Categorie: Serie A

Monza-Hellas Verona: curiosità e statistiche

MonzaHellas Verona, match valido per la 24ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al ‘U-Power Stadium’ di Monza Domenica 11 Febbraio alle ore 15:00

Monza-Hellas Verona si giocherà all’U-Power Stadium di Monza

Il Monza è imbattuto contro l’Hellas Verona in Serie A (2V, 1N), tra le squadre contro cui non hanno mai perso nel torneo solo contro il Sassuolo (4) i brianzoli hanno disputato più sfide.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia il Monza ha vinto 4 delle ultime 6 sfide contro il Verona (1N, 1P), dopo che non aveva ottenuto alcun successo nelle precedenti 7 (3N, 4P).

Il Monza ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 2 gare di campionato e solo 2 volte ha registrato 3 clean sheet di fila in Serie A: tra Settembre-Ottobre 2022 e tra Settembre-Ottobre 2023.
Il Monza ha vinto l’ultimo match all’U-Power Stadium in campionato (1-0 contro il Sassuolo), solo 2 volte in Serie A i brianzoli hanno registrato 2 successi casalinghi di fila: tra Settembre-Ottobre 2022 e nel Novembre 2022 (quest’ultima striscia include il successo per 2-0 contro il Verona del 6/11/2022).
Dalla scorsa stagione solo l’Almería (36) ha perso più partite del Verona (34 su 61 match) nei maggiori 5 campionati europei (esclusi spareggi). Stesso discorso considerando solo le trasferte: soltanto l’Almería
(24) conta più sconfitte fuori casa degli scaligeri (20).
Sfida tra la squadra che vince in media più duelli in questo campionato (Verona, 55) e la seconda che invece ne vince di meno in media a partita (Monza, 42 – dietro solo 41 del Sassuolo).
Solo Álvaro Vallés del Las Palmas (11.6) ha evitato di subire più gol di Michele Di Gregorio (8.4) in base al modello degli Expected Goals nello specchio subiti in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei.
Il portiere del Monza infatti ha incassato 17 reti a fronte di un valore di xG in porta subiti di 25.4.
Milan Djuric è il giocatore che ha vinto il maggior numero di duelli aerei (144) in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei.
Il classe ’90 ha realizzato 5 reti in questo campionato (tutte con la maglia dell’Hellas Verona) e non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A (5 anche nel 2021/22 con la maglia della Salernitana).
Il primo dei due gol di Michael Folorunsho in Serie A è stato realizzato nel match d’andata contro il Monza; il classe ’98 è il giocatore di movimento dell’Hellas con il minutaggio più alto in questo campionato (1867).

Aggiornato al 08/02/2024 17:24

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Genoa-Venezia, succede tutto nel finale: perla di Pinamonti

Genoa-Venezia si decide negli ultimi 10 minuti: perla di Pinamonti e primo gol in Serie…

9 minuti fa

Parma, UFFICIALE: Cristian Chivu è il nuovo allenatore

Il Parma ha scelto il nuovo allenatore dopo aver esonerato Fabio Pecchia: si tratta di…

25 minuti fa

Genoa, brutte notizie: Vitinha esce per infortunio

L'attaccante del Genoa Vitinha durante il secondo tempo della sfida in corso contro il Venezia…

59 minuti fa

Milan-Feyenoord, le probabili formazioni e dove vederla

Domani sera si disputerà il ritorno del playoff di Champions League, e tra le sfida…

1 ora fa

Bologna, da Capodanno è tutta un’altra storia: zero sconfitte

Il Bologna di Italiano continua la magica striscia di imbattibilità iniziata proprio col nuovo anno.…

2 ore fa

Lazio, infortunio Castellanos: l’esito degli esami

Il bomber della Lazio Castellanos ha rimediato un infortunio muscolare nell'ultima sfida di campionato contro…

2 ore fa