Categorie: Serie A

Napoli, Buongiorno insuperabile: la clamorosa statistica

In queste ultime uscite del Napoli ha colpito principalmente la solidità in fase difensiva. L’arrivo di Buongiorno ha cambiato volto al reparto arretrato.

Dopo la sconfitta alla prima giornata contro il Verona, il Napoli ha completamente invertito la rotta, trasformandosi in un vero e proprio fortino nelle ultime settimane. Nelle successive sei partite, la squadra guidata da Antonio Conte ha subito soltanto un gol, peraltro su rigore, nella sfida contro il Parma. Un rendimento difensivo straordinario che ha reso la squadra azzurra una delle più solide del campionato. Merito di una perfetta organizzazione tattica: la squadra si muove come un blocco unico in entrambe le fasi di gioco, coprendo gli spazi con precisione e non lasciando margini agli avversari.

Le prestazioni individuali hanno certamente avuto un ruolo fondamentale in questo rendimento. Alex Meret, in particolare, è stato decisivo nel mantenere la porta inviolata contro il Cagliari, salvando più volte la squadra con interventi spettacolari. Tuttavia, c’è un giocatore che ha davvero fatto la differenza nell’assetto difensivo del Napoli: Alessandro Buongiorno

.

Napoli, Conte si gode il suo Buongiorno

Buongiorno è stato il colpo più costoso della campagna acquisti del Napoli. Il difensore, arrivato dal Torino per 35 milioni di euro più 5 di bonus, si è inserito perfettamente nei meccanismi difensivi della squadra di Conte, portando sicurezza e solidità. Un dato clamoroso evidenzia la sua importanza: Buongiorno non subisce un dribbling da febbraio, cioè da quando vestiva ancora la maglia granata. Ben 1513 minuti senza essere superato neanche una volta.

Questo rende evidente perché Conte abbia insistito per portarlo in azzurro. La sua assenza contro il Verona alla prima giornata si è fatta sentire, ma da quando è entrato in pianta stabile nell’undici titolare, la difesa del Napoli è diventata praticamente impenetrabile.

Aggiornato al 30/09/2024 11:42

Condividi
Pubblicato da
Federico Di Silvio

Gli ultimi aggiunti

Genoa, tensione tra i tifosi: giovedì incontro con la società

Situazione tesa in casa Genoa dopo il ko in Coppa Italia contro i rivali della…

9 minuti fa

Real Madrid, tegola Courtois: out 2-3 settimane

Doppia beffa per il Real Madrid nel derby di ieri sera: da un lato il…

18 minuti fa

Milan, Pulisic continua a segnare: numeri da vero bomber

Pulisic brilla sempre più al Milan: già 4 gol e 2 assist in Serie A…

28 minuti fa

Empoli-Fiorentina 0-0. Goal e Highlights

Al Castellani l'Empoli di Roberto D'Aversa ospita la Fiorentina di Raffaele Palladini. L'incontro è valevole…

35 minuti fa

La bacchettata di Kouamé: i possibili bersagli

La Fiorentina non va oltre ad uno striminzito 0-0 in casa dell'Empoli, ma sono le…

39 minuti fa

Inter, Inzaghi: “Intercettazioni? La società ci ha chiesto di non commentare”

Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida di…

49 minuti fa