Categorie: Serie A

Monza-Milan: curiosità e statistiche

MonzaMilan, match valido per la 25ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al ‘U-Power Stadium’ di Monza Domenica 18 Febbraio alle ore 20:45

Monza-Milan si giocherà all’U-Power Stadium di Monza

Il Milan ha vinto ciascuna delle prime 3 sfide contro il Monza in Serie A: nella sua storia nella competizione ha terminato con un successo tutti i primi 4 confronti solo contro Ancona, Cremonese, Messina e Pro Vercelli.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Milan è, insieme all’Atalanta, una delle 2 squadre contro cui il Monza non ha ancora raccolto alcun punto in Serie A (3 sconfitte su 3 contro entrambe).

Il Monza è l’unica squadra che non è ancora riuscita a trovare la vittoria in questa Serie A contro avversarie attualmente nella metà alta della classifica: per i brianzoli 4 punti in queste gare, frutto di 4 pareggi e 7 sconfitte.
Il Milan ha segnato esattamente 3 reti in ciascuna delle ultime 3 trasferte in campionato, contro Empoli, Udinese e Frosinone.
I rossoneri non hanno mai realizzato più di 2 goal in 4 partite esterne di fila nel corso di una stagione di Serie A (in generale, in tutta la loro storia ci sono riusciti nel 1964, ma a cavallo di due distinti tornei).
Il Monza ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime 3 gare di campionato (le ultime 2 delle quali pareggiando per 0-0 vs Udinese e Hellas Verona) e non ha mai registrato una serie più lunga di clean sheet di consecutivi in Serie A.
Il Milan è la squadra che ha ottenuto più punti in Serie A dal momento in cui i rossoneri hanno terminato la fase a gironi di UEFA Champions League
(metà Dicembre): nel parziale infatti hanno raccolto 23 punti (7V, 2N), uno in più dell’Inter. Questo periodo è iniziato proprio affrontando il Monza, vincendo 3-0 a San Siro.
Da una parte solo la Roma (30) ha subito più gol del Milan (27) in questa Serie A tra le squadre attualmente nella metà alta della classifica.
Dall’altra nessuna formazione ora nella metà bassa ne ha incassati pochi quanti il Monza (28).
Queste 2 formazioni lombarde infatti dal punto di vista difensivo hanno appena una rete di differenza, mentre dal punto di vista offensivo, i rossoneri hanno realizzato oltre il doppio delle reti rispetto ai brianzoli (47 v 21).
Nessun centrocampista ha segnato più goal in casa nei 5 grandi campionati Europei in corso rispetto ad Andrea Colpani: 7, alla pari di Douglas Luiz dell’Aston Villa e Jude Bellingham del Real Madrid.
Contro il Napoli, Théo Hernández ha segnato il suo 26° gol in Serie A con la maglia del Milan ed è a un centro di distanza dall’eguagliare Aldo Maldera (27), secondo miglior difensore per numero di reti con i rossoneri nella competizione (davanti a loro Paolo Maldini con 29 reti).
Grazie a 11 gol e 8 assist, Olivier Giroud ha preso parte a ben 19 reti in questo campionato.
Solo 3 giocatori nel corso delle ultime 20 stagioni sono riusciti a prendere parte ad almeno 20 marcature in un torneo di Serie A dopo aver compiuto 36 anni: Luca Toni (27 nel 2013/2014 e 24 nel 2014/2015), Francesco Totti (24 nel 2012/2013) e Antonio Di Natale (21 nel 2014/15).

 

Aggiornato al 16/02/2024 18:04

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana
Tag: MilanMonza

Gli ultimi aggiunti

Manchester City, Guardiola rinnova: i dettagli

Ci siamo: Pep Guardiola rinnoverà il proprio contratto con il Manchester City per un'altra stagione.…

4 minuti fa

Lazio, due recuperi in vista del Bologna: le ultime

Per la Lazio arrivano buone notizie dall'infermeria: per il match di domenica contro il Bologna…

53 minuti fa

Genoa, Pinamonti rende onore a Gilardino: “Persona vera e leale, in bocca al lupo per il futuro”

Genoa, l'esonero di Alberto Gilardino ha sorpreso gli addetti ai lavori. Andrea Pinamonti lo ha…

1 ora fa

Roma, gli aggiornamenti sulle condizioni di Hummels e Dybala

In casa Roma, dopo l'arrivo di Claudio Ranieri, si guarda all'infermeria: ecco gli aggiornamenti sulle…

2 ore fa

Juventus, il sostituto di Bremer arriva dal Benfica

La Juventus dovrà intervenire sul mercato per cercare un difensore: il nome nuovo per sostituire…

2 ore fa

Calcio femminile: in UK grandi stadi per la lega Women

Calcio femminile: aperte le porte degli stadi più importanti alle formazioni della Women’s Super League…

2 ore fa