Categorie: Serie A

Monza-Genoa: curiosità e statistiche

MonzaGenoa, match valido per la 2ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza sabato 24 agosto, alle ore 20:45.

Il Monza ha vinto 2 delle ultime 3 partite casalinghe contro il Genoa tra Serie A e Serie B (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 18 sfide interne contro i liguri (9N, 7P).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Monza ha vinto le uniche 2 partite di Serie A giocate contro il Genoa; nelle precedenti 40 sfide in Serie B la squadra lombarda aveva ottenuto solamente 3 successi (13N, 24P).

Tra la fine della scorsa stagione e l’inizio di questa il Monza non ha segnato per 3 partite di fila e in Serie A non è mai arrivato a 4 gare consecutive senza reti (3 anche a dicembre 2023).
Il Monza ha perso 4 delle ultime 6 partite casalinghe di Serie A (1V, 1N), tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 17 gare interne disputate nella competizione (7V, 6N).
Il Genoa ha pareggiato la prima partita disputata in questo campionato (2-2 contro l’Inter) e solo in due occasioni finora ha pareggiato entrambe le prime 2 gare stagionali di Serie A: nel 1992 e nel 1962.
Nella scorsa Serie A il Genoa ha vinto la prima trasferta stagionale, dopo che nelle precedenti 5 aveva ottenuto solamente 2 punti (2N, 3P).
I liguri non vincono la prima gara esterna per più campionati di fila dal periodo tra il 2009 e il 2011 (3 con Gian Piero Gasperini
e Alberto Malesani in panchina).
Roberto Gagliardini ha realizzato 5 reti contro il Genoa in Serie A, almeno 3 in più che contro ogni altra avversaria nella competizione. Contro i rossoblù, infatti, sono arrivate le uniche due marcature multiple del centrocampista del Monza (entrambe con l’Inter, nel 2018 e nel 2019).
Andrea Petagna ha realizzato 3 goal e fornito 5 assist vincenti contro il Genoa in Serie A, contro nessuna squadra ha partecipato ad altrettante reti nella competizione (8). In particolare ha preso parte ad almeno una marcatura in 3 delle 4 sfide casalinghe contro i liguri (una rete e 3 assist).
Tra gli italiani con almeno 30 goal in Serie A Andrea Pinamonti (classe 1999) è il più giovane (40 reti per lui nel massimo campionato); il neo attaccante del Genoa ha già affrontato 3 volte il Monza in Serie A, perdendo in tre occasioni, senza partecipare ad alcun goal.
Prima della scorsa giornata (rete all’Inter), Junior Messias non segnava in Serie A da 324 giorni, dal goal alla Roma del 28 settembre 2023.
Il giocatore rossoblù è andato in rete per 2 gare di fila nella competizione in sole 2 occasioni: a febbraio 2023 (contro Monza e Atalanta) e tra marzo e aprile 2021 (contro Bologna e Napoli).

Aggiornato al 23/08/2024 9:34

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana
Tag: GenoaMonza

Gli ultimi aggiunti

Milan-Liverpool 1-3. Goal e Highlights

A San Siro il Milan di Paulo Fonseca ospita il Liverpool di Arne Slot. L'incontro…

2 ore fa

Juventus, le parole di Cobolli Gigli sul club

Ha parlato l'ex presidente della Juventus, Giovanni Cobolli Gigli, sulla partita con l'Empoli, in merito…

3 ore fa

Hellas Verona, da Roma a testa alta: c’è la mano di Zanetti

La sconfitta dell'Hellas Verona contro la Lazio ha lasciato tanti segnali positivi all'allenatore vicentino. Qualche…

4 ore fa

Juventus vs Psv: le pagelle bianconere

Tris bianconero al ritorno in Champions League per la Juventus che abbatte il Psv Eindhoven…

4 ore fa

Manchester City, Guardiola: “Inter miglior squadra in Italia, può vincere la Champions”

Intervenuto in conferenza stampa, Pep Guardiola ha presentato la sfida di domani tra il suo…

4 ore fa

Napoli, l’ex capitano Montervino: “Gli azzurri hanno imparato a soffrire”

L'ex capitano del Napoli, Francesco Montervino, intervenuto ai microfoni di Radio Marte, ha parlato dell'avvio…

4 ore fa