Gli anni passano, le pretendenti aumentano, ma il Napoli e Zielinski hanno resistito e, quest’anno più che mai, stanno dando il massimo per un obiettivo comune.
Perché, quando 5 anni fa, Sarri, che in quel momento allenava il Napoli, paragonò il trequartista polacco a Kevin De Bruyne, l’allenatore italiano si dovette sorbire più di qualche critica.
Ma giovedì sera, Piotr Zielinski, ha messo la ciliegina sulla torta a quella che è, fino ad adesso, la sua miglior stagione in carriera, con una prestazione degna di un top player al Camp Nou contro il Barcellona.
Trascinando il suo Napoli con un gol e diverse verticalizzazioni, verso un pareggio importantissimo in chiave qualificazione, contro un Barça in fiducia.
L’anno scorso, nel 4-2-3-1 di Rino Gattuso, non riusciva ad accendere la luce con continuità e, spesso e volentieri, andava fuori giri nel momento in cui doveva provare la giocata decisiva.
Quest’anno, grazie alla mano di Luciano Spalletti, che ha avuto un impatto sul Napoli e, più in generale, su Napoli, clamoroso, ha costruito attorno al polacco la sua squadra e ha fatto sì che, il galleggiamento tra le linee
del proprio numero 20 sia meno trafficato e molto più libero.Zielinski, con questo modo di interpretare il ruolo di trequartista che, all’occorrenza, si abbassa a fare la mezz’ala di impostazione, tocca una esorbitante quantità di palloni e lo mantiene costantemente concentrato e all’interno della partita.
Con 5 gol e 5 assist è già arrivato in doppia cifra per quanto riguarda l’apporto prettamente numerico, in fase offensiva ma, il numero che è, ancora di più, da sottolineare, è quello delle azioni da gol costruite: 46.
E, questi numeri sono arrivati a discapito, di una stagione in cui è stato molte volte fermato da guai fisici che gli hanno impedito di giocare un maniera costante.
Doppia cifra tra gol e assist, una quantità di azioni da gol create esorbitante e un contratto rinnovato, in piena pandemia, che permette alla società di De Laurentiis di avere potere decisionale con le varie pretendenti che, da anni lo monitorano e che, dopo una stagione così, certamente si faranno sotto.
La Fiorentina con un pareggio ottenuto nel finale grazie ad una rete di Mandragora resta…
L’ex allenatore del Milan, Fabio Capello, ha parlato alla “Gazzetta dello Sport” della situazione dei…
La Serie A è giunta alla 17^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che salteranno…
Bayern Monaco-Lipsia è il match che apre la 15^ giornata di Bundesliga, ed è in…
Domenico Berardi è il Re della Serie B. Con 3 gol e 9 assist in…
Il Como sta per concludere un importante affare per la prossima sessione di mercato di…