I nostri Social

Serie A

Monza, Galliani si confessa: l’intervista sul Corriere

Pubblicato

il

Monza, Galliani

Da stamattina conosciamo meglio il patron del Monza, Adriano Galliani. Intervistato da Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera, si è raccontato a cuore aperto.

Galliani inizia l’intervista ricordando come ha imparato a leggere: “Ho sei anni e rubo la Gazzetta dello Sport all’autista di un camion dell’azienda di mia mamma. Ho imparato a leggere sulla Rosea“. Un imprinting che avrebbe avuto forti ripercussioni sul suo futuro.

Per sua stessa ammissione, la sua vita è stata sempre segnata dalla grande passione per il calcio: “Idolo: Alfredo Di Stefano. Nel 1954 ero in vacanza ad Arenzano, scappai di casa per andare in un bar di Genova dove davano la finale dei Mondiali; non mi trovavano più, pensavano fossi annegato. §

Siccome non sapevo giocare, con i primi soldi divenni comproprietario e dirigente del Monza“.

Galliani, poi, ricorda l’acquisto del Milan: “Era il Capodanno 1986. Sono in vacanza nella villa del presidente (Berlusconi, ndr) a St. Moritz, con Confalonieri e Dell’Utri.

Fa un freddo tremendo, usciamo imbacuccati per andare a prendere l’aperitivo al Palace e incrociamo il clan Agnelli: l’Avvocato con la camicia aperta, Montezemolo con il ciuffo, Jas Gawronski elegantissimo, forse Malagò.

Al confronto noi sembravamo Totò e Peppino. Condividiamo il tavolo. Alla fine Berlusconi ci dice: “Potremo fare anche noi grandi cose, ma non saremo mai come loro. Ci mancano venti centimetri di statura e il coraggio di esporre il petto villoso sottozero”. Qualche giorno dopo ci propose di prendere il Milan“.

Un’esperienza che portò a grandi acquisti: “Il primo grande acquisto fu Donadoni, sottratto ad Agnelli. “Berlusconi se ne innamorò durante una partita dell’Under 21. Ma stava all’Atalanta, e da sempre l’Atalanta vendeva i giovani migliori alla Juve.

Il presidente invitò a cena perla sera dopo i Bortolotti, padre e figlio. Quando uscirono da Arcore, Donadoni era del Milan“.

Alcuni giocatori furono, citiamo le parole testuali, “presi per sfinimento”. Come Ibrahimovic: “Mi piazzai nel salotto di casa: non me ne vado finché non firmi. Restai tutto il giorno. La moglie mi guardava come un pazzo: ma questo chi diavolo è? E Ibra: “È Galliani del Milan, dice che non se ne va finché non firmo”. E tu cosa farai? “Credo che firmerò, se no quello non se ne va davvero“.

Ci furono anche alcuni rifiuti illustri, come quello di Vialli: “Avevamo l’accordo con Mantovani, andammo a casa sua convinti di chiudere.

Invece ci chiese, quasi beffardo: a Milano c’è il mare? Pensai: sei nato a Cremona, mi stai prendendo in giro? Invece sorrisi: a Milano2 abbiamo un laghetto bello come il mare. E lui: peccato, senza mare non riesco a vivere.

Credo che in realtà Mantovani ci avesse ripensato. Così prendemmo Marco Van Basten. Il calciatore più forte che abbia mai visto“.

Serie A

Fiorentina, situazione Thorstvedt: il Sassuolo non apre, lui sì!

Pubblicato

il

Sassuolo

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’operazione che porterebbe Kristian Thorstvedt alla Fiorentina sarebbe la medesima di Brescianini. Scopriamo insieme i dettagli.

Il calciatore scandinavo ha ancora un anno e mezzo di contratto, con un rinnovo che non vede novità sul futuro. L’offerta della Fiorentina è di un prestito con obbligo di riscatto fissato a 12 milioni di euro in caso di salvezza. Una soluzione che non soddisfa i neroverdi, tanto che loro chiudono ad una possibile trattativa. Il norvegese, invece, spinge per un possibile trasferimento in Toscana.

Fiorentina

FABIO GROSSO PUNTA IL DITO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

 

Fiorentina, i numeri di Kristian Thorstvedt

In questa stagione di Serie A non ha ancora ottenuto numeri di altissimo livello, o almeno non quanto la scorsa stagione passata in serie cadetta: 2 gol ed 1 assist in 17 partite, ma in caso di trasferimento ai viola la situazione potrebbe cambiare in meglio. Per quanto riguarda le stagioni precedenti, invece, c’è da dire altro.

Innanzitutto, l’anno scorso ha realizzato 7 reti  e 4 assist in soli 24 gettoni di Serie B. Un dato che rivela le problematiche fisiche affrontate l’anno scorso, ma anche la fondamentale importanza ricoperta per risalire nella massima serie del campionato italiano. Nella stagione 2023/24, invece, ha realizzato 6 gol ed 1 assist in 36 presenze. È certamente un giocatore molto propenso a trovare facilmente la porta, esattamente il tipo di giocatore che serve in questa seconda metà di campionato per raggiungere la salvezza. Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime settimane.

Continua a leggere

Serie A

Roma, ufficiale: Malen è un nuovo giocatore giallorosso!

Pubblicato

il

malen aston villa

Gian Piero Gasperini può finalmente avere a disposizione un nuovo attaccante: Malen è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma.

Il calciatore olandese arriva dall’Aston Villa in prestito, con obbligo di riscatto a determinate condizioni. Indosserà la maglia numero 14 e sarà certamente una risorsa fondamentale per i giallorossi, specialmente in un periodo di crisi offensiva e di emergenza come quello attuale.

Roma

Roma, il comunicato ufficiale su Malen

“L’AS Roma è lieta di annunciare l’arrivo di Donyell Malen dall’Aston Villa.

L’operazione si conclude in prestito con diritto di riscatto. 

L’attaccante, classe 1999, ha vestito le maglie di PSV Eindhoven, Borussia Dortmund e Aston Villa. Con questi club ha totalizzato 294 presenze e 104 gol in tutte le competizioni.

Nazionale olandese, con gli orange conta 49 partite e 13 reti comprese le partecipazioni agli Europei del 2021 e del 2024. In quest’ultima occasione, il suo apporto è determinante nell’ottavo di finale contro la Romania, vinto dall’Olanda per 3-0 grazie ad una sua doppietta. 

Ha scelto la maglia numero 14.

Benvenuto a Roma, Donyell!”

Continua a leggere

Serie A

Pisa-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

L’anticipo della 21° giornata di Serie A va in scena venerdì sera, all’Arena Garibaldi, con la sfida tra Pisa e Atalanta. Di seguito le probabili formazioni.

Una sfida tutta nerazzurra apre le danze della 21° giornata di Serie A. Il Pisa riceverà all’Arena Garibaldi l‘Atalanta nell’anticipo del venerdì sera.

La formazione di casa, guidata da Alberto Gilardino, vuole tornar a far punti davanti al pubblico di casa. Se in trasferta bene o male il rendimento dei toscani è positivo, con 3 pareggi consecutivi nelle ultime uscite tra cui il 2-2 contro l’Udinese, l’Arena Garibaldi rappresenta un tabù da sfatare per credere nella salvezza. Il Pisa ha infatti segnato appena 1 gol in casa nelle prime 10 gare disputate in stagione. Il tecnico spera che i nuovi innesti arrivati nel mercato di gennaio possano invertire il trend negativo.

Dall’altra parte c’è l’Atalanta di Raffaele Palladino. Grandissima forma per i bergamaschi, reduci da tre successi consecutivi in Serie A. Una striscia di vittorie che ha permesso agli orobici di risalire la classifica, e di occupare il 7° posto, a pochi punti dalla zona europea. Contro il Pisa l’obiettivo è dare continuità per non fermare la risalita.

Qui Pisa

Pisa

Mehdi Léris ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per la gara contro l’Atalanta Alberto Gilardino deve fare i conti con parecchie assenze. Domani sera non ci saranno gli infortunati Raul Albiol, Vural, Lusuardi, Stengs e Cuadrado. Out anche Antonio Caracciolo, squalificato.

Aspettando l’inserimento a pieno regime dei nuovi acquisti ufficiali, Bozinov e Duronsimi, l’allenatore nerazzurro si affiderà alla vecchia guardia. In porta Scuffet in vantaggio su Semper. Calabresi è favorito in difesa per prendere il posto di Caracciolo, al fianco di Canestrelli e Bonfanti. Corsie laterali occupate da Angori e Touré, con Aebischer e Marin in mediana. Davanti confermati Moreo, Tramoni e Meister.

Qui Atalanta

Per la trasferta di Pisa Palladino non avrà a disposizione Djimsiti, Bakker e Bellanova. Difficile la convocazione di Lookman, dopo l’eliminazione della Nigeria dalla Coppa d’Africa, così come quella del nuovo acquisto Raspadori. Recuperati Koussonou e Kolasinac.

Rispetto all’11 sceso in campo contro il Torino dovrebbe esserci una sola novità dal 1′ minuto: il rientro di Scamacca. L’italiano favorito su Krstovic per guidare l’attacco della Dea, con Zalewski e De Keteleare confermati alle sue spalle. Fasce occupate da Bernasconi e Zappacosta, con De Roon e Ederson a centrocampo. Linea a 3 di difesa composta da Hien, Scalvini e Ahanor.

Isak Hien ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Pisa-Atalanta, le probabili formazioni

Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Bonfanti; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister. All: Gilardino.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Zappacosta, Ederson, De Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. All: Palladino.

Pisa-Atalanta, dove vederla

La gara tra Pisa e Atalanta, valida per la 21° giornata di Serie A, sarà trasmessa su DAZN e su Sky Sport.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Sassuolo Sassuolo
Serie A4 minuti fa

Fiorentina, situazione Thorstvedt: il Sassuolo non apre, lui sì!

Visualizzazioni: 5 Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’operazione che porterebbe Kristian Thorstvedt alla Fiorentina sarebbe la medesima di...

Genoa-Pisa Genoa-Pisa
Calciomercato14 minuti fa

Fiorentina, M’Bala Nzola proposto al Lecce

Visualizzazioni: 35 La Fiorentina offre M’Bala Nzola al Lecce: prestito di sei mesi con opzione d’acquisto, una mossa strategica nel...

malen aston villa malen aston villa
Serie A15 minuti fa

Roma, ufficiale: Malen è un nuovo giocatore giallorosso!

Visualizzazioni: 21 Gian Piero Gasperini può finalmente avere a disposizione un nuovo attaccante: Malen è ufficialmente un nuovo giocatore della...

Milan Milan
Notizie24 minuti fa

Milan-Maignan, ci siamo: agenti in Italia

Visualizzazioni: 52 Milan-Maignan, sembra ormai tutto fatto per il rinnovo del campione francese. Vediamo qui di seguito ogni dettaglio. Un...

Juventus e Barcellona Juventus e Barcellona
Calciomercato33 minuti fa

Juventus, il classe 2007 Patryk Mazur rinnova fino al 2029

Visualizzazioni: 60 Il centrocampista polacco classe 2007 Patryk Mazur rinnova con la Juventus fino al 2029, confermando le anticipazioni dello...

Milan Milan
editoriale44 minuti fa

Milan, coi campioni si vince: lo capiranno? L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 54 Milan, nel day after la vittoria contro il Como in trasferta per 3-1, sono a interrogarmi se questa...

Bournemouth Bournemouth
Calciomercato1 ora fa

Bournemouth, trovato l’accordo con Rayan: ora si tratta con il Vasco Da Gama

Visualizzazioni: 28 Rayan ha accettato i termini personali con il Bournemouth per un contratto di 5 anni, ora il club...

Serie A2 ore fa

Pisa-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 32 L’anticipo della 21° giornata di Serie A va in scena venerdì sera, all’Arena Garibaldi, con la sfida tra...

Südtirol Südtirol
Serie B2 ore fa

Sudtirol, con Crnigoj un pezzo da novanta a centrocampo

Visualizzazioni: 33 Il Sudtirol, molto attivo sul mercato, si sta rafforzando: dopo l’arrivo di  Verdi, ecco quello di Domen Crnigoj...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato3 ore fa

Al-Ittihad, offerta rifiutata per N’Golo Kanté

Visualizzazioni: 27 L’Al-Ittihad ha respinto l’offerta del Fenerbahçe per N’Golo Kanté, il club saudita non intende cedere il centrocampista francese....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android