Serie A
Monza, il sogno di Adriano Galliani

Il Monza è tra le società che puntano per il loro futuro ad assicurarsi un attaccante di prestigio attualmente in forza al Milan.
Monza, il futuro… nel passato
Lo conosce bene. Con lui ha condiviso un intenso periodo di trionfi con il Milan. E adesso Adriano Galliani coltiva il sogno di ritrovare Zlatan Ibrahimovic ma con la casacca del Monza.
Fantascienza? “Calciomercato.com”, con parole riprese da “Forza Monza“, garantisce di no. Anche perché lo svedese, di appendere le scarpe al chiodo a fine stagione, proprio non ne vuole sapere scendendo in campo ancora con l’entusiasmo di un ragazzo. Le oltre 600 presenze in campo tra Malmo e Milan, ovvero tra i due estremi della sua pregevole biografia calcistica fatta anche di Ajax, Juventus, Inter, Barcellona, Paris Saint Germain e Manchester United, sono per lui uno stimolo a continuare. Un balsamo di giovinezza.
“Zlatan Ibrahimovic – si legge – non dirà basta al termine della stagione nonostante un contratto in scadenza con il Milan. La punta svedese continuerà con il calcio giocato con l’obiettivo degli Europei 2004. E fra i club che stanno pensando a lui c’è anche il Monza con la possibilità di un ritorno romantico alla corte di Berlusconi e Galliani che è però al momento solo una suggestione”.
Suggestione da cui, però, il duo dei patron dei biancorossi e l’intero ambiente, desideroso di vedere sempre più crescere una squadra capace di fare molto bene al suo primo anno in assoluto in serie A, si fanno coccolare volentieri.
Serie A
Como, Lucas Da Cunha è il nuovo pilastro di Fabregas

Lucas Da Cunha, classe 2001, francese di origini portoghesi, è diventato un elemento imprescindibile del Como guidato da Cesc Fabregas.
Arrivato nel gennaio 2023 e inizialmente legato da un triennale, ha rinnovato fino al 2029, confermandosi al centro del progetto lariano. Un giocatore così determinante da spingere Fabregas a dichiarare: “Vorrei undici Da Cunha in campo”.
Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Da Cunha ha espresso grande sintonia con il tecnico spagnolo: “Mi piace lavorare con lui, mi sento bene e posso crescere tanto”. Passato da esterno a mediano, ha trovato la sua dimensione ideale: “Partita dopo partita mi sento meglio, la fiducia cresce e il gioco di Fabregas mi mette a mio agio”. Tra i suoi modelli, cita Reijnders, Barella e Valverde, ammirando soprattutto la completezza dell’uruguaiano del Real Madrid.

CESC FABREGAS ALZA LE MANI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Como, solo un’offerta top può portarlo via
Il legame con il Como è forte, come confermato dal suo agente Frederic Guerra: “Andrà via solo per club come il Real Madrid o una squadra di Champions League”. Il progetto comasco è ambizioso, e Da Cunha vuole restare almeno un altro anno per contribuire alla crescita della squadra.
Dal canto suo Fabregas non teme il confronto con le big, paragonando il progetto lariano a quello della Juventus e confrontandosi con il Real Madrid per Nico Paz. Anche gli episodi arbitrali, come il gol annullato a Da Cunha contro il Milan, dimostrano quanto il Como sia ormai parte del dibattito calcistico di alto livello.
Serie A
Napoli, Lukaku vicino ad un traguardo storico

Il centravanti del Napoli, Romelu Lukaku, è vicinissimo ad un traguardo storico: quota 400 gol in carriera. Mancano solo 3 gol per un traguardo eccezionale.
Romelu Lukaku, attaccante del Napoli, sta vivendo una grande stagione. Oltre a lottare per lo scudetto con il suo club, il belga può raggiungere un traguardo riuscito a pochi: quota 400 gol in carriera.

ROMELU LUKAKU PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, Lukaku obiettivo 400 gol
Per il belga ci sono già varie chance, come quella in Nations League o ancora le sfide a Milan e Bologna in campionato con la maglia dei partenopei. Il belga è vicino ai 400 gol in carriera che raggiungerà quasi certamente quest’anno, una coccarda da mettersi sul petto, ma che allo stesso tempo si traduce nella reale possibilità di aiutare le sue squadre a centrare gli obiettivi di fine stagione. . Un traguardo prestigioso come il sogno scudetto.
Serie A
Udinese, situazione rinnovi: il futuro di Thauvin, Padelli e Kabasele

L’Udinese, forte della posizione tranquilla in classifica, pensa alla rosa per la prossima stagione, con un occhio di riguardo alla situazione rinnovi.
I Friulani di Runjaic, grazie agli ottimi risultati fin qui raggiunti, possono godersi la buona posizione incampionato e cominciare a buttare giù la squadra per il prossimo campionato di Serie A, a partire dai rinnovi.

Florian Thauvin ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’Udinese e i suoi rinnovi
Il caso più caldo è quello riguardante il capitano Florian Thauvin. Il francese, autore di un ottimo campionato fino a questo momento, è in scadenza al termine della stagione. Tuttavia il club ha in mano un’opzione per aggiungere un ulteriore anno e portare così la scadenza al 2026. Dietro le quinte il club ed il giocatore lavorano comunque ad un prolungamento biennale. Se tra le parti non si troverà tale accordo, sarà attivata questa opzione.
Le altre situazioni in bilico sono legate al portiere Daniele Padelli e al difensore Christian Kabasele. Il primo, con il contratto in scadenza, sta valutando se continuare a giocare per un’altra stagione o ritirarsi. Tutte queste valutazioni verranno fatte a stagione conclusa. Anche Kabasele ha il contratto in scadenza ma, visto l’ampio spazio trovato in stagione col tecnico tedesco, è probabile una proposta per un altro anno di contratto da parte del club della famiglia Pozzo.
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Furlani vola da Maldini? Viaggio galeotto a Dubai
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Paratici-Allegri a cena per un futuro a tinte rossonere: la situazione
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, riscatto in bilico per Adli? | La situazione
-
Serie A7 giorni fa
Milan, il gesto di fair play di Walker fa discutere
-
Notizie4 giorni fa
Milan, scelto Paratici: i tempi di ingresso nella dirigenza
-
Nazionale4 giorni fa
Serie A, 186 convocati per gli impegni delle nazionali
-
Serie A4 giorni fa
Morata al vetriolo: “Non sarei mai dovuto andare al Milan”
-
Serie A5 giorni fa
Milan, due giocatori indisponibili contro il Napoli