I nostri Social

Serie A

Napoli, Buongiorno insuperabile: la clamorosa statistica

Pubblicato

il

Beppe Riso su Napoli e Buongiorno

In queste ultime uscite del Napoli ha colpito principalmente la solidità in fase difensiva. L’arrivo di Buongiorno ha cambiato volto al reparto arretrato.

Dopo la sconfitta alla prima giornata contro il Verona, il Napoli ha completamente invertito la rotta, trasformandosi in un vero e proprio fortino nelle ultime settimane. Nelle successive sei partite, la squadra guidata da Antonio Conte ha subito soltanto un gol, peraltro su rigore, nella sfida contro il Parma. Un rendimento difensivo straordinario che ha reso la squadra azzurra una delle più solide del campionato. Merito di una perfetta organizzazione tattica: la squadra si muove come un blocco unico in entrambe le fasi di gioco, coprendo gli spazi con precisione e non lasciando margini agli avversari.

Le prestazioni individuali hanno certamente avuto un ruolo fondamentale in questo rendimento. Alex Meret, in particolare, è stato decisivo nel mantenere la porta inviolata contro il Cagliari, salvando più volte la squadra con interventi spettacolari. Tuttavia, c’è un giocatore che ha davvero fatto la differenza nell’assetto difensivo del Napoli: Alessandro Buongiorno.

Napoli-Palermo, Antonio Conte

Napoli, Conte si gode il suo Buongiorno

Buongiorno è stato il colpo più costoso della campagna acquisti del Napoli. Il difensore, arrivato dal Torino per 35 milioni di euro più 5 di bonus, si è inserito perfettamente nei meccanismi difensivi della squadra di Conte, portando sicurezza e solidità. Un dato clamoroso evidenzia la sua importanza: Buongiorno non subisce un dribbling da febbraio, cioè da quando vestiva ancora la maglia granata. Ben 1513 minuti senza essere superato neanche una volta.

Questo rende evidente perché Conte abbia insistito per portarlo in azzurro. La sua assenza contro il Verona alla prima giornata si è fatta sentire, ma da quando è entrato in pianta stabile nell’undici titolare, la difesa del Napoli è diventata praticamente impenetrabile.

Serie A

Genoa, tensione tra i tifosi: giovedì incontro con la società

Pubblicato

il

genoa gilardino

Situazione tesa in casa Genoa dopo il ko in Coppa Italia contro i rivali della Sampdoria e la sconfitta in campionato contro la Juventus.

In casa Genoa tira un’aria molto tesa. Infatti, secondo quanto riportato Il Secolo XIX, dopo la sconfitta in Coppa Italia ai rigori contro la Sampdoria e quella in Serie A contro la Juventus, la tifoseria del Grifone si è fatta sentire.

I tifosi recriminano alla società gli eventi degli ultimi mesi, con le cessioni last minute di Gudmundsson e Retegui ed il passaggio scomodo di Coda alla Sampdoria. Oltre a ciò la tifoseria vuole avere chiarimenti sulla gestione di 777 Partners, fondo americano proprietario del club ligure.

genoa

Il fondo non viaggia nelle migliori acque, dopo aver fallito l’assalto all’Everton e aver perso lo Standard Liegi. 777 Partners si trova in una grande crisi, rivedendo gli investimenti nel Genoa, e sotto processo per truffa a New York, mentre in Inghilterra dove è in liquidazione la sede inglese, dopo aver gestito la Lega basket e dei London Lions.

Tutto ciò verrà chiesto giovedì durante il confronto tra la società, attraverso la figura dell’amministratore delegato Blazquez, e la tifoseria del Grifone, riuniti nell’Associazione club genoani.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Pulisic continua a segnare: numeri da vero bomber

Pubblicato

il

Pulisic brilla sempre più al Milan: già 4 gol e 2 assist in Serie A e un gol in Champions League. Non ci sono dubbi che ormai sia lui il punto di riferimento numero 1 per l’attacco rossonero.

L’attaccante americano, protagonista di un inizio di stagione scintillante con i rossoneri, sta però attirando anche l’interesse anche della Premier League. Di un club in particolare…

Milan

PULISIC E ZACCAGNI ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

n Pulisic sempre più leader

Il Milan ha trovato il suo bomber in Christian Pulisic. L’attaccante statunitense, arrivato a Milano nel luglio 2023 per 20 milioni di euro dal Chelsea, sta vivendo un inizio di stagione da sogno. Con 4 gol e 2 assist nelle prime sei partite di Serie A, oltre a una rete importante contro il Liverpool in Champions League – gara poi persa dai rossoneri per 3-1 – Pulisic si è affermato come il giocatore più prolifico e decisivo del Milan in questo avvio di stagione.

Venerdì sera, nel match contro il Lecce, l’americano ha segnato ancora una volta, confermandosi leader tecnico della squadra di Fonseca e offrendo l’ennesima prova convincente. Le sue prestazioni però non sono passate inosservate, soprattutto in Inghilterra. Secondo indiscrezioni dalla stampa britannica, il Liverpool avrebbe messo gli occhi su Pulisic come possibile sostituto di Salah, qualora l’egiziano dovesse lasciare i Reds al termine della stagione. Il club inglese sarebbe infatti disposto a sborsare fino a 50 milioni di euro per l’acquisto del calciatore.

Con Salah in scadenza a giugno 2025, Pulisic potrebbe presto essere protagonista di un nuovo trasferimento da record. Ma, per ora, i tifosi rossoneri si godono le sue prodezze, sperando che la sua forma straordinaria continui a trascinare il Milan verso nuovi successi.

Continua a leggere

Serie A

La bacchettata di Kouamé: i possibili bersagli

Pubblicato

il

Fiorentina, Kouamé, Coppa d'Africa

La Fiorentina non va oltre ad uno striminzito 0-0 in casa dell’Empoli, ma sono le dichiarazioni di Kouamé nel dopo gara a fare discutere.

Se la Viola nel derby è stata ancora una volta scialba e timida, sono le parole del capitano di giornata Kouamé a mettere un pizzico di pepe nel dopo partita. La Fiorentina pur mettendo in campo nel corso della gara tutti e sette i propri giocatori d’attacco non è riuscita a far fare una parata a Vasquez, l’inoperoso portiere dell’Empoli.

A Sky e in conferenza stampa nel dopo gara Kouamé ha risposto così a chi gli chiedeva delle difficoltà viola a trovare la via del gol: “Ci è mancato giocare insieme oggi: dobbiamo giocare l’uno per l’altro quando la palla arriva in zona offensiva.

Se il mio compagno è meglio piazzato devo servirlo. Oggi segno io, domani segnerà il mio compagno e viceversa. Non devo pensare solo a me stesso… Adesso sta a noi dobbiamo far capire ai nuovi come si vincono le partite e come si gioca insieme”.

Chissà chi sono gli obiettivi di Kouamé, uno dei senatori dello spogliatoio viola. Parole su cui non creare un caso, ma neanche da sottovalutare: se c’è un malessere va affrontato subito.

Non pensiamo che l’imputato sia Kean, che si batte e sbatte su ogni pallone, e sin qui ha tenuto a galla quel poco di Fiorentina vista in questo mese. Più probabile possa esserlo Colpani, che anche ieri non ha fatto una prova all’altezza di quanto visto in passato, con un primo tempo in cui si è sempre interstardito nell’uno contro uno senza mai saltare il diretto avversario.

Più defilata la critica a Gudmundsson probabilmente. Alla prima da titolare all’islandese non gli si può imputare nulla, se non quell’atteggiamento che potrebbe risultare antipatico nello spogliatoio alla lunga. Domenica scorsa c’è stato un piccolo battibecco con Kean sul secondo rigore su chi dovesse calciarlo, con l’Empoli si è ripetuto con Cataldi per un calcio di punizione. Cose di calcio, ma non sempre simpatiche da vedere.

Continua a leggere

Ultime Notizie

genoa gilardino genoa gilardino
Serie A2 minuti fa

Genoa, tensione tra i tifosi: giovedì incontro con la società

Visualizzazioni: 1 Situazione tesa in casa Genoa dopo il ko in Coppa Italia contro i rivali della Sampdoria e la...

Courtois Courtois
Liga11 minuti fa

Real Madrid, tegola Courtois: out 2-3 settimane

Visualizzazioni: 142 Doppia beffa per il Real Madrid nel derby di ieri sera: da un lato il gol subito da...

Serie A21 minuti fa

Milan, Pulisic continua a segnare: numeri da vero bomber

Visualizzazioni: 175 Pulisic brilla sempre più al Milan: già 4 gol e 2 assist in Serie A e un gol...

Video28 minuti fa

Empoli-Fiorentina 0-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 155 Al Castellani l’Empoli di Roberto D’Aversa ospita la Fiorentina di Raffaele Palladini. L’incontro è valevole per la sesta...

Fiorentina, Kouamé, Coppa d'Africa Fiorentina, Kouamé, Coppa d'Africa
Serie A32 minuti fa

La bacchettata di Kouamé: i possibili bersagli

Visualizzazioni: 210 La Fiorentina non va oltre ad uno striminzito 0-0 in casa dell’Empoli, ma sono le dichiarazioni di Kouamé...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Champions League42 minuti fa

Inter, Inzaghi: “Intercettazioni? La società ci ha chiesto di non commentare”

Visualizzazioni: 191 Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida di Champions League contro...

Notizie51 minuti fa

Milan, arresti ultras: il commento ufficiale del club

Visualizzazioni: 214 Milan, abbiamo in precedenza raccontato della maxi operazione della polizia la quale ha arrestato diversi capi ultras dei...

Bayer Leverkusen, Frimpong Bayer Leverkusen, Frimpong
Champions League1 ora fa

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: “Sarà un onore affrontare una squadra come il Milan, dovremo essere molto concentrati”

Visualizzazioni: 228 L’allenatore del Bayer Leverkusen Xabi Alonso ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa, in vista del match di...

parma pecchia parma pecchia
Serie A1 ora fa

Parma, i convocati di Pecchia in vista del Cagliari

Visualizzazioni: 161 L’allenatore del Parma Fabio Pecchia ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro il Cagliari,...

Ligue 11 ora fa

Quand je l’ai vu, j’ai eu le coup de foudre: il punto sulla sesta giornata di Ligue 1

Visualizzazioni: 160 Bentornati alla seconda edizione della prima rubrica di Calcio Style dedicata alla Ligue 1, dove cercherò di trasmettervi...

Le Squadre

le più cliccate