Serie A
Monza, un piccolo grande scudetto
Il Monza è ottavo in classifica dopo la vittoria con il Sassuolo, ma ha già acquisito al primo campionato in Serie A un suo particolare scudetto. Di respiro europeo.
Monza, regina d’Europa
Dalla condizione di sorpresa a quella di certezza del campionato è passato ormai da tempo.
Il Monza di Raffaele Palladino ormai convince su tutti i fronti. E la classifica è lì a dimostrarlo cartesianamente con l’ottavo posto.
Ma i biancorossi hanno anche un altro motivo, forse più platonico ma non meno valido e gravido di soddisfazione, per esultare.
Dopo la vittoria con i neroverdi, infatti, risultano, comunica il profilo social di Ac Monza, “la neopromossa ad aver fatto più punti considerando le neopromosse dei top 5 campionati europei“.
La prova? Eccola. Aritmetica e inoppugnabile. Il Monza, con i suoi 52 punti, in questa classifica, mette in fila (e scusare se è poco) gli inglesi del Fulham con i loro 51 e gli iberici del Girona con 48.
Ma scorrendo la classifica al di là del podio si notano altri nomi eccellenti davanti ai quali la gioiosa macchina da gol e punti che opera all’ombra dell’Arengario si è piazzata: Werder Brema quinto con 35, Real Valladolid con lo stesso bottino, Auxerre con 34.
E il Monza si è persino “permesso” di fare ombra a Nottingham Forest (34) e Schalke 04 (30).
Insomma, se la conquista dello scenario europeo verrà non è dato sapere. Ma di certo il Monza, dell’Europa, ha già acquisito il respiro.
Serie A
Hellas Verona, un pilastro di Zanetti si infortuna: Serdar esce
L’Hellas Verona è costretto a rivedere i suoi piani dopo l’infortunio di uno dei suoi pilastri, Serdar, durante l’ultima partita.
Un colpo duro per il Verona
Il Verona deve fare i conti con un imprevisto che potrebbe influenzare le prossime partite. Durante l’ultima sfida in campo, il centrocampista di rilievo Serdar ha subito un infortunio che lo ha costretto ad abbandonare il gioco. L’allenatore Zanetti si trova ora a dover rivedere la strategia della squadra, cercando alternative valide per sostituire un giocatore chiave come Serdar.
Le possibili conseguenze
L’assenza di Serdar potrebbe avere un impatto significativo sulle prestazioni del Verona. La squadra dovrà concentrarsi su come mantenere la competitività senza il suo contributo in campo. L’infortunio di un titolare come Serdar non solo preoccupa per il suo recupero, ma anche per l’equilibrio tattico che Zanetti dovrà ristabilire.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#Verona, infortunio per un titolarissimo di #Zanetti: #Serdar costretto al cambio https://t.co/RG4JQUVjAU
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) February 1, 2025
Serie A
Atalanta, Scalvini ko: si caccia un sostituto sul mercato
Atalanta, il mister Gasperini perde un altro tassello fondamentale della retroguardia. Caccia a un sostituto sul mercato
Giorgio Scalvini deve dire addio alla stagione a causa della sublussazione della spalla sinistra, infortunio subito nuovamente a Barcellona dopo averlo già accusato a dicembre. Un nuovo stop per il difensore classe 2003, che dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico la prossima settimana all’Humanitas di Rozzano, con uno stop previsto di almeno tre mesi. Un duro colpo per la squadra di Gasperini, che ora si trova in emergenza in difesa.
Atalanta, la situazione in difesa
La situazione della retroguardia nerazzurra è delicata. L’Atalanta aveva già ceduto Godfrey all’Ipswich Town dopo un’integrazione fallita a Bergamo, mentre Kossounou è fermo ai box per infortunio. Con Djimsiti diffidato e Kolasinac a mezzo servizio, Gasperini potrebbe dover trovare soluzioni alternative, come già accaduto a inizio stagione con De Roon e Ruggeri arretrati in difesa.
Intanto, il direttore generale Umberto Marino ha evitato di sbilanciarsi sul mercato, ma ha lasciato intendere che la dirigenza stia valutando nuove opzioni: “Vedremo negli ultimi giorni“. Tra i nomi sondati per rinforzare il reparto difensivo ci sono Saba Goglichidze dell’Empoli, Thomas Kristensen dell’Udinese e il serbo Strahinja Pavlovic del Milan.
Più complesso l’affare Jakub Kiwior dell’Arsenal, valutato oltre 28 milioni, mentre prende quota l’ipotesi Anel Ahmedhodzic dello Sheffield United e Nicolò Bertola dello Spezia, giovane talento della Serie B con un ottimo rendimento stagionale.
Serie A
Roma-Napoli: i convocati di Claudio Ranieri
L’allenatore della Roma ha sciolto le riserve sugli uomini che domani sera prenderanno parte al big match dell’Olimpico contro il Napoli.
Dopo la bella vittoria in Europa League dello scorso giovedì contro l’Eintracht Francoforte la Roma si rituffa in campionato. Domani sera nel match valido per la ventiquattresima giornata di Serie A i giallorossi affronteranno nel big match allo Stadio Olimpico la capolista Napoli.
Per la gara contro i partenopei il tecnico romanista Claudio Ranieri ha reso nota la lista ufficiale dei convocati. Sarà assente Nicola Zalewski, ormai promesso sposo all’Inter, mentre tutti gli altri saranno a disposizione, compreso Leandro Paredes.
La lista dei convocati di Ranieri per il Napoli
Portieri: Svilar, Gollini, De Marzi
Difensori: Angelino, Celik, Dahl, Hummels, Mancini, Ndicka, Rensch, Abdulhamid
Centrocampisti: Baldanzi, Cristante, Koné, Paredes, Pellegrini, Pisilli, Saelemaekers
Attaccanti: Dovbyk, Dybala, El Shaarawy, Shomurodov, Soulé
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Serie A7 giorni fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”
-
Calciomercato7 giorni fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato
-
Serie A7 giorni fa
Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”
-
Serie A7 giorni fa
Lecce-Inter, statistiche e curiosità
-
Serie A7 giorni fa
Napoli, Conte: “Intensità da partita europea. E sul mercato…”
-
Serie A7 giorni fa
Juventus, Motta: “Ottimo primo tempo, ma a Napoli ormai perdiamo da 6 gare”