Serie A
Napoli, amore di fuoriclasse
Victor Osimhen, stella del Napoli, giura alla squadra e alla città partenopea grande amore. E ad andarsene dalla terra di Partenope sembra non pensare proprio.
Napoli, la dichiarazione d’affetto di Osimhen
“Chisto è o paese do sole, chisto è o paese do mare”. Victor Osimhen, magari, questo brano non lo conosce. Ma le sue parole sull’affetto sconfinato che riserva al “doppio Napoli” (squadra e città) ricalcano in pieno il testo della canzone.
Talentuoso quanto modesto. Intervistato da “Elegebete tv Sports” mentre si trova in Nigeria e con la traduzione di “Calcio Napoli 24” il Victor delle meraviglie mette subito le cose in chiaro: se rendo così, il merito è di chi sta qualche piano più in alto. “Prima di tutto – spiega- direi che Dio è la ragione per cui sono così grande. Ho avuto tanti problemi da quando sono arrivato in Europa, ricordo che quando sono arrivato in Germania ho avuto un intervento chirurgico, tre volte sul mio ginocchio destro”. Ma quella triplice maledizione, lungi dal prostrarlo, lo ha fortificato. Con i risultati visibili a ognuno.
Più forte di tutto, il Victor dei mille talenti. Del Covid contratto in Italia, dell’infortunio alla mano. L’amore per la sfera di cuoio vince su tutto. Perché, dice sfoderando anche la parte di Osimhen che respira aria di filosofia, “anche nelle cose più brutte ho sempre speranza“. E che possa godersi il ritrovato slancio con il Napoli è cosa che lo porta all’empireo: “ora il campionato sta diventando una realtà – prosegue – ma io amo qualcosa del mio allenatore Spalletti perché lui ha questo tipo di mentalità, lui non crede che sia fatta finché non è davvero fatta”. Lo dice ma, in cuor suo, pensa che il fiume di questo Napoli non lo possa arginare al momento nemmeno una diga di cemento armato.
Il segreto? La mentalità. Victor la sorpresa permanente, su questo, è chiarissimo: guai a imbelletttarsi troppo. E giù con un’affermazione pragmatica e sorprendente al contempo: “stiamo lavorando ancora più duramente in allenamento – dice- come se dovessimo salvarci dalla retrocessione“. Prego? Non è che Osimhen si diverta a leggere la classifica al contrario per il gusto del brivido. Lui è proprio così di natura: chi si loda si imbroda, meglio evitare è il suo pensiero onnicompensivo. Non solo suo perché, aggiunge, “il segreto è la mentalità di tutta la squadra”.
Ricorda con piacere il nobile gesto dell’essere andato a sincerarsi delle condizioni di una signora contro la quale era finita, naturalmente in modo involontario, una palla da lui scagliata contro lo Spezia. “Poteva essere mia madre e mi sono sentito male- dice- avevo bisogno di rassicurarmi”. Victor dal cuore grande. Lo stesso con cui Napoli lo ha adottato. E d’altro canto, lui, della terra di Partenope, ama ogni minimo lembo. E ne ama lo spirito: “quando vai a giocare lì- conclude – capisci perché molti calciatori decidono di restare, hanno un modo di dimostrare amore ai calciatori veramente incredibile”. Victor ama Napoli, Napoli ama Victor. Quindi, perchè lasciarsi?
Serie A
Atalanta, stagione finita per Kossounou
Brutta notizia per l’Atalanta. La stagione di Kossounou è già finita, a causa di un infortunio che lo terrà lontano dal campo per mesi.
Infortunio devastante per Kossounou
La notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno per i tifosi dell’Atalanta. Il difensore centrale Odilon Kossounou, pilastro della squadra, ha subito un infortunio grave che lo costringerà a saltare il resto della stagione. Questo colpo di scena mette in difficoltà l’allenatore Gian Piero Gasperini, il quale dovrà ora rivedere le sue strategie difensive per affrontare le sfide future.
L’impatto sull’Atalanta
L’assenza di Kossounou è destinata a influire pesantemente sulle prestazioni della squadra bergamasca. Con le competizioni europee e il campionato in corso, trovare un sostituto all’altezza sarà cruciale per mantenere gli obiettivi stagionali. La dirigenza potrebbe dover intervenire sul mercato per colmare il vuoto lasciato dal giovane talento ivoriano, per garantire solidità alla retroguardia orobica.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#Atalanta, stagione finita per #Kossounou https://t.co/VKwYryq87r
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 18, 2025
Serie A
Juventus, Yildiz esce per infortunio con il Milan: come sta
Kenan Yildiz ha dovuto abbandonare il campo all’intervallo di Juventus-Milan ed è stato sostituito da Timothy Weah: ecco come sta.
Kenan Yildiz non è rientrato dagli spogliatoi dopo l’intervallo di Juventus-Milan, uno dei big match della 21esima giornata di Serie A e che si era concluso con un parziale di 0-0 dopo il duplice fischio arbitrale.
Juventus, le condizioni di Yildiz
Intervistato dal bordocampista di DAZN all’intervallo, che gli ha chiesto se la sostituzione del fantasista turco fosse di natura tecnico-tattica, la risposta di Thiago Motta è stata negativa. Il tecnico italo-brasiliano ha confermato che l’attaccante bianconero ha sentito tirare al flessore ed è stato sostituito.
Il cambio, che ha visto entrare Timothy Weah in luogo del talento bianconero, sembra essere prettamente precauzionale, ma gli esami strumentali a cui il dieci di Madama si sottoporrà nei prossimi giorni chiariranno l’entità del problema. Il figlio d’arte non lo però ha fatto rimpiangere, segnando il gol del 2-0 contro il Milan.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Romeo Agresti.
⚠️ Si ferma #Yildiz #JuveMilan pic.twitter.com/CUwHNcboKu
— ilBiancoNero (@ilbianconerocom) January 18, 2025
Serie A
Atalanta-Napoli, le formazioni ufficiali
Atalanta-Napoli, Saturday Night della 21esima giornata di Serie A, mette di fronte i bergamaschi di Gasperini (padroni di casa) e gli azzurri di Conte.
Da Retegui a…Retegui. Proprio senza il suo centravanti, nella gara d’andata, Gasperini rimarcò la differenza fra la profondità del suo organico e quello a disposizione di Conte: vincendo 3-0 al Diego Armando Maradona di Napoli e potendosi permettere il lusso di lasciare in panchina il capocannoniere del campionato.
L’Atalanta sembrava perfettamente in grado di poter prescindere dall’attaccante italo-argentino, ma è stata proprio la sua assenza (causata da un infortunio nel finale della gara casalinga con l’Empoli) a compromettere il percorso degli orobici e a causare la distanza (quattro punti) che attualmente separa le due squadre.
Senza Retegui l’Atalanta non ha vinto nessuna delle ultime quattro partite, pareggiandone tre e perdendone una: la semifinale della Supercoppa Italiana a Riyad contro l’Inter. Tuttavia, l’ultima di queste ossia la gara interna contro la Juventus, ha sancito il suo ritorno (con gol da subentrato) dalla panchina.
I bergamaschi si affidano a lui per vincere il duello a distanza fra bomber con Lukaku e riprendere il filo scudetto che si era interrotto all’Olimpico contro la Lazio, testimoniando che fra nerazzurri e azzurri vige ancora una differenza. Il Napoli, dal canto suo, vuole derubricare la debacle dell’andata come un semplice incidente di percorso e lasciarsi alle spalle una settimana complicata per via della querelle Kvaratskhelia.
Atalanta-Napoli, le formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali di Atalanta-Napoli.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Samardzic; Retegui, Lookman. All. Gasperini
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. All. Conte.
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, idea scambio con la Roma: i nomi in ballo
-
Calciomercato9 ore fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato2 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Michele Camporese ad un passo
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli