in 8 delle 9 partite contro squadre neopromosse in
Serie A (5V, 3N), vincendo tutte le ultime 4; l’unica sconfitta contro queste formazioni è arrivata il 28 maggio 2023 contro il
Lecce (0-1).
Il
Frosinone è rimasto imbattuto in 6 degli ultimi 7 match di campionato (1V, 5N), perdendo tuttavia la gara più recente contro l’
Inter.
I ciociari hanno anche registrato ben 4 clean sheet nelle ultime 6 partite, dopo che nelle prime 30 gare di questo campionato avevano mantenuto solo 2 volte la porta inviolata.
Il Frosinone non ha trovato il goal nelle ultime 2 partite di campionato e potrebbe registrare tre gare di fila senza segnare in Serie A per la prima volta dal periodo tra il dicembre 2018 e il gennaio 2019, sotto la guida di Marco Baroni.
Da una parte il
Frosinone è la squadra che ha realizzato più goal in percentuale su sviluppi di calcio piazzato (44%, 19/43), dall’altra il
Monza è una delle tre formazioni che hanno segnato più reti in % su azione (77%, 30/39), al pari di
Udinese ed
Empoli.
Milan Djuric ha segnato in entrambe le ultime 2 partite di campionato e nella sua carriera in Serie A non ha mai trovato il goal in 3 match di fila.
Djuric potrebbe, inoltre, diventare il primo giocatore del Monza ad andare in goal per 3 gare consecutive in Serie A.
Matteo Pessina è stato coinvolto in 9 reti in questo campionato (6 marcature e 3 assist): record di partecipazioni al goal in una singola stagione per lui in Serie A – superate le 8 del 2022/23 (5 centri e 3 passaggi vincenti).
Nadir Zortea è il giocatore del Frosinone che ha preso parte a più goal nel girone di ritorno di questo campionato (6, una rete e 5 assist), mentre nel girone d’andata era stato Matías Soulé (9, otto marcature e un passaggio vincente).
Aggiornato al 18/05/2024 16:23