Mourinho era furioso ieri sera durante Roma-Atalanta. Il suo scatto d’ira gli è valso il cartellino rosso: quali saranno le conseguenze?
L’ira funesta del lusitano Mourinho, esplosa ieri sera per via di una valutazione arbitrale a suo dire scorrettissima, gli è costata cara: per lui un cartellino rosso.
Rosso che significa un turno di squalifica d’ufficio, salvo che non ci siano aggravanti evidenziate dall’arbitro di ruolo. Nel frattempo, si sono aperte le scommesse sui giorni di squalifica che l’arbitro Chiffi assegnerà al ct della Roma.
La conseguenza più evidente del cartellino rosso è l’impossibilità, per gli allenatori squalificati, di dare indicazioni ai propri giocatori dal bordo campo, dal quale sono momentaneamente banditi.
Ci sono sicuramente anche conseguenze psicologiche: l’allenatore è percepito come una figura di riferimento, un “padre” putativo dai propri giocatori. La sua assenza potrebbe causare mancanza di fiducia o di sicurezza in sé stessi.
Ma, come abbiamo visto sempre ieri sera, se la squadra è solida l’assenza dell’allenatore in campo non si fa sentire: è il caso del Napoli, che ha affrontato e vinto il temibilissimo Milan lontano da Spalletti, confinato in tribuna a dare istruzioni via messaggi vocali.
Ora, l’incognita è il numero di giornate che l’allenatore portoghese sarà costretto a restare lontano dal campo da gioco: secondo alcuni potrebbero anche essere 4.
Ricordiamo che il ct era stato già squalificato a febbraio di quest’anno per 2 giornate di campionato, in seguito al gesto del telefono fatto all’arbitro Luca Pairetto sul finale della partita Roma-Hellas Verona.
La Roma reggerà senza avere Mourinho né, probabilmente, Dybala al proprio fianco? Lo scopriremo il 1 ottobre a San Siro, contro l’Inter.
Milan, decisamente un'altra stagione sotto il punto di vista fisico per i giocatori rossoneri. Meno…
Luciano Spalletti è intervenuto ai microfoni di Sky Sport durante il Gran Galà del Calcio…
Milan-Sassuolo è un match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Le due…
La Juventus viene da 3 pareggi di fila, quando l'attaccante serbo non scende in campo…
Al termine di Roma-Atalanta, Tullio Gritti, vice allenatore della Dea, è intervenuto in conferenza stampa…
Il palinsesto completo per seguire quest'oggi il calcio in diretta TV: ecco dove vedere i…