Serie A
Napoli, Aurelio De Laurentis: “Il mio errore non far valere l’opzione di Spalletti. Sulla Superlega…”
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis incontrerà oggi a Castel Volturno in conferenza stampa alle ore 11.30, la stampa che aveva programmato dopo il pari interno col Monza.
Di seguito le sue parole:
“Dopo la gara col Monza vi dissi che la gara era solo mia e ‘vi spiegherò perché’.
Però ragazzi, qui siamo una famiglia, dopo 19 anni fa male avere sempre una cultura del dubbio.
Devo ringraziare Chiariello, mi diverto sempre ad ascoltare, parte e non lo ferma più nessuno.
Ultimamente non sono d’accordo, ma nel percorso iniziale ha fatto centro riuscendo a cogliere ciò che era successo.
Certe cose non è sempre possibile dirle mentre accadono, uno spera sempre che ci sia una soluzione ai problemi.
Mi sono assunto tutte le colpe però avevo fatto bene il contratto a Spalletti, lo stesso di Benitez, e quando ho esercitato l’opzione, e nel mondo del calcio questa opzione giuridica non è capita.
Molti pensano sia bilaterale, ma è unilaterale. Quell’opzione è un valore, puoi rifiutare di darla oppure concederla, e l’opzione sia con Benitez che con Spalletti prevedeva un altro ulteriore anno.
Io entro un termine predeterminato ho il diritto di esercitarla con una comunicazione scritta.
Lì non esiste la carineria, ma è una situazione giuridica. Siamo andati in un ulteriore ritiro a novembre-dicembre in Turchia, siamo tornati e furono mesi meravigliosi a gennaio e febbraio, prima del calo di marzo.
La grande scoperta, la grande star era stata Kvara, e Kvara da marzo fino a novembre non ha più segnato e perdere uno così ti può creare problemi.
Io devo riconoscere a Spalletti che dopo un primo anno in un cui gli presentai un gruppo di personaggi che non remavano a favore del club, pur essendo professionisti, e come Benitez nel secondo anno ha deciso di dormire qui. Significa anche non disperdere il proprio tempo, svegliarsi di notte, come lui ha confessato nel film che sto finendo di montare e da voi vorrei sapere se oltre a proiettarlo nei cinema, ovviamente a pagamento perché non pensavo costasse così tanto quando sono iniziato, mandarlo anche allo stadio con i maxi-schermi.
Ad aprile vorrei far uscire questo film Scudetto. Ma succede ad un certo punto che il bell’impasto non lievita come dovrebbe, ma i punti di vantaggio sono così tanto… ma ci rimango male nell’uscita dalla Champions perché mi aspettavo di vincerla.
Se è andata in finale l’Inter a 20 punti da noi, perché non potevamo giocarcela noi. Vincere lo Scudetto importantissimo, ma pure la Champions… in finale mi dava già la partecipazione al mondiale per club della Fifa che vale almeno 100mln di investimenti ulteriori.
Al Premio Bearzot al Maschio Angioino il 24 marzo dico Spalletti resterà con noi, lui non smentisce, dopo il 4-0 col Milan, 18 aprile poi Napoli-Milan 1-1 Champions, con la sfortuna, rigore sbagliato.
Gli arbitri? Mi ritengo libero e credo di essere ricco, non solo economicamente, anche di finanziare con i miei soldi il nuovo centro sportivo con 12 cambi su 30 ettari che faremo nei prossimi 24 mesi.
Ma sono un uomo libero, non me ne frega niente degli arbitri. Poi arriverà un momento in cui tutti dovranno ragionare in maniera diversa.
Superlega è un fatto scatenante, che io ho sempre detto che è sbagliata, ma quando ho incontrato Florentino Perez quando ero in clinica a dimagrire ad Alicante, glielo dissi che era il fattore scatenante, primario in una scrittura di un film, perchè non si può andare avanti restando lì e l’Italia conta e vota come San Marino, si ragione come monopolio ed è anti-democratico.
Perez ora ha avuto la soluzione dalla corte europea che ha aperto ad altre competizioni e si sta studiando una competizione da 5miliardi di entrate per arrivare a 100, ovvero la rivoluzione ed in un’altra sede vi spiegherò. Torno al punto: 3 giorni dopo, il 21 aprile, per tirare su anche il morale di Spalletti dopo le 3 partite col Milan, per dimostrargli che nonostante il calo io fossi con lui, gli mandai giuridicamente l’opzione via pec.
Molti dicono ‘ma come? manda la pec’, l’amicizia è una cosa, un’altra i contratti, altrimenti che li facciamo a fare. Poi dicono che i miei contratti sono lunghi, ma avete visto?
Quando abbiamo voluto chiudere quando ci abbiamo messo a farli? Non è vero! Poi c’è chi non ha la cultura dell’impresa e fa contratti pure su un foglio a matita, ma a casa mia è diverso.
Gli mandai la pec, mai avrei creduto che nella cena del 12 maggio Spalletti ci comunicasse un anno sabbatico per tornare a fare il contadino e coltivare la terra.
Molti mi hanno detto che mi sono mosso tardi, ma qui non è un gioco di società, quando cerchi qualcuno ti può dire pure ‘non mi interessa’.
Tra avvocati e consulti venne anche il dubbio che Gravina l’avesse già contattato, ma i dubbi son dubbi senza prove.
Accuso me stesso perché il mio errore era far valere l’opzione, Spalletti doveva restare, poi si andava allo scontro fortale, ci sarebbe stata una causa, ma intanto dovevo tenere il punto fermo, ma se dici di amare così tanto non penso non avresti allenato.
Di Kim si sapeva già, perché arrivava solo con quelle condizioni, poi non lo conosceva nessuno, ora sembra si sia vinto solo per lui togliendo valore a tutti. Sbagliai ad accettare per riconoscenza per lo Scudetto”.
Serie A
Serie A, chi salta la 13^ giornata di campionato? L’elenco
La Serie A è giunta alla 13^ giornata: ecco l’elenco completo dei calciatori che salteranno questo turno di campionato per infortunio o squalifica.
La Serie A è giunta alla 13^ giornata. Il riepilogo completo di tutti i giocatori del campionato indisponibili per infortunio o fermati dal Giudice Sportivo. Di seguito l’elenco completo dei calciatori che non saranno disponibili per questo turno.
Serie A, ecco chi salterà la 13^ giornata
ATALANTA
Indisponibili: Scamacca, Zappacosta, Kolasinac, Djimsiti
Squalificati: /
BOLOGNA
Indisponibili: Ndoye, Aebischer, El Azzouzi, Cambiaghi
Squalificati: /
CAGLIARI
Indisponibili:/
Squalificati: /
COMO
Indisponibili: Van De Brempt, Sergio Roberto, Perrone, Mazzitelli, Gabrielloni
Squalificati: /
EMPOLI
Indisponibili: Ebuehi, Zurkowski, Sazonov, Fazzini
Squalificati: /
FIORENTINA
Indisponibili: Gudmundsson, Richardson.
Squalificati: /
GENOA
Indisponibili: Gollini, De Winter, Malinovskyi, Ekuban.
Squalificati: /
HELLAS VERONA
Indisponibili: Coppola, Duda, Frese
Squalificati: /
INTER
Indisponibili: Calhanoglu
Squalificati /
JUVENTUS
Indisponibili: Milik, Bremer, Cabal, Vlahovic, Douglas Luiz, Nico Gonzalez.
Squalificati: /
LAZIO
Indisponibili: Tavares, Castrovilli.
Squalificati: /
LECCE
Indisponibili: Berisha, Burnete, Bonifazi, Banda, Pierret.
Squalificati: /
MILAN
Indisponibili: Bennacer, Florenzi, Jovic
Squalificati: /
MONZA
Indisponibili: Cragno, Gagliardini, Sensi, Ciurria, Pessina
Squalificati: /
NAPOLI
Indisponibili: /
Squalificati /
PARMA
Indisponibili: Bernabé, Circati, Cyprien, Kowalski, Valenti, Hernani
Squalificati: /
ROMA
Indisponibili: Saelemaekers
Squalificati: /
TORINO
Indisponibili: Ilic, Ilkhan, Schuurs, Zapata.
Squalificati: /
UDINESE
Indisponibili: Sanchez, Solet, Payero.
Squalificati: /
VENEZIA
Indisponibili: /
Squalificati: /
Serie A
Milan-Juventus, probabili formazioni e dove vederla
Milan-Juventus, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Meazza sabato 23 novembre alle ore 18.00.
La sfida tra Milan e Juventus è uno dei classici della Serie A. La squadra che ha vinto più scudetti contro quella che ha vinto più Champions League. Milano contro Torino, il pragmatismo contro l’estetica. Rossoneri contro bianconeri. Il Diavolo contro la Vecchia Signora.
Qui Milan
Fonseca, se non vuole allontanarsi dal folto gruppo che combatte per i primi posti della classifica, deve assolutamente vincere il big match casalingo contro i bianconeri. Oltre a guadagnare 3 punti su una diretta concorrente, un successo conferirebbe energia ed entusiasmo al gruppo, come è successo dopo la vittoria al Bernabeu.
Qui Juventus
Situazione diversa per Thiago Motta, che invece dovrà affrontare il match con diversi assenti. Su tutti spicca il nome di Vlahovic, che non dovrebbe farcela a recuperare. Al suo posto Yildiz falso nove o Weah (e il turco si sposterebbe sulla fascia). Nico Gonzalez non recupera neanche questa volta. Difficile anche la presenza di Douglas Luiz.
Milan-Juventus, le probabili formazioni
MILAN: Maignan; Royal, Thiaw, Tomori, Hernandez; Loftus-Cheek, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Leao. Allenatore: Fonseca.
JUVENTUS: Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram, Koopmeiners; Conceiçao, Weah, Yildiz. Allenatore: Motta.
Dove vedere il match
La partita si giocherà sabato 23 novembre e il calcio d’inizio è fissato per le 18:00. Il match sarà disponibile in esclusiva su DAZN, come tutte le altre partite della Serie A. Per seguire l’evento in diretta è necessario sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma.
Serie A
Milan, Pulisic è in dubbio: le sue condizioni
Il Milan, a poche ore dal big match contro la Juventus, si trova con un importante interrogativo legato a Christian Pulisic.
Il giocatore, reduce dagli impegni con la nazionale statunitense, non è al meglio della forma fisica e la sua presenza dall’inizio è in dubbio.
Le condizioni di Pulisic
Secondo quanto emerso, il numero 11 rossonero tenterà fino all’ultimo di essere disponibile per partire titolare, ma potrebbe essere preservato considerando il calendario fitto che attende il Milan nelle prossime settimane. In caso di scelta precauzionale, l’allenatore Paulo Fonseca potrebbe decidere di schierarlo inizialmente in panchina, puntando su altre opzioni nel reparto offensivo.
Il principale candidato a sostituirlo nell’undici titolare sarebbe Ruben Loftus-Cheek. Il centrocampista inglese, reduce da alcune settimane di assenza, tornerebbe così titolare per la prima volta dopo la sconfitta interna contro il Napoli a fine ottobre. La sua presenza garantirebbe maggiore fisicità e capacità di inserimento in un centrocampo che potrebbe dover contenere l’intensità della Juventus.
La decisione verrà presa probabilmente a ridosso del match, tenendo conto delle condizioni fisiche del giocatore e della necessità di gestire le risorse per affrontare non solo la Juventus, ma anche gli impegni futuri in campionato e coppa.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato15 ore fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A3 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco