Categorie: Serie A

Monza, Palladino: “Sarà una partita difficile. Complimenti a Baroni. Su Colpani e Carboni…”

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Monza- Hellas Verona. L’allenatore si è soffermato sull’avversario tosto e sulle potenzialità dei singoli.

Monza, le parole di Palladino

monzamonza

Palladino, come sarà la sfida con il Verona rispetto a quella dell’andata?

“All’andata a Verona abbiamo giocato una delle migliori gare del nostro campionato. Fu un gara importante diversa per noi ma quella che ci attende sarà diversa. Il Verona ha cambiato tanti calciatori, dovremmo essere bravi a fare la prestazione ed essere aggressivi oltre a mantenere la nostra identità. Obiettivo è fare punti”.

Dal punto di vista atletico è soddisfatto della condizione della sua squadra?

“Sono contento di questo, i calciatori danno sempre anima e cuore durante la settimana e i frutti si vedono la domenica. Oggi in Serie A ci vuole una tenuta fisica importante specialmente contro determinate squadre. Molti miei giocatori hanno riposato poco ma fino a quando mi danno le giuste prestazioni continueranno a scendere in campo. Ho la fortuna di avere un grande gruppo, tanti cambi e ruoli doppi. Capiterà che in futuro qualcuno potrà riposare”.

Il paragone con l’anno scorso dice che il Monza al momento ha gli stessi punti della scorsa annata. Questo cosa vuole dire?

“Vuol dire che i ragazzi vanno elogiati. Stanno facendo un grande percorso che parte da lontano e a volte ci si dimentica di quello che stiamo vivendo. Nella scorsa annata eravamo una neopromossa, ora ci stiamo confermando. Solo complimenti ai miei calciatori. Il nostro percorso continua ad essere in perenne crescita, tanti giovani stanno crescendo e i grandi sono sempre più leader”.

Colpani l’ha ringraziata anche per il ruolo che ha scelto per lui. Cosa deve fare per raggiungere il massimo delle sue potenzialità?

“Ringrazio anche io Andrea Colpani per quello che sta facendo. Lui sa cosa penso, in questa stagione deve fare uno step in più sotto il punto di vista dei gol, degli assist e delle prestazioni. E’ stato bravo a cogliere questa opportunità. Bravo a crescere parecchio sotto il profilo della mentalità, ha reagito bene ad un periodo naturale di flessione”.

Lei ha detto che Colombo può essere un nuovo acquisto di gennaio, ma da lì in poi ha giocato solo un tempo con l’Empoli e successivamente è finito in panchina per due volte di fila. Troverà il suo spazio?

“Ribadisco che Colombo può davvero essere il nostro acquisto di gennaio. Ha avuto qualche problema fisico ma adesso sta bene. Già questa settimana l’ho visto con occhi diversi e con un atteggiamento diverso, ma già a partire dal fatto di come calcia in porta. Sono convinto che si riprenderà e troverà il suo spazio”

E’ un vostro obiettivo essere più concreti sulle palle inattive?

“Sicuramente è un aspetto importante, il 30% dei gol arrivano proprio da calcio piazzato. Lo dicono le statistiche, per piazzati si intendono anche i calci di rigore. Ci lavoriamo tanto, non ne abbiamo tanti di saltatori come caratteristiche ne come struttura fisica. Però ci lavoriamo abbastanza e possiamo fare meglio curando anche i particolari. Poi ci sono stagioni in cui si fanno più gol e altre meno, ritengo che comunque siamo in linea con altre squadre”

Caprari a marzo può tornare almeno in panchina?

“Lo staff medico ci darà i tempi giusti, il giocatore sta lavorando bene e sta aumentando i ritmi.Caprari ci è mancato e ci manca, mi auguro di ritrovarlo il prima possibile. Oltre a lui l’unico indisponibile è Vignato, per il resto stanno tutti bene. Compreso Gagliardini che ha recuperato totalmente”

Cosa le piace di Baroni e del Verona?

“Si parla molto di allenatori che in questo momento sono al top in classifica ma ritengo Baroni uno dei più bravi, anche per come sta gestendo il momento. Lo stimo tantissimo come uomo e come allenatore, anche nella passata stagione ci ha messo in difficoltà. Complimenti anche al Verona, nonostante i tanti cambi ha mantenuto il suo equilibrio. Si è rinforzato, l’ho visto in più circostanze e hanno tanti giocatori che hanno voglia, fame e qualità. Per noi sarà una partita difficile”.

A Valentin Carboni cosa ha consigliato per il futuro?

“E’ un giocatore di grande talento, sono felice di allenarlo perché avrà un grandissimo futuro se continua con questa mentalità. Per il momento godiamocelo perché avrà un futuro importante. Il suo percorso passa dagli allenamenti quotidiani, sono molto felice di Valentin”.

Valentin Carboni

Conclude l’allenatore del Monza.

Aggiornato al 10/02/2024 14:27

Condividi
Pubblicato da
Filippo Scarsetto

Gli ultimi aggiunti

Inter, Bastoni: “Non è facile fare il calciatore. Invidio i cestisti, hanno meno pressioni”

Alessandro Bastoni, difensore dell'Inter, parla al Podcast BSMT: "Invidio i giocatori di basket per la…

8 minuti fa

Premier League: l’ultima finale UEFA tutta inglese

Non è la prima volta che vediamo due squadre di Premier League affrontarsi in una…

19 minuti fa

Sampdoria-Salernitana, Marassi spinge i blucerchiati lontano dalla C: vicinissimo il sold out

Lo Stadio Ferraris di Genova, si prepara ad accogliere ben 30.000 tifosi per Sampdoria-Salernitana, in…

29 minuti fa

Como-Cagliari: Probabili formazioni e dove vederla

Como-Cagliari:  Sfida valida per il trentaseiesimo turno di Serie A, il cui calcio di inizio…

39 minuti fa

Juventus, i convocati di Tudor: novità Vlahovic e Gatti

L'allenatore della Juventus Igor Tudor ha diramato la lista dei convocati per la trasferta di…

45 minuti fa

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: “Wirtz non mi ha mai detto di voler andare al Bayern”

Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen, smentisce le voci: Florian Wirtz non ha espresso il…

48 minuti fa