Categorie: Serie A

Napoli-Cagliari: cosa c’é da sapere

Il match valido per la 16ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’ di Napoli oggi pomeriggio alle ore 18:00.

Entriamo nel vivo della sfida e scopriamo che…

Il Napoli è rimasto imbattuto in 23 delle ultime 24 sfide contro il Cagliari in Serie A (16V, 7N), registrando ben 12 clean sheet.
L’unico successo dei sardi nel periodo è arrivato il 25 settembre 2019 (1-0 in casa dei partenopei con gol di Lucas Castro).
Napolie Cagliari hanno pareggiato due delle ultime tre sfide di Serie A, tante quante nelle precedenti 16.
Le due formazioni potrebbero pareggiare due gare di fila nel torneo per la prima volta dalla stagione 2009/10 (due “X” con proprio Walter Mazzarri alla guida dei partenopei).
Gli azzurri hanno perso gli ultimi due match di campionato senza segnare e non subiscono tre sconfitte di fila in Serie A dal gennaio 2020.
Il Napoli ha raccolto 1 solo punto nelle ultime 4 partite casalinghe di campionato, perdendo le due più recenti contro Empoli e Inter.
I partenopei non subiscono tre sconfitte di fila al Maradona dal dicembre 2021. L’ultima volta che invece hanno registrato almeno 5 match interni senza vittoria nel torneo risale al periodo tra ottobre 2019 e gennaio 2020 (6 in quel caso).
I campani (-10) sono la squadra che ha registrato la differenza negativa più ampia tra i punti guadagnati in gare casalinghe rispetto a quelli ottenuti in trasferta in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
Il Napoli ha infatti raccolto solo sette punti in sette match al Maradona rispetto ai 17 guadagnati in otto partite fuori casa.
Due degli ultimi tre gol degli azzurri in campionato sono stati realizzati da giocatori subentrati (entrambi con Eljif Elmas
).
In generale, solo il Brighton (10) ha segnato più reti dei partenopei (8) con calciatori entrati a gara in corso nei maggiori cinque campionati europei 2023/24.
Il Cagliari è, al pari della Roma, una delle due squadre ad aver segnato più gol in questo campionato negli ultimi 5 minuti di gioco: 6, di cui 4 nel recupero.
La formazione sarda è la squadra ad aver raccolto più punti (6) grazie a reti realizzate dal 90’ in poi in questa Serie A.
Victor Osimhen ha segnato in tutte le sue tre sfide contro il Cagliari in campionato.
Solo due volte un giocatore del Napoli ha trovato il gol in tutte le sue prime 4 gare contro una singola avversaria di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: Gonzalo Higuaín contro la Lazio (6, tra il 2013 e il 2016) e lo stesso Osimhen contro la Sampdoria (tra il 2021 e il 2023).
Piotr Zielinski ha realizzato tre gol contro i sardi, inclusa la sua seconda ed ultima doppietta nel torneo (3.01.2021): solo contro Milan e Udinese ha segnato più reti nel massimo campionato (4 a entrambi).
Andrea Petagna ha realizzato quattro gol contro il Napoli in Serie A, solo contro l’Atalanta (sei) ha fatto meglio nel torneo.
Queste reti sono arrivate con tre maglie diverse (Atalanta
, SPAL e Monza) e in caso di gol anche con il Cagliari salirebbe quindi a 4.
Solo Roberto Baggio ha segnato con 5 squadre differenti contro i partenopei in Serie A.

Aggiornato al 16/12/2023 14:20

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Platini la butta lì: “Si dovrebbe giocare 10 contro 10, ne gioverebbe lo spettacolo”

La leggenda del calcio transalpino, nonché ex-giocatore della Juventus, Michel Platini ha concesso un'intervista esclusiva…

35 minuti fa

Balotelli: “Passo per un bad boy, ma c’è chi scommette. Sul ritorno in Italia…”

L'ex-attaccante di Milan e Inter (fra le altre) Mario Balotelli ha espresso ai microfoni di…

1 ora fa

Szczesny torna allo Stadium: un amore interminabile

Il portiere ormai ex Juventus, Wojciech Szczesny sarà presente allo Stadium per assistere all'incontro in…

2 ore fa

Juventus, la finanza sequestra 75 milioni agli Elkann

La Guardia di Finanza sequestra 75 milioni di euro agli Elkann e al presidente della…

2 ore fa

Hellas Verona-Torino, le formazioni ufficiali

Hellas Verona-Torino è il Friday Night della quinta giornata di Serie A. Gli scaligeri di…

3 ore fa

Udinese, Lovric: “Mi sento un leader. Barella uno dei migliori nel mio ruolo.”

Il centrocampista dell'Udinese Sandi Lovric ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Tuttosport. Di seguito un estratto…

3 ore fa