Categorie: Serie A

Napoli batte Milan: grande rimonta azzurra

Ieri sera, 25 Agosto, allo stadio San Paolo sono scese in campo Napoli e Milan in occasione della seconda giornata del campionato di serie A. Partita splendida che si è conclusa con una esaltante vittoria degli azzurri, frutto di una incredibile rimonta, dato che i rossoneri al 5’ del secondo tempo erano in vantaggio di due reti a zero, grazie a soli due tiri verso la porta napoletana.

Il Napoli, che al termine del match vanta ben 7 occasioni chiare da gol, più le tre reti messe a segno, ha prodotto azioni su azioni, anche nel primo tempo, conclusosi con il vantaggio del Milan, per poi paradossalmente scatenarsi proprio dopo il raddoppio rossonero di Calabria nel secondo tempo, schiacciando gli avversari al limite della propria area e concludendo con una meritatissima vittoria in rimonta la partita.

Indice

C’è la mano di Ancelotti

E’ stato un Napoli ‘Ancelottiano‘, nel senso che non si è abbattuto quando era in svantaggio ed ha dimostrato uno spirito davvero indomito nel voler a tutti i costi non solo rimontare, ma vincere. Era già successo a Roma: questa squadra pare esaltarsi nelle difficoltà. Il nuovo mister le sta dando tutta la propria esperienza e sapienza tattica, e gli azzurri se ne giovano.

Ieri naturalmente ha fatto la propria parte anche il pubblico, autentico dodicesimo uomo in campo: infatti il dopo il primo gol di Zielinski, le folate azzurre contro la porta degli intimiditi milanisti, sembravano spinte dalla grande ‘voce’ del San Paolo.

L’andamento del match: prima Milan, poi Napoli

Il Milan ha iniziato praticando un discreto pressing, le due formazioni erano schierate a specchio, e le azioni rossonere partivano dal palleggio palla a terra della propria area per saltare il primo pressing napoletano. Una scelta tanto coraggiosa quanto pericolosa, visto che i difensori rossoneri e Donnarumma stesso, non si sono dimostrati all’altezza, pur mettendoci appunto, il coraggio. Così un po’ alla volta il pressing rossonero si è bloccato del tutto, dopo il 2-0 a proprio favore, e i giocatori di Gattuso hanno finito col rintanarsi al limite della propria area, creando un fortino vero e proprio a difesa del vantaggio.

Ma questa situazione è stata soprattutto merito del Napoli che ha cominciato a pressare a tutto campo, palleggiando e triangolando tra i rossoneri, creando occasioni su occasioni, e andando a bersaglio tre volte (il punteggio sarebbe anche potuto essere stato ben più rotondo a favore degli azzurri). Fondamentale è stata la gestione della partita da parte di Ancelotti, che sul 2-1 per il Milan, ha sostituito Hamsik con Diawara, ed è passato dal 4-3-3 al 4-2-3-1, che non ha dato più respiro agli avversari, fino alla vittoria finale.

Note di cronaca: Higuain fischiatissimo, grande accoglienza per Reina.

Le pagelle

NAPOLI (4-3-3): Ospina 6; Hysaj 6, Albiol 6,5, Koulibaly 6,5, Mario Rui 6 (Luperto sv); Allan 7,5, Hamsik 6 (Diawara 6,5), Zielinski 7,5; Callejon 7, Milik 6, Insigne 7, (Mertens 7,5). Voto di squadra 7

MILAN (4-3-3): Donnarumma 7; Calabria 6.5, Musacchio 5.5, Romagnoli 6, Rodríguez 6; Kessie 6, Biglia 5 (Bakayoko 5), Bonaventura 6.5 (Cutrone sv); Suso 6, Higuain 5, Borini 6 (Laxaalt sv). Voto di squadra 6.

ARBITRO: Paolo Valeri di Roma.
AMMONITI: Insigne, Suso, Rodriguez, Koulibaly.
Migliori in campo: Napoli = Allan, Zielinski, Callejon; Milan = Donnarumma, Bonaventura.

Cronaca della partita

Napoli-Milan 3-2 (14′ Buonaventura, 49′ Calabria. 53′ e 67′ Zielinski, 80′ Mertens). Per vedere il video di tutte le azioni salienti di Napoli-Milan vai qui.

PRIMO TEMPO

  • 4’ Hamsik apre sulla destra per Callejon che dal fondo appoggia a centro area, tiro di Allan e parata di Donnarumma
  • 15’Suso dalla fascia destra sventaglia sulla sinistra per Borini che di testa appoggia per l’accorrente Bonaventura che tira in semirovesciata a volo e regala il vantaggio al Milan.Nulla da fare per Ospina
  • 39’ fantastica percussione di Allan che smarca Callejon al limite dell’area avversaria, ma il tiro dello spagnolo sfiora solamente il palo alla sinistra del portiere milanista
  • 48′ Milik fa partire un gran tiro dal limite, Donnarumma devia in angolo

SECONDO TEMPO

  • 49′ GOL DEL MILAN: Calabria calcia di prima intenzione da dentro l’area su assist di Suso e batte Ospina. 2-0 per i rossoneri
  • 53′ GOL DEL NAPOLI: Milik pressa Musacchio nella tre-quarti rossonera e passa ad Hasmik , lungo in verticale per Callejon che passa in orizzontale a Zielinski, gran tiro dal limite dell’area del polacco che si infila nell’angolino. 1-2
  • 55′ Gran destro di Insigne dal limite, palla di poco a lato
  • 58′ Cambio per il Milan: fuori Biglia, dentro Bakayoko
  • 60′ Il Napoli alza la pressione e il San Paolo si fa sentire
  • 63’ Zielinski calcia dal limite su assist del solito Callejon e sfiora il pareggio a Donnarumma battuto
  • 67′ GOL DEL NAPOLI:angolo per il Napoli.Cross di Callejon al centro dell’area, Bakayoko respinge fuori area di testa ma Zielinski raccoglie e calcia al volo di sinistro dal limite, beffando Donnarumma. 2-2
  • 63′ Cambio per il Napoli: fuori Hamsik, dentro Mertens
    72′ Cambio per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Diawara
  • 80′ GOL DEL NAPOLI: Diawara pesca con bel passaggio in verticale Allan che dalla destra mette in area un gran pallone su cui arriva Mertens che fa 3-2. Esplode il San Paolo!
  • 91′ Insigne calcia da dentro l’area, su assist di Mertens, , ottima risposta di Donnarumma
  • 94’ L’arbitro Valeri fischia la fine.

Condividi
Pubblicato da
Luigi Bianco

Gli ultimi aggiunti

Atalanta-Arsenal, Gasperini: “Peccato per il rigore, ci è mancata la giocata decisiva”

Finisce 0-0 Atalanta-Arsenal. Ottimo esordio stagionale in Champions per la squadra di Gasperini, ma rimane…

2 ore fa

Atalanta-Arsenal 0-0. Goal e Highlights

Al Gewiss Stadium l'Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita l'Arsenal di Mikel Arteta. L'incontro è…

3 ore fa

Ronaldo incorona Yamal: “Sarà uno dei migliori al mondo”

Cristiano Ronaldo ha parlato, insieme a Rio Ferdinand, dei giovani fenomeni del calcio mondiale, riservando…

4 ore fa

Estero, Ihattaren riparte dall’Olanda

Estero, Mohammed Ihattaren, trequartista olandese classe 02', nella sua carriera ha vestito le maglie in…

4 ore fa

Violazioni fair play finanziario: il Manchester City rischia l’esclusione da ogni competizione

Da qualche giorno è iniziata la battaglia legale che vede il Manchester City impuntato di…

5 ore fa

Roma, Vincent Candela infuriato per l’esonero d De Rossi: “Società fragile”

Vincent Candela, ex Roma, rimane sconcertato per l'esonero di Daniele De Rossi, non si risparmia…

5 ore fa