Categorie: Serie A

Monza-Sassuolo: curiosità e statistiche

Monza-Sassuolo, match valido per la 22ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza Domenica 28 Gennaio alle ore 15:00

Il Sassuolo ha perso 5 delle ultime 6 partite contro squadre lombarde in Serie A (tra queste 2 ko proprio con il Monza): l’unica eccezione è la vittoria per 2-1 in casa dell’Inter nel torneo in corso (27 Settembre).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Monza è soltanto una delle 2 squadre, insieme al Livorno (2 sconfitte su 2), contro cui il Sassuolo non ha mai vinto in Serie A: 2 successi brianzoli e 1 pareggio in 3 precedenti nel massimo campionato.

Il Monza ha perso 3 delle ultime 4 partite all’U-Power Stadium in campionato (1V), tante sconfitte quante nelle precedenti 19 gare interne (7V, 9N).
I brianzoli potrebbero inoltre perdere 3 match interni di fila solo per la seconda volta in Serie A (dopo le prime 3 partite casalinghe in assoluto nel torneo, tra Agosto e Settembre 2022).
Il Sassuolo ha guadagnato 19 punti in 20 gare di questo campionato, solo nella loro prima stagione di Serie A i neroverdi avevano ottenuto meno punti dopo 20 match stagionali (17 in quel caso, nel 2013/14).
Il Sassuolo non ha segnato nelle ultime 2 trasferte di campionato (contro Milan e Juventus), solo una volta in Serie A i neroverdi hanno registrato una striscia più lunga senza gol fuori casa (3 match tra Ottobre e Novembre 2022).
Il Monza ha mostrato ancora problemi di approccio anche con l’Empoli: decimo gol subito nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A (almeno 2 più di qualsiasi altra squadra), mentre solo Inter e Fiorentina (entrambi 7) hanno realizzato più reti del Sassuolo (6) in questo intervallo temporale nel torneo in corso.
Solo la Salernitana (7) ha guadagnato meno punti del Sassuolo (9) contro squadre nella seconda metà di classifica in questa Serie A.
Il Monza, dal canto suo, ha raccolto l’84% dei punti proprio contro queste squadre (21 su 25), in percentuale solo l’Atalanta (85%) ha fatto meglio dei brianzoli nella massima serie.
Il Sassuolo è la vittima preferita in Serie A di Matteo Pessina: 3 reti realizzate contro i neroverdi, ma l’unica in casa risale al 5-1 con la maglia dell’Atalanta nel Gennaio 2021.
Dopo la doppietta segnata contro l’Hellas Verona datata 5 Novembre, Lorenzo Colombo ha disputato 10 partite di Serie A senza mai fare gol o fornire assist.
In questo arco temporale (dalla 12ª giornata in poi), tra gli attaccanti centrali, solamente Krstovic del Lecce (557) ha disputato più minuti nella competizione senza mai partecipare a una rete rispetto al giocatore del Monza (526).

Aggiornato al 26/01/2024 16:10

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Meret e l’Inter: sguardo dietro le quinte del calciomercato

Il possibile rinnovo di Alex Meret con il Napoli ha acceso i riflettori sul futuro…

18 mins fa

All Eyes On Me – il focus sul 13° turno di Premier League 2024-25

Appuntamento e format rinnovati: All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla…

22 mins fa

Haj Mohamed, la magica parabola di un “predestinato”

Ieri il Parma ha fatto sbocciare la stella di Haj Mohamed, talento classe 2005 che…

38 mins fa

Comunicato Fiorentina su Bove “E’ sveglio, vigile e orientato. Accertamenti nei prossimi giorni”.

Nuovo comunicato della Fiorentina in merito alle condizioni del centrocampista Edoardo Bove, dopo il malore…

43 mins fa

Fiorentina, su Bove interviene Malagò

Il malore che ha colpito il giocatore della Fiorentina Edoardo Bove in Fiorentina-Inter ha scosso…

48 mins fa

Hellas Verona, Empoli sempre decisivo in chiave salvezza

L'Hellas Verona torna in campo a Peschiera per preparare la delicata sfida di domenica al…

58 mins fa