Il Monza è ottavo in classifica dopo la vittoria con il Sassuolo, ma ha già acquisito al primo campionato in Serie A un suo particolare scudetto. Di respiro europeo.
Dalla condizione di sorpresa a quella di certezza del campionato è passato ormai da tempo.
Il Monza di Raffaele Palladino ormai convince su tutti i fronti. E la classifica è lì a dimostrarlo cartesianamente con l’ottavo posto.
Ma i biancorossi hanno anche un altro motivo, forse più platonico ma non meno valido e gravido di soddisfazione, per esultare.
Dopo la vittoria con i neroverdi, infatti, risultano, comunica il profilo social di Ac Monza, “la neopromossa ad aver fatto più punti considerando le neopromosse dei top 5 campionati europei“.
La prova? Eccola. Aritmetica e inoppugnabile. Il Monza, con i suoi 52 punti, in questa classifica, mette in fila (e scusare se è poco) gli inglesi del Fulham con i loro 51 e gli iberici del Girona con 48.
Ma scorrendo la classifica al di là del podio si notano altri nomi eccellenti davanti ai quali la gioiosa macchina da gol e punti che opera all’ombra dell’Arengario si è piazzata: Werder Brema quinto con 35, Real Valladolid con lo stesso bottino, Auxerre con 34.
E il Monza si è persino “permesso” di fare ombra a Nottingham Forest (34) e Schalke 04 (30).
Insomma, se la conquista dello scenario europeo verrà non è dato sapere. Ma di certo il Monza, dell’Europa, ha già acquisito il respiro.
Aggiornato al 27/11/2023 11:46
Cesare Casadei è a un passo dal ritorno in Italia, pronto a lasciare il Chelsea…
Inter, a Leverkusen altra prestazione in ombra di Mehdi Taremi. L'iraniano continua a non sfruttare…
Al termine di Atalanta-Real Madrid, l'allenatore nerazzurro, Gian Piero GAsperini,è intervenuto in conferenza stampa per…
Al termine di Bayer Leverkusen-Inter, l'allenatore nerazzurro, Simone Inzaghi, è intervenuto in conferenza stampa per…
Per il sesto turno di Champions League, questa sera si affronteranno Borussia Dortmund e Barcellona.…
Atalanta-Real Madrid 2-3, non bastano le reti di De Ketelaere e Lookman per strappare punti…